BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   E-flite*-* Habu 32 DF ARF (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/206400-e-flite-habu-32-df-arf.html)

skiby 20 marzo 11 10:28

E-flite*-* Habu 32 DF ARF
 
Vorrei qualche consiglio se questo modello

staudacher300 20 marzo 11 11:17

Credo che prima di poter leggere consigli se ne dovra' mettere almeno uno in volo.:P

skiby 20 marzo 11 15:26

Ma e vero che si potrebbe montare la turbina
 
La p20

staudacher300 21 marzo 11 09:36

Ci sono più filmati in giro di prototipi con la p20 che con la ventola, Al's Hobbies ha gia' preparato un kit per la conversione a turbina con tutto il necessario per montare la p20.:)


skiby 21 marzo 11 18:17

Ho ordinato il modello lo voglio vedere da vicino per capire se riuscirebbe a sopportare la turbina mi sembra un Po strano che la regge non per la misure ma per la velocità, temperatura ecc

mauro.ofx 21 marzo 11 18:42

Mi pare che, in un altra discussione, qualcuno ha detto che lo stà montando...

VMaurizio76 21 marzo 11 20:44

Visto in fiera a Verona ed è davvero fatto bene... certo che costa :rolleyes:

skiby 21 marzo 11 22:41

Per il momento sembra che il kit per la modifica a turbina lo fornisce solo una persona nel regno unito e che si applica senza modificare in modo definitiva la struttura interna ma può essere anche smontabile dopo averla istallata e costa circa €. 177,00 + sp ............... Non saprei!!!!!!

mauryr 23 marzo 11 00:48

Il costo del kit x la conversione a turbina e' una piccola frazione del totale. L'habu 32 x farlo andare con la p20 viene caruccio, a spanne:

279 il kit
2099 la p20
300 x i servi
100 x la ricevente
177 il kit turbina
100 x i retrattili

E poi bisognerebbe aggiungerci i trailing struts e i freni, che costano altri 300 eu.
Totale 3300 eu, e non ho incluso cose tipo la ridondanza dell'alimentazione o le batterie stesse. Certo se gia' si ha una p20 e si sta cercando un modello, l'habu e' un ottimo candidato.

Con tutte le squadrette in composito, alcuni rinforzi delle ordinate in carbonio, baionette in carbonio, una costruzione estremamente precisa e fusoliera tutta in fibra, di certo problemi nn ne ha a sopportare una p20 (e il fatto che gia' sia Al's che Tamjets vendono le conversioni ne e' prova).

Secondo il mio modesto parere a questi prezzi preferirei avere un modello di dimensioni piu' generose, l'habu 32 va bene elettrico e lo manterro' tale, l'ho comprato apposta x avere un "secondo" modello meno impegnato da portarmi in giro assieme al jet a turbina :)

Ciao!

pepeim 23 marzo 11 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2505967)
Il costo del kit x la conversione a turbina e' una piccola frazione del totale. L'habu 32 x farlo andare con la p20 viene caruccio, a spanne:

279 il kit
2099 la p20
300 x i servi
100 x la ricevente
177 il kit turbina
100 x i retrattili

E poi bisognerebbe aggiungerci i trailing struts e i freni, che costano altri 300 eu.
Totale 3300 eu, e non ho incluso cose tipo la ridondanza dell'alimentazione o le batterie stesse. Certo se gia' si ha una p20 e si sta cercando un modello, l'habu e' un ottimo candidato.

Con tutte le squadrette in composito, alcuni rinforzi delle ordinate in carbonio, baionette in carbonio, una costruzione estremamente precisa e fusoliera tutta in fibra, di certo problemi nn ne ha a sopportare una p20 (e il fatto che gia' sia Al's che Tamjets vendono le conversioni ne e' prova).

Secondo il mio modesto parere a questi prezzi preferirei avere un modello di dimensioni piu' generose, l'habu 32 va bene elettrico e lo manterro' tale, l'ho comprato apposta x avere un "secondo" modello meno impegnato da portarmi in giro assieme al jet a turbina :)

Ciao!

daccordissimo con te! anche io lo farò elettrico avendo dentro batterie etc!!!!

per la p20 ho optato per un paciocconissimo e divertente mb 339 che di certo ti perdona cavolate che l habu di sicuro non farebbe :wink:

mauryr 23 marzo 11 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2506100)
daccordissimo con te! anche io lo farò elettrico avendo dentro batterie etc!!!!

per la p20 ho optato per un paciocconissimo e divertente mb 339 che di certo ti perdona cavolate che l habu di sicuro non farebbe :wink:

Mi stai mettendo paura per il maiden :) Ho letto in giro che con i flap fuori e' un galleggione l'habu, nonostante il peso, ora mi viene l'ansia e dovro' chiamare Enzo x quando faccio il maiden ;) Ci si potra' fidare delle corse e del cg riportati sul manuale? Non ho trovato conferme a giro per i forum, dovro' cercare meglio...

