BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   E-flite*-* Habu 32 DF ARF (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/206400-e-flite-habu-32-df-arf.html)

firpo 25 marzo 11 13:29

ma non ci va un 90 a come esc?
mi dirai serve a poco 10 a di differenza se ha fatto quel lavoro iltuo.
io ho un turnigy da 90a pensavo di metterci quello ma ora......

pepeim 25 marzo 11 13:39

ma è possibile?

io con la het da 90 che ha pure 5 pale e un motore similare da 2000 con un 80A di burst 90A e 6s da 4000 40ceffettivi non ho mai avuto problemi!!!!!!


può darsi che questo regolatore abbia problemi?

hai provato con un watt meter quanto assorbe in ampere?

mauryr 25 marzo 11 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da firpo (Messaggio 2510120)
ma non ci va un 90 a come esc?
mi dirai serve a poco 10 a di differenza se ha fatto quel lavoro iltuo.
io ho un turnigy da 90a pensavo di metterci quello ma ora......

Se guardi sul manualino del motore dice:
continuous 65A, burst 75A.
Installato nell'habu:
62A con batteria da 150A di scarica

Consigliato brushless esc 70A-80A

Quindi no, in teoria 80A e' giusto, poi se consideri che nn e' che ho fatto 5 min a full throttle, ma ero fermo a 50% quando stavo testando, la dice lunga sulla capacita' massima reale del plush 80.......

Penso che prendero' un castle 100 e vaff*

Altri 130 euro di spesa non budgettizzata :)

Ciao!

mauryr 25 marzo 11 13:43

Ah, tra parentesi, avevo il timing impostato su low.
Le raccomandazioni e-flite dicono 5-10 gradi e frequenza di switching a 11-13 khz

Ciao!

mauryr 25 marzo 11 13:51

Chiaramente in volo ci sarebbe stato un migliore raffreddamento che avrebbe magari anche potuto essere sufficiente x via dell'aria che entra grazie alla velocita', ma personalmente un modello che fa fumo facendolo girare a terra io in volo non ce lo porto, gli stress test li faccio sempre in condizioni molto peggiori di quelle "reali" proprio per evitare di portare a casa un falo'...

Se non altro la prova dell'alimentazione dei servi e' andata benone, ho messo 2 regolatori turnigy 8-15 collegati in parallelo con dei diodi da 6A e ho fatto girare tutti i servi contemporaneamente per qualche minuto. Facendo lavorare i regolatori uno alla volta si scaldavano un pochino ma niente sopra ai 35~40 gradi, idem il diodo. Con entrambi accesi lavoravano insieme e si scaldavan di nulla ne i regolatori ne i diodi, scaricando le 2 batterie piu' o meno allo stesso modo (ho messo 2 batterie da 450 mAh separate per l'alimentazione dei servi, visto che tanto avevo il modello cabrato e serviva zavorra...)

Peso finale mi viene 3,2 kg con le batterie e il canopy, che e' il minimo dichiarato su fmc (dice peso in ordine di volo 3,2-3,5 kg).

A vederlo cmq sembra un mattone, sono un po' preoccupato ;)

Ciao!

mauryr 25 marzo 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2510136)
ma è possibile?

io con la het da 90 che ha pure 5 pale e un motore similare da 2000 con un 80A di burst 90A e 6s da 4000 40ceffettivi non ho mai avuto problemi!!!!!!


può darsi che questo regolatore abbia problemi?

hai provato con un watt meter quanto assorbe in ampere?

Siamo sui 60A c.a.
Ma di che regolatore da 80A parli? E come lo raffreddi?

Ciao

pepeim 25 marzo 11 15:08

Un semplice hobbywing da 37 sterline!
E mai avuti problemi

mauryr 25 marzo 11 15:12

Ora ho fatto un'altra prova attaccando un altro esc, uno di quelli brandati hobbyking, 70~80A.
A 3s sembrava tutto apposto. Appena ho messo le 6 celle ha fatto i suoi beep beep e quando ho dato motore e' morto...
Notare che dichiaratamente supporta da 2 a 7 celle lipo.......

Soldi ben spesi :)

Ciao!

mauryr 25 marzo 11 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2510253)
Un semplice hobbywing da 37 sterline!
E mai avuti problemi

Cmq sono i condensatori del plush che non reggono. Ho rimosso il dissipatore dagli integrati e, nonostante avessero lavorato a circa 110~115 gradi non hanno segni di danneggiamento. Quasi quasi ci schiaffo un paio di condensatori decenti e vedo che succede...

