Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 11, 00:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
spinta statica

premetto subito che non vorrei essere polemico con chi ha raggiunto spinte considerevoli,ma cercare di capirne di più.prendiamo ad esempio una ventola da 120 e nel mio caso visto le prove che ho fatto una byron da 150 mm e un motore comune a tutte 2 da 630 kv alimentato a12s..è pacifico pensare che a parità di giri la ventola da 150 consumerà molti più ampere non capisco però come una 120mm ossa spingere,sempre staticamente parlando quasi 2kg in più,dinamicamente magari sarà più efficiente e questo è un altro discorso,ma staticamente non riesco a capirlo
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 01:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Dipende da quali ventole confronti, tieni presente che la Byrojet della Byron risale alla fine degli anni '70.
Ovviamente non è che si possa inventare l'acqua calda.... ma essendo passati più di 30 anni, sicuramente qualche miglioramento in termini di profili delle pale e d'ottimizzazione dei flussi c'è stato.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Poi non è detto che le pale abbiano lo stesso passo, anzi, direi improbabile.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 10:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Quanto spingevi tu con la byron? Assorbimenti con 12s?
Perchè è vero che con una 120 si è arrivati a 7,6kg (montata sul modello) ma comunque con circa 150A di assorbimento...
Secondo me la byron, a parità di assorbimenti con 12s, staticamente spinge sicuramente di più, anche se è meno efficiente... Dinamicamente invece, dato il passo sicuramente minore, e comunque facendo meno giri, via via che si acquista velocità spinge sempre meno rispetto ad una 120mm attuale...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Il confronto lo fa con la mia Haoye 127 con motore Scorpion HK-4935/630 visto che con 12S ho misurato 8,34 kg. di spinta statica.
Non riesce a mandarla giù...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Il confronto lo fa con la mia Haoye 127 con motore Scorpion HK-4935/630 visto che con 12S ho misurato 8,34 kg. di spinta statica.
Non riesce a mandarla giù...




questa è musica per le mie orecchie.
Leggete qui:
...volete vedere che fra non molto la Turnigy ti farà il fratello maggiore del T600...ossia il T700??

Bene....son qui che aspetto...perchè potrebbe essere con tutta probabilità il clone dello scorpione spaventoso che zio salvo ha installato sula BELLISSIMA Haoye 127 accuratamente - finemente lavorata ...e che caccia 8,3 kg di spinta!! E se sarà così...oltre a costare tre volte meno dello scorpione (...l'eventuale turnigione T700 che.. dovrebbe pure essere in versione 700 kv) potrebbe essere beshtioso come lo scorpione. E ci credo fermamente perchè nel mio superbandit il Turnigione T600 caccia 5 kg di spinta in 9s dalla Haoye 115, e in volo si stravede!!

E così...... già accarezzo l'idea.... moolto in futuro.. di realizzare un MB339 (...ma magari un kit di bertella per ventole da 120...se cé) 2x2 !!

__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Il confronto lo fa con la mia Haoye 127 con motore Scorpion HK-4935/630 visto che con 12S ho misurato 8,34 kg. di spinta statica.
Non riesce a mandarla giù...
mi spiace che la prendi così io non intendevo polemizzare con nessuno anzi ,volevo solo capire x magari un giorno farne tesoro.la mia era solo una semplice domanda x capire e magari migliorare.nelle ventole a scoppio e vero che parliamo di 30 anni fa ma a seconda della ventola che montavi il motore reagiva di pari passo,girando più o meno a seconda della ventola e avevi il massimo della resa con la risonanza,e ottimizzavi il tutto stringendo o allargando il cono di scarico a seconda delle esigenze.ne più ne meno come un elica come del resto una ventola è.non mi tornava con motori che qualsiasi ventola monti fanno gli stessi giri.probabilmente e come dite un fattore di nuove profili delle ventole come vedi non ho niente che non riesca a mandare giù
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 22:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
mi spiace che la prendi così io non intendevo polemizzare con nessuno anzi ,volevo solo capire x magari un giorno farne tesoro.la mia era solo una semplice domanda x capire e magari migliorare.nelle ventole a scoppio e vero che parliamo di 30 anni fa ma a seconda della ventola che montavi il motore reagiva di pari passo,girando più o meno a seconda della ventola e avevi il massimo della resa con la risonanza,e ottimizzavi il tutto stringendo o allargando il cono di scarico a seconda delle esigenze.ne più ne meno come un elica come del resto una ventola è.non mi tornava con motori che qualsiasi ventola monti fanno gli stessi giri.probabilmente e come dite un fattore di nuove profili delle ventole come vedi non ho niente che non riesca a mandare giù
Non penso che volesse polemizzare! Semplicemente scherzare, e, perchè no, vantarsi dei risultati che, per adesso, paiono ottimi...

Cosa vuoi dire con la frase sottolineata sopra?
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 22:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Quanto spingevi tu con la byron? Assorbimenti con 12s?
Perchè è vero che con una 120 si è arrivati a 7,6kg (montata sul modello) ma comunque con circa 150A di assorbimento...
Secondo me la byron, a parità di assorbimenti con 12s, staticamente spinge sicuramente di più, anche se è meno efficiente... Dinamicamente invece, dato il passo sicuramente minore, e comunque facendo meno giri, via via che si acquista velocità spinge sempre meno rispetto ad una 120mm attuale...
purtroppo non ero ancora in possesso della pinza comunque la prova unica che avevo fatto era12 s 4000 40c i valori si assestavano tra i 6,500-6,750 kg in settimana dovrei riprovare ancora e ti farò sapere.per quanto dicevi sopra i maggiori giri delle 120 non sono dettate dal fatto che comunque montano motori di kv maggiori?
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 22:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Non penso che volesse polemizzare! Semplicemente scherzare, e, perchè no, vantarsi dei risultati che, per adesso, paiono ottimi...

Cosa vuoi dire con la frase sottolineata sopra?
intendevo che se prendi un 730kv sia con una 120 ,127 110 ,130 mm fa sempre 730kv(escluso gli A)
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos é la spinta statica di un motore? davila Aeromodellismo Principianti 1 07 novembre 08 09:36
Calcolo spinta statica puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 18 gennaio 07 12:10
Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 28 dicembre 05 14:43
Spinta statica e velocita'? Rata Aeromodellismo Principianti 6 08 gennaio 05 11:36
spinta statica rasoterra Aeromodellismo Principianti 3 24 maggio 04 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002