Ciao

pepeim 23 marzo 11 10:07

vediamo di scambiarci il più possibile dei consigli allora in modo da non aver problemi!!!!

dai video che ho visto in atterraggio arriva abbastanza piano.......ma da vedere però tutti i settaggi che ovviamente nei video non puoi capire:huh:

skiby 23 marzo 11 18:15

Scusate le mie domande che potrebbero sembrarvi banali ma l'impianto frenante si può montare su tutti i tipi di carrelli retrattili ho ci vogliono modelli particolari? Io ho acquistato quelli elettrici E-flite*normali penso!

mauryr 23 marzo 11 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2507133)
Scusate le mie domande che potrebbero sembrarvi banali ma l'impianto frenante si può montare su tutti i tipi di carrelli retrattili ho ci vogliono modelli particolari? Io ho acquistato quelli elettrici E-flite*normali penso!

osCommerce

Ciao!

mauryr 23 marzo 11 18:46

Oggi ho trovato un piccolo problemino installando i carrelli: non mi riesce di far girare una delle tre ruote come si deve. Le ruote vengono con degli adattatori in nylon che, una volta inseriti nell'hub della ruota tendono a comprimersi e fanno molto attrito sul perno del carrello. Su due delle ruote e' stato sufficiente mettere un po' di olio e ora girano bene a sufficienza da frenare un pochino ma non tanto da impedire il decollo, la terza invece non ne vuole sapere... Decollare cosi' e', se non impossibile, molto difficile e, soprattutto, un atterraggio con le ruote in queste condizioni e' andarsi a cercare un bel cartwheel :)

Mentre scrivo questo post m'e' venuto in mente che forse mi basta togliere i due adattatori dalla ruota e grattarli un po' da fuori in modo che si comprimano di meno entrando nell'hub e lascino piu' agio sul perno :)

Vado a provare!

Ciao!

skiby 23 marzo 11 19:42

Ho visitato quel sito ma non ho capito se sivendono completi di carrello e ruote o solo l'impianto frenante?

mauryr 23 marzo 11 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2507297)
Ho visitato quel sito ma non ho capito se sivendono completi di carrello e ruote o solo l'impianto frenante?

Il link che ti ho mandato include ogni cosa che serve x l'habu, dalle macchinette x retrattili alle gambe, ai freni, valvola freni e ruote. Se poi vende le cose singolarmente non lo so, chiedi a lui.

Ciao

mauryr 23 marzo 11 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2507183)
Mentre scrivo questo post m'e' venuto in mente che forse mi basta togliere i due adattatori dalla ruota e grattarli un po' da fuori in modo che si comprimano di meno entrando nell'hub e lascino piu' agio sul perno :)

L'idea funziona, sono riuscito a liberare un pochino le ruote, ma ancora non basta. Ho ancora la bellezza di 1,7 kg di frenata..... col cavolo che decollo a quel modo :icon_rofl
Tempo di passare alle maniere forti e far girare le "bronzine" col trapano.

Ma un paio di bronzine in ottone nn ce le potevan mettere? Potevano anche degnarsi visto il costo del kit ;)

Ciao!

firpo 23 marzo 11 21:33

ce l'ho anche io 'habu e secondo me è fatto vermente bene, e reggerebbe bene la p20, anche io pero ho deciso di farlo a ventola meno impegnativo e costoso.
tra poco lo comincio
potremmo farli insieme e darci delle dritte per poi magari in futuro volare in formazione tutti insieme

mauryr 23 marzo 11 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da firpo (Messaggio 2507563)
ce l'ho anche io 'habu e secondo me è fatto vermente bene, e reggerebbe bene la p20, anche io pero ho deciso di farlo a ventola meno impegnativo e costoso.
tra poco lo comincio
potremmo farli insieme e darci delle dritte per poi magari in futuro volare in formazione tutti insieme

Io ormai ho quasi finito, mi rimangono da installare alcuni servi e la ricevente. Ho gia' fatto il primo rollout e trimmato i carrelli. Domani o dopo domani dovrei averlo pronto. Fin'ora la rogna piu' grossa che ho trovato sono state le ruote che hanno richiesto un po' di lavoro per girare bene: installate con i loro adattatori cosi' come vengono dalla scatola mi facevano circa 2kg di frenata. Dopo un po' di lavoro di rifilatura ora sono a circa 200g e il modello va dritto senza binding. X il resto fin'ora e' stato tutto abbastanza lineare...
Ah si, la ventola nn entrava nella presa d'aria xche' c'era una sbavatura di fibra di vetro nella parte alta, ho dovuto dargli una limatina e, una volta fatto, ho dovuto deformare di un paio di mm la presa d'aria spingendo con la ventola prima da una parte e poi dall'altra in modo che entrasse nella sua sede, ma cmq si tratta di un'operazione piuttosto banale.

Ciao!

skiby 23 marzo 11 22:38

Che servi istallerai?

mauryr 23 marzo 11 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2507743)
Che servi istallerai?

Ho messo hitec 5085mg su tutte le superfici tranne i flap e hitec 85mg sui flap e il carrello anteriore. Le leve sulle superfici e sul ruotino sono tutte da 7 mm, sui flap da 1 cm mi pare, quindi considerato anche la lunghezza delle squadrette, sono tutte vantaggiose. Con questi servi non ho alcun gioco e le superfici sono rock-solid.