Ciao

pepeim 25 marzo 11 15:41

Fammi sapere
Io inizierò i test la sett prossima

mauryr 25 marzo 11 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2510302)
Fammi sapere
Io inizierò i test la sett prossima

Eheh, problema risolto: ho sostituito i due condensatorini del caspio che c'erano dentro con 2 bolidi da un alimentatore di pc rotto... Non e' bello da vedere ma la temperatura di lavoro degli integrati e' scesa a 60 gradi dai 110 che era prima e questi condensatori arrivano massimo a 40 gradi, molto meglio rispetto a prima. E, cosa da non sottovalutare, e' stata una soluzione a costo zero. Con un po' di ricircolo d'aria durante il volo dovrebbe essere tutto ok. Questa volta nn e' uscito alcun fumo :)

In compenso son riuscito a puffare una cella di una batteria xche' stavo provando il cutoff e mi sono spinto troppo oltre: lezione imparata, come gia' ho sempre fatto in passato, il cutoff facciamocelo da soli :)

Ciao!

pepeim 25 marzo 11 19:14

speriamo che i condensatori del mio hobbywing non diano problemi :)

:lol:

skiby 26 marzo 11 11:14

Ma secondo voi se fisso le due ali in modo permanente con il 5'minuti sbaglio?

mauryr 26 marzo 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2511424)
Ma secondo voi se fisso le due ali in modo permanente con il 5'minuti sbaglio?

Sbagli ad usare la 5 min e sbagli a incollare le ali. Se nn hai problemi di trasporto montale e lasciale montate ma nn incollare.

mauryr 26 marzo 11 14:20

Collaudo avvenuto! Condizioni di vento avverse hanno reso il volo "interessante" ma e' andato tutto bene. I throw medi dichiarati sul manuale vanno benone, magari un po' piu' di elev nnn farebbe male visto che in atterraggio sono arrivato a fine stick... Pero' e' anche vero che era picchiato... Piu' tardi video.
Ciao!

pepeim 26 marzo 11 14:34

gRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

mauryr 26 marzo 11 22:03

Allora, ora che sono al pc comodo e ho un momento x riflettere ecco un paio di considerazioni dopo il primo volo.

Per prima cosa, ho avuto problemi con il ground handling, credo di aver impostato inavvertitamente un po' di toe-out sul carrello principale e fare andare dritto il modello in decollo era un'impresa. Ho fatto 3 prove di roll prima del decollo e in nessuna di esse e' andato dritto. Quando finalmente ho fatto quella "buona" son decollato a limite di pista xche' stava iniziando a fare drift, ho dovuto staccare x evitare l'erba e a 10 cm da terra livellare di nuovo per lasciargli prendere velocita ed evitare uno stallo. Quindi per prima cosa devo fare un po' di prove con la convergenza del carrello in modo da risolvere questo problema xche' la prossima volta potrebbe andarmi meno bene ;)

Poi mi sono giustamente beccato degli insulti per non aver montato i retrattili, ma che ci devo fare, in fiera nn li avevano :) Sto meditando se comprare i trailing struts di tam oppure mantenere quelli pattoni originali e metterci le macchinette...

Il modello m'e' risultato parecchio picchiato, tanto da non riuscire a trimmarlo livellato. L'avevo bilanciato secondo le istruzioni e abbassava il naso un pochino tenendo le dita in mezzo all'area consigliata sul manuale. Inutile dire che devo spostare indietro un po' di peso (le batterie dei servi).

Nonostante il peso notevole di 3,2 kg, il motore stock lo gestisce bene: ha staccato da terra senza problemi prima di quando avrei voluto (dovuto forzare la rotazione a causa della quasi uscita di pista) e manteneva quota a (credo) circa 50% di motore. In virata con troppo banking non si fa problemi a perdere quota velocemente, c'e' un serio rischio di stallarlo se si rallenta troppo in virata, quindi va tenuto un po' teso. Inoltre l'atterraggio, nonostante l'approccio fosse uno schifo, e' venuto molto lento (full flap e vento a 20 km/h), toccato nell'erba e s'e' fermato in un metro e mezzo... Credo che in condizioni normali scenda lento senza troppe storie. C'e' da far solo attenzione ai piani di coda che sono MOLTO vicino al suolo e in atterraggio si rischia concretamente di grattarli alzando troppo il muso.

