Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Bilanciamento girante

Ciao a tutti

Mi sono costruito il bilanciatore per controlare una girante che aveva riportato qualche
ammaccature in seguito a un crash . E sbilanciata assai (a me sembra), adesso come facio .Per un elica l'ho so ,ma per la girante ho qualche dubbi

Grazie
Icone allegate
Bilanciamento girante-bilanciamento-girante.jpg  
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 12:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Mi sono costruito il bilanciatore per controlare una girante che aveva riportato qualche
ammaccature in seguito a un crash . E sbilanciata assai (a me sembra), adesso come facio .Per un elica l'ho so ,ma per la girante ho qualche dubbi

Grazie
Io comincerei a mettere una piccola livella a bolla sulla base del bilanciatore...
Fai girare la ventola soffiandoci davanti, segna la paletta che si ferma in basso e riprova per vedere se si ferma sempre nello stesso punto; per il bilanciamento puoi agire in due modi, aggiungendo peso dalla parte opposta oppure togliere materiale dalla parte più pesante, agendo sempre all'interno della zona del mozzo dove sono fissate le palette.
Ripeti l'operazione fino a quando la girante si ferma in una posizione sempre diversa, se si ferma nello stesso punto devi ripetere l'operazione.
Caso mai se ne parla meglio al campo...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
A capire quale il lato piu pesante ci ero arrivato da solo cmq Grazie .
Per il momento sto provendo di corregere verniciando l'intradosso della pala piu legera.
Visto la superficia piccollissima (ventola da 60 ) forse non concludo niente e provero come dici tu .
Altri suggerimenti ? Forza ragazzi !
Ho controllato una girante nuova che avevo preso come ricambi ,sbilanciata assai anche quella

Ci vediamo al campo,forse.

Ciao,Matthieu
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 13:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
A capire quale il lato piu pesante ci ero arrivato da solo cmq Grazie .
Per il momento sto provendo di corregere verniciando l'intradosso della pala piu legera.
Visto la superficia piccollissima (ventola da 60 ) forse non concludo niente e provero come dici tu .
Altri suggerimenti ? Forza ragazzi !
Ho controllato una girante nuova che avevo preso come ricambi ,sbilanciata assai anche quella

Ci vediamo al campo,forse.

Ciao,Matthieu
Molti utilizzano lo smalto non più utilizzato dalla propria donna...Essendo più denso, rimane più materiale e appesantisce di più.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Ok , Grazie
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Io uso del nastro isolante x capire qual e' la pala piu' leggera. Lo sposto da una pala all'altra e faccio fare un giro a tutto il corpo ventola montato con motore etc, al minimo di giri e con una batteria con meno celle della solita (x una 6s uso una 3s). Una volta individuata la pala piu' leggera ci spalmo sopra un po' di ciano, ci soffio sopra x seccarlo e rifaccio un giretto. Poi di nuovo col nastro per vedere se appesantendola ulteriormente migliora o peggiora e via cosi', finche' non vibra piu' al minimo.
Infine la monto nel modello e la mando al massimo toccando il corpo del modello per sentire le vibrazioni. Se sono quasi assenti ho finito, senno' si continua.
Di solito mi ci vuole un 20 min a bilanciarla a questo modo e il risultato e' ottimo.

D'obbligo gli occhiali protettivi, la ventola girata ben lontano da te e mai andare oltre il minimo di rpm che e' possibile ottenere con la combinazione ESC / batteria, pena cio' che s'e' visto in un altro thread pochi giorni fa' ;)

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
mai andare oltre il minimo di rpm che e' possibile ottenere con la combinazione ESC / batteria, pena cio' che s'e' visto in un altro thread pochi giorni fa' ;)

Ciao!
Grazie mille ! molto interessante , praticamente una tecnica di bilanciamento dinamico
senza costose atrezzature .Invece la fine non l'ho capito bene ,magari mi indichi
questo 3D .

Ciao , Matthieu
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Grazie mille ! molto interessante , praticamente una tecnica di bilanciamento dinamico
senza costose atrezzature .Invece la fine non l'ho capito bene ,magari mi indichi
questo 3D .

Ciao , Matthieu
Si e' un bilanciamento dinamico ma ci sono un po' di catch. Per prima cosa devi essere in grado di "sentire" l'incremento o la diminuzione di vibrazioni semplicemente toccando il corpo della ventola e ascoltando. Seconda cosa il thread appunto...
Cerca in questo stesso forum, e' intitolato "in campana" o qualcosa del genere. Qualcuno che, facendo un giochino simile - probabilmente mandando su di giri il motore - ha fatto esplodere la girante e s'e' infilato un paio di pezzi di pala in un occhio, tagliandolo in 3 pezzi. Non ha perso l'occhio ma dubito che ci vedra' molto bene d'ora in avanti...
Quindi mi raccomando se intendi provare questo metodo fai di PIU' che MOLTA attenzione, io nn voglio averti sulla coscienza ;)

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
lo posso fare io dinamicamente con la macchina ma sicuramente è antieconomico per il prezzo di una girante
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 00:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
bilancia pale magnetico e metti la colla dal lato più leggero io uso la 5 minuti quando inizia a attaccare e non cola, ci vuole un pò, ma funziona bene.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
girante wemotec fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 4 08 novembre 10 15:11
Quel che resta del...la girante maverick4you Aeromodellismo Ventole Intubate 38 10 giugno 10 20:27
E se la girante struscia? luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 13 10 febbraio 09 19:07
Girante Illusion luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 16 25 agosto 07 06:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002