Ciao

firpo 24 marzo 11 09:01

Maury mi spieghi come fai ad avere i pesi di frenata nei carrelli che prove fai e , insomma non ho capito di cosa parli sui carrelli

mauryr 24 marzo 11 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da firpo (Messaggio 2508107)
Maury mi spieghi come fai ad avere i pesi di frenata nei carrelli che prove fai e , insomma non ho capito di cosa parli sui carrelli

Nulla, semplicemente gli adattatori o "bronzine" in nylon che vanno messi nelle ruote xche' il diametro interno del cerchio e' troppo grande per il perno del carrello sono troppo stretti e frenano la ruota, impedendole di ruotare liberamente, e non c'e' stato olio o grasso che abbia migliorato la situazione.
La prova che faccio x misurare la frenata e' semplicemente mettere tutto il peso sul modello (batterie etc) e attaccare un dinamometro alla gamba anteriore e iniziare a tirare. La frenata statica e' la forza maggiore che riesci a misurare con il dinamometro prima di causare un movimento del modello. Se e' troppo alta ovviamente causa problemi in tutte le fasi a terra, dal taxi al decollo e, se la frenata non e' ben bilanciata sulle ruote posteriori rischi il cartwheel al touchdown.

X eliminare il problema ho dovuto mettere nel trapano ognuno dei 6 adattatori e, dopo aver stretto un pochino, farli entrare forzatamente sul perno del carrello, facendoli girare col trapano.
Una volta estratti dal trapano ho trimmato via con un coltellino la parte che s'era deformata in modo da rendere l'adattatore meno stretto. In questo modo ho ridotto l'attrito degli adattatori permettendo un rullaggio decente del modello senza pero' perdere troppo in precisione creando gioco non voluto.

Se qualcuno conosce metodi migliori per ovviare al problema ben contento di sentirli, xche' ci vuole diverso tempo a fare questa manovra in modo adeguato, altrimenti si rischia di rovinare troppo gli adattatori e peggiorare la situazione.

Ciao!

mauryr 24 marzo 11 12:44

Altro particolare che non mi piace dell'habu 32: il coperchio del compartimento servo per il timone.
Sulle istruzioni c'e' scritto di bloccarlo con un pezzo di scotch...
Inutile dire che sta malissimo. Qualche idea per migliorare la cosa? Forse un paio di vitine con un po' di vernice...?

E approposito di vernice, qualcuno sa i codici delle vernici da usare per rifinire/ritoccare il modello? Le squadrette gialle sul rosso delle superfici sono inguardabili :wacko:

Ciao!

skiby 24 marzo 11 16:50

Maury secondo te su i carrelli retrattili Dell' eflite si possono montare i freni? Penso cambiando le ruote e i cerchi si potrebbe!.......

firpo 24 marzo 11 20:53

c'è lo spazio per mettere delle calamite nel portello del servo? io spesso uso calamite incolate
oppure incollare con del silicone trasparente che tiene è leggero ma si stacca facilmente

mauryr 25 marzo 11 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2508741)
Maury secondo te su i carrelli retrattili Dell' eflite si possono montare i freni? Penso cambiando le ruote e i cerchi si potrebbe!.......

Prova e facci sapere :)

Ciao

mauryr 25 marzo 11 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da firpo (Messaggio 2509131)
c'è lo spazio per mettere delle calamite nel portello del servo? io spesso uso calamite incolate
oppure incollare con del silicone trasparente che tiene è leggero ma si stacca facilmente

Se ti riferisci alla copertura del servo del timone si puo' incollare, calamite nn credo ce ne stiano.

Ciao

mauryr 25 marzo 11 12:50

Insomma oggi ho finito tutto ma ci sono brutte notizie...
Settato l'alimentazione doppia x i servi, controllato il cg e tutto ok.
Poi ho fatto la prova motore x verificare durata delle batterie e stabilita' del sistema e morale della favola l'esc non ce la fa. Sto usando un plush 80A e tenendo il motore a 50% per un paio di minuti la temperatura si alza a 120~130 gradi e i condensatori si gonfiano. Ho provato anche a metterci un dissipatore attivo ma non cambia granche', dopo un po' inizia a fumare ;)

Insomma ora mi tocca trovare un esc serio con cui rimpiazzare sto pacco.

Consiglio di sovradimensionare parecchio l'esc perche' c'e' ben poca ventilazione e, a meno di non metterlo direttamente nelle prese d'aria o nel flusso d'uscita, scalda parecchio. Credo che provero' con un 100A serio e vi faro' sapere. Per ora il maiden e' sospeso :(

In ogni caso, con 5 o 6 volte a full throttle per 10 secondi e il resto del tempo a 50% throttle, con le batterie da 4900 mAh arrivo a circa 6 min di autonomia e, nonostante siano solo delle 20c ho ben poca caduta di tensione sotto sforzo e le batterie alla fine del test erano appena tiepide.

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002