Ora devo rifinirlo un pochetto (necessita di un paio di stirate e di connettori mpx x i servi alari) e devo trovare una vitina che si adatti al blocco del canopy xche' e' troppo corto e tende a rilasciarlo facendolo volare via (usare scotch x tenerlo giu' o si stacca garantito).

La mia modifica al plush e' andata benone, sceso tiepido (e' attaccato col velcro e non si e' mosso di un mm, nelle prove a terra con i condensatori originali s'era fuso il velcro:icon_rofl)

Che altro dire, e' magnifico, un po' piccino forse... mia moglie faceva fatica a seguirlo con la telecamerina...

Ora devo procurarmi altri 3 set di batterie cosi' mi posso fare 4 voli :)

Ah si, dopo l'atterraggio mi c'e' voluta mezz'ora x smaltire l'adrenalina ;)

Ciao!

mauryr 27 marzo 11 13:24

Video del maiden:




Ciao :)

mauryr 27 marzo 11 13:34

Come dicevo nel primo post, volo abbastanza "interessante". Notare il rumore del vento: poco prima avevano disfato un aliante nel fiume li vicino. Inoltre ho insistito ad approcciare dal lato "solito" della pista, ossia da sinistra, sperando di poter beccare un momento in cui non c'era vento da dietro, visto che continuava a cambiar direzione, ma dopo 3 approcci andati a vuoto me n'era rimasto solo uno e l'ho dovuto fare com'e' venuto. Nell'ultima virata si vede il modello che fa fatica a tener quota, in quel punto ho dovuto dar tutto motore e ho rischiato un rovinoso stallo, avendo le batterie ormai al limite. Alla fine ho mancato la pista di 20 cm, ma a parte quello e' sceso decentemente e non ha riportato alcun danno. X il prossimo volo aspetto un giorno meno ventoso, almeno finche' non faccio la mano sul modello e lo metto a punto come si deve ;)

Ciao!

skiby 28 marzo 11 00:16

Ciao complimenti per il tuo collaudo.......
Volevo chiederti di che misura e il chiavino esagonale per le quattro viti che stringono le ali e una misura a pollici? Il 3 e piccolo e il 4 e grande!

mauryr 28 marzo 11 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2513637)
Ciao complimenti per il tuo collaudo.......
Volevo chiederti di che misura e il chiavino esagonale per le quattro viti che stringono le ali e una misura a pollici? Il 3 e piccolo e il 4 e grande!

3,5
Consiglio di prendere una chiave di quelle con la "pallina" che si puo' usare storta. Sono molto noiose quelle viti.

Ciao

mauryr 28 marzo 11 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da skiby (Messaggio 2513637)
Ciao complimenti per il tuo collaudo.......
Volevo chiederti di che misura e il chiavino esagonale per le quattro viti che stringono le ali e una misura a pollici? Il 3 e piccolo e il 4 e grande!

E grazie per i complimenti, ma e' stato un volo scandaloso dal decollo all'atterraggio, settimana prossima devo rifarmi :)

Ciao

pepeim 28 marzo 11 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2513684)
E grazie per i complimenti, ma e' stato un volo scandaloso dal decollo all'atterraggio, settimana prossima devo rifarmi :)

Ciao

le pessime condizioni dle tempo non aiutano a capire come vola il modello dal video sembra che arranchi di potenza ma sicuramnete non so quanti km di vento c'erano!!!
però nell atterraggio come ti è sembrato? il mio vecchio habu non ne voleva sapere di atterrare mentre questo?

mauryr 28 marzo 11 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2513759)
le pessime condizioni dle tempo non aiutano a capire come vola il modello dal video sembra che arranchi di potenza ma sicuramnete non so quanti km di vento c'erano!!!
però nell atterraggio come ti è sembrato? il mio vecchio habu non ne voleva sapere di atterrare mentre questo?

Come potenza secondo me ce n'aveva (la maggior parte del video ero a 50% circa e i passaggi sopra la pista erano praticamente a motore spento), ma mi riservo di commentare con piu' cognizione di causa dopo il prossimo volo domani o dopodomani, se il tempo permette. C'erano circa 20 km/h di vento da sinistra (nord-ovest)

L'atterraggio... anche qui nn ti so dire molto xche' ho sprecato gli approcci "buoni" tentando con il vento dietro e solo l'ultimo l'ho fatto col vento contro, ma mi e' sembrato piuttosto lento appena prima del touchdown, con full flaps (e con 20 km/h di vento ci mancherebbe altro!).
Appena posso faccio un volo decente e ti dico come va. Considera anche che avevo i carrelli giu' tutto il tempo.

