ma non ci va un 90 a come esc? mi dirai serve a poco 10 a di differenza se ha fatto quel lavoro iltuo. io ho un turnigy da 90a pensavo di metterci quello ma ora...... |
ma è possibile? io con la het da 90 che ha pure 5 pale e un motore similare da 2000 con un 80A di burst 90A e 6s da 4000 40ceffettivi non ho mai avuto problemi!!!!!! può darsi che questo regolatore abbia problemi? hai provato con un watt meter quanto assorbe in ampere? |
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continuous 65A, burst 75A. Installato nell'habu: 62A con batteria da 150A di scarica Consigliato brushless esc 70A-80A Quindi no, in teoria 80A e' giusto, poi se consideri che nn e' che ho fatto 5 min a full throttle, ma ero fermo a 50% quando stavo testando, la dice lunga sulla capacita' massima reale del plush 80....... Penso che prendero' un castle 100 e vaff* Altri 130 euro di spesa non budgettizzata :) Ciao! |
Ah, tra parentesi, avevo il timing impostato su low. Le raccomandazioni e-flite dicono 5-10 gradi e frequenza di switching a 11-13 khz Ciao! |
Chiaramente in volo ci sarebbe stato un migliore raffreddamento che avrebbe magari anche potuto essere sufficiente x via dell'aria che entra grazie alla velocita', ma personalmente un modello che fa fumo facendolo girare a terra io in volo non ce lo porto, gli stress test li faccio sempre in condizioni molto peggiori di quelle "reali" proprio per evitare di portare a casa un falo'... Se non altro la prova dell'alimentazione dei servi e' andata benone, ho messo 2 regolatori turnigy 8-15 collegati in parallelo con dei diodi da 6A e ho fatto girare tutti i servi contemporaneamente per qualche minuto. Facendo lavorare i regolatori uno alla volta si scaldavano un pochino ma niente sopra ai 35~40 gradi, idem il diodo. Con entrambi accesi lavoravano insieme e si scaldavan di nulla ne i regolatori ne i diodi, scaricando le 2 batterie piu' o meno allo stesso modo (ho messo 2 batterie da 450 mAh separate per l'alimentazione dei servi, visto che tanto avevo il modello cabrato e serviva zavorra...) Peso finale mi viene 3,2 kg con le batterie e il canopy, che e' il minimo dichiarato su fmc (dice peso in ordine di volo 3,2-3,5 kg). A vederlo cmq sembra un mattone, sono un po' preoccupato ;) Ciao! |
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Ma di che regolatore da 80A parli? E come lo raffreddi? Ciao |
Un semplice hobbywing da 37 sterline! E mai avuti problemi |
Ora ho fatto un'altra prova attaccando un altro esc, uno di quelli brandati hobbyking, 70~80A. A 3s sembrava tutto apposto. Appena ho messo le 6 celle ha fatto i suoi beep beep e quando ho dato motore e' morto... Notare che dichiaratamente supporta da 2 a 7 celle lipo....... Soldi ben spesi :) Ciao! |
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Ciao |
Fammi sapere Io inizierò i test la sett prossima |
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In compenso son riuscito a puffare una cella di una batteria xche' stavo provando il cutoff e mi sono spinto troppo oltre: lezione imparata, come gia' ho sempre fatto in passato, il cutoff facciamocelo da soli :) Ciao! |
speriamo che i condensatori del mio hobbywing non diano problemi :) :lol: |
Ma secondo voi se fisso le due ali in modo permanente con il 5'minuti sbaglio? |
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Collaudo avvenuto! Condizioni di vento avverse hanno reso il volo "interessante" ma e' andato tutto bene. I throw medi dichiarati sul manuale vanno benone, magari un po' piu' di elev nnn farebbe male visto che in atterraggio sono arrivato a fine stick... Pero' e' anche vero che era picchiato... Piu' tardi video. Ciao! |
gRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE |
Allora, ora che sono al pc comodo e ho un momento x riflettere ecco un paio di considerazioni dopo il primo volo. Per prima cosa, ho avuto problemi con il ground handling, credo di aver impostato inavvertitamente un po' di toe-out sul carrello principale e fare andare dritto il modello in decollo era un'impresa. Ho fatto 3 prove di roll prima del decollo e in nessuna di esse e' andato dritto. Quando finalmente ho fatto quella "buona" son decollato a limite di pista xche' stava iniziando a fare drift, ho dovuto staccare x evitare l'erba e a 10 cm da terra livellare di nuovo per lasciargli prendere velocita ed evitare uno stallo. Quindi per prima cosa devo fare un po' di prove con la convergenza del carrello in modo da risolvere questo problema xche' la prossima volta potrebbe andarmi meno bene ;) Poi mi sono giustamente beccato degli insulti per non aver montato i retrattili, ma che ci devo fare, in fiera nn li avevano :) Sto meditando se comprare i trailing struts di tam oppure mantenere quelli pattoni originali e metterci le macchinette... Il modello m'e' risultato parecchio picchiato, tanto da non riuscire a trimmarlo livellato. L'avevo bilanciato secondo le istruzioni e abbassava il naso un pochino tenendo le dita in mezzo all'area consigliata sul manuale. Inutile dire che devo spostare indietro un po' di peso (le batterie dei servi). Nonostante il peso notevole di 3,2 kg, il motore stock lo gestisce bene: ha staccato da terra senza problemi prima di quando avrei voluto (dovuto forzare la rotazione a causa della quasi uscita di pista) e manteneva quota a (credo) circa 50% di motore. In virata con troppo banking non si fa problemi a perdere quota velocemente, c'e' un serio rischio di stallarlo se si rallenta troppo in virata, quindi va tenuto un po' teso. Inoltre l'atterraggio, nonostante l'approccio fosse uno schifo, e' venuto molto lento (full flap e vento a 20 km/h), toccato nell'erba e s'e' fermato in un metro e mezzo... Credo che in condizioni normali scenda lento senza troppe storie. C'e' da far solo attenzione ai piani di coda che sono MOLTO vicino al suolo e in atterraggio si rischia concretamente di grattarli alzando troppo il muso. Ora devo rifinirlo un pochetto (necessita di un paio di stirate e di connettori mpx x i servi alari) e devo trovare una vitina che si adatti al blocco del canopy xche' e' troppo corto e tende a rilasciarlo facendolo volare via (usare scotch x tenerlo giu' o si stacca garantito). La mia modifica al plush e' andata benone, sceso tiepido (e' attaccato col velcro e non si e' mosso di un mm, nelle prove a terra con i condensatori originali s'era fuso il velcro:icon_rofl) Che altro dire, e' magnifico, un po' piccino forse... mia moglie faceva fatica a seguirlo con la telecamerina... Ora devo procurarmi altri 3 set di batterie cosi' mi posso fare 4 voli :) Ah si, dopo l'atterraggio mi c'e' voluta mezz'ora x smaltire l'adrenalina ;) Ciao! |
Video del maiden: Ciao :) |
Come dicevo nel primo post, volo abbastanza "interessante". Notare il rumore del vento: poco prima avevano disfato un aliante nel fiume li vicino. Inoltre ho insistito ad approcciare dal lato "solito" della pista, ossia da sinistra, sperando di poter beccare un momento in cui non c'era vento da dietro, visto che continuava a cambiar direzione, ma dopo 3 approcci andati a vuoto me n'era rimasto solo uno e l'ho dovuto fare com'e' venuto. Nell'ultima virata si vede il modello che fa fatica a tener quota, in quel punto ho dovuto dar tutto motore e ho rischiato un rovinoso stallo, avendo le batterie ormai al limite. Alla fine ho mancato la pista di 20 cm, ma a parte quello e' sceso decentemente e non ha riportato alcun danno. X il prossimo volo aspetto un giorno meno ventoso, almeno finche' non faccio la mano sul modello e lo metto a punto come si deve ;) Ciao! |
Ciao complimenti per il tuo collaudo....... Volevo chiederti di che misura e il chiavino esagonale per le quattro viti che stringono le ali e una misura a pollici? Il 3 e piccolo e il 4 e grande! |
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Consiglio di prendere una chiave di quelle con la "pallina" che si puo' usare storta. Sono molto noiose quelle viti. Ciao |
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Ciao |
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però nell atterraggio come ti è sembrato? il mio vecchio habu non ne voleva sapere di atterrare mentre questo? |
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L'atterraggio... anche qui nn ti so dire molto xche' ho sprecato gli approcci "buoni" tentando con il vento dietro e solo l'ultimo l'ho fatto col vento contro, ma mi e' sembrato piuttosto lento appena prima del touchdown, con full flaps (e con 20 km/h di vento ci mancherebbe altro!). Appena posso faccio un volo decente e ti dico come va. Considera anche che avevo i carrelli giu' tutto il tempo. Ciao! |
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Vorrei vederlo a canna, per capire come va!:wink: |
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Prossimo giro se mi riesce ;) Su questo non ho nemmeno impostato i low rates durante il volo, fatto tutto a mid Ciao! |
mamma mia ho seguito adesso tutto il topic e ho visto i tuoi video....immagino la tensione che ti era venuta mi e venuta a me solo a vederti,comunque il modello e seriamente imegnativo piu di quanto immaginavo e infatti ho notato anche io che in alcune virate bisogna tenerlo in tiro con la ventola tende a cadere di ala per non parlare poi dell atterraggio,adesso non per fare il ripetitivo ma a me sembra molto HAWK della e flite da come vola nooo???non perdona...ciao e complimenti per il collaudo in ogni caso sei riuscito a scendere.:approved: |
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E' stato comunque decisamente esaltante, adrenalina a mille, dopo l'atterraggio mi c'e' voluto un po' x calmarmi :icon_rofl Domattina se tempo & lavoro lo permettono faccio il bis e il tris e vi do delle impressioni un po' piu' lucide, e magari un video migliore. Ciao e grazie :) |
ok ok Maury allora aspetto in un tuo prossimo video con volo e condizioni meteo migliori... |
Rieccomi... questa sera ho smontato il carrello e ho corretto la convergenza, poi sono andato a provarlo e, in condizioni di assenza di vento, va bello dritto con poca correzione di timone anche a velocita' prossime alla rotazione. Spero ora di poter fare un decollo decente usando la pista come si deve anziche' ruotare al limite dell'erba sul lato ;) Domani speriamo regga il tempo xche' voglio proprio riprovarlo :) Ciao! P.S. nello smontare il carrello mi s'e' strappato un po' il rivestimento nella parte dove andrebbe tagliato x mettere i retrattili, consiglio di tagliarlo gia' da subito indipendentemente dal fatto di voler montare i retrattili o no, xche' e' piuttosto rischioso inserire i supporti sotto al termoretraibile non tagliato. Dopo aver rinforzato il legno con la ciano e' possibile che i supporti si blocchino dentro e si debba forzare un po' per toglierli. Risultato? Il mio pasticcio :) Poco male, ma ho perso un paio di mm di rivestimento su uno dei bordi del retrattile... amen! |
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