Ciao!

mauro.ofx 28 marzo 11 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 2513850)
Come potenza secondo me ce n'aveva (la maggior parte del video ero a 50% circa e i passaggi sopra la pista erano praticamente a motore spento), ma mi riservo di commentare con piu' cognizione di causa dopo il prossimo volo domani o dopodomani, se il tempo permette. C'erano circa 20 km/h di vento da sinistra (nord-ovest)

Complimenti per il collaudo!

Vorrei vederlo a canna, per capire come va!:wink:

mauryr 28 marzo 11 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2513936)
Complimenti per il collaudo!

Vorrei vederlo a canna, per capire come va!:wink:

Grazie!
Prossimo giro se mi riesce ;) Su questo non ho nemmeno impostato i low rates durante il volo, fatto tutto a mid

Ciao!

alessio82 28 marzo 11 18:30

mamma mia ho seguito adesso tutto il topic e ho visto i tuoi video....immagino la tensione che ti era venuta mi e venuta a me solo a vederti,comunque il modello e seriamente imegnativo piu di quanto immaginavo e infatti ho notato anche io che in alcune virate bisogna tenerlo in tiro con la ventola tende a cadere di ala per non parlare poi dell atterraggio,adesso non per fare il ripetitivo ma a me sembra molto HAWK della e flite da come vola nooo???non perdona...ciao e complimenti per il collaudo in ogni caso sei riuscito a scendere.:approved:

mauryr 28 marzo 11 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da alessio82 (Messaggio 2514882)
mamma mia ho seguito adesso tutto il topic e ho visto i tuoi video....immagino la tensione che ti era venuta mi e venuta a me solo a vederti,comunque il modello e seriamente imegnativo piu di quanto immaginavo e infatti ho notato anche io che in alcune virate bisogna tenerlo in tiro con la ventola tende a cadere di ala per non parlare poi dell atterraggio,adesso non per fare il ripetitivo ma a me sembra molto HAWK della e flite da come vola nooo???non perdona...ciao e complimenti per il collaudo in ogni caso sei riuscito a scendere.:approved:

Guarda, se fossi stato un po' meno temerario nn l'avrei mandato su dopo le prove a terra, che avevano gia' evidenziato un problema nel rullaggio. E' stato un rischio che non avrei dovuto prendere. Sono convinto che sia in realta' molto meno impegnativo di quanto sembri in quel video. In ogni caso, nonostante il vento, a parte nell'ultimissima virata in cui ha perso piu' quota di quanto avrei voluto a causa delle batterie ormai alla fine, l'avevo sempre piu' o meno dove lo volevo. Il problema e' stato solo che lo volevo nel posto sbagliato, non dovevo approcciare da sx e basta :) Se provavo subito da destra quando avevo batteria atterravo preciso in pista e senza alcun rischio.

E' stato comunque decisamente esaltante, adrenalina a mille, dopo l'atterraggio mi c'e' voluto un po' x calmarmi :icon_rofl

Domattina se tempo & lavoro lo permettono faccio il bis e il tris e vi do delle impressioni un po' piu' lucide, e magari un video migliore.

Ciao e grazie :)

alessio82 28 marzo 11 18:59

ok ok Maury allora aspetto in un tuo prossimo video con volo e condizioni meteo migliori...

mauryr 28 marzo 11 22:12

Rieccomi... questa sera ho smontato il carrello e ho corretto la convergenza, poi sono andato a provarlo e, in condizioni di assenza di vento, va bello dritto con poca correzione di timone anche a velocita' prossime alla rotazione.
Spero ora di poter fare un decollo decente usando la pista come si deve anziche' ruotare al limite dell'erba sul lato ;)

Domani speriamo regga il tempo xche' voglio proprio riprovarlo :)

Ciao!

P.S. nello smontare il carrello mi s'e' strappato un po' il rivestimento nella parte dove andrebbe tagliato x mettere i retrattili, consiglio di tagliarlo gia' da subito indipendentemente dal fatto di voler montare i retrattili o no, xche' e' piuttosto rischioso inserire i supporti sotto al termoretraibile non tagliato. Dopo aver rinforzato il legno con la ciano e' possibile che i supporti si blocchino dentro e si debba forzare un po' per toglierli. Risultato? Il mio pasticcio :)
Poco male, ma ho perso un paio di mm di rivestimento su uno dei bordi del retrattile... amen!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002