Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 11:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Smile L - 39 TopGun

Salve a tutti,

Dopo il glorioso 339 della flyfly, che tante soddisfazioni mi ha dato, vorrei prendere il modello in oggetto.
Questa volta però prima dell'assemblaggio vorrei fibbrarlo come molti di voi avete fatto con i modelli in polistirolo.

Problema !!!! Non so assolutamente come procedere.

Tessuto ???
Resina ????
Lavorazioni ???

L'unica cosa che so.... e che ci vorrà molta pazienza e lavoro... ma questo non mi spaventa.
Per Giugno vorrei un modellino nuovo per qualche manifestazione !!!
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 11:35   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Dopo il glorioso 339 della flyfly, che tante soddisfazioni mi ha dato, vorrei prendere il modello in oggetto.
Questa volta però prima dell'assemblaggio vorrei fibbrarlo come molti di voi avete fatto con i modelli in polistirolo.

Problema !!!! Non so assolutamente come procedere.

Tessuto ???
Resina ????
Lavorazioni ???

L'unica cosa che so.... e che ci vorrà molta pazienza e lavoro... ma questo non mi spaventa.
Per Giugno vorrei un modellino nuovo per qualche manifestazione !!!
per prima cosa devi stuccare tutto il modello eliminando tutte le linee dei pannelli usando stucco morbido da legno, poi lisci tutto accuratamente eliminando ogni imperfezione e rendendo liscissime le superfici. Soffia accuratamente eliminando le tracce di polvere. A questo punto prepara la fibra di vetro (da 25gr va benissimo) . appoggi il foglio di fibra di vetro sul modello in modo da coprire con un unico pezzo quanta più superfice possibile per non avere giunzioni. Sulle ali non ci sono problemi , sulla fusoliera dovrai prestare attenzione per via delle curvature. Ovviamente il modello sarà ancora privo di piani di coda orizzontali e verticale per agevolare il lavoro. Inoltre dovrai aver tolto tutte le superfici mobili che si fibrano per conto loro e si rimettono solo alla fine con delle cerniere. Quando hai appoggiato la fibra sul modello prepara 40/50gr max di resina da laminatura e con un buon pennello piatto passa la resina sulla fibra. sulle ali inizia dal centro a bagnare di resina e procedi verso l'esterno, sulla fusoliera inizia dal dorso e scendi lungo i fianchi. Se necessario (sopratutto sulla fusoliera) con un paio di forbici affilatissime fai dei piccoli tagli per agevolare la fibra nell'adesione. Una volta stesa la resina , con una carta di credito o similare, passa sempre dal centro verso i bordi usandola come una spatola e rimuovendo tutta le resina in modo che rimanga solo il tessuto leggermente impregnato, in questa fase fai attenzione a non tirare via la fibra e a eliminare assolutamente ogni eventuale bolla d'aria. La resina da laminatura consente di lavorare tranquillamente per un paio d'ore. Dopo 24/36 ore la fibratura sarà asciutta. A questo punto inizia a carteggiare con carta grana media tutte le superfici per lisciare. poi stendi un riempitivo (sull' L39 grazie al particolare materiale, va benissimo anche il turapori alla nitro che non intacca il materiale oppure un riempitivo all'acqua. Dopo altre 24 ore liscia nuovamente il tutto e verifica che le superfici siano perfettamente lisce. La fibratura ora è finita e la superfice pronta alla verniciatura. Auguri..... ne avrai bisogno....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 11:39   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
qui trovi un utile passo passo con foto:
JePe
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Così perdo tutte le rifiniture ???
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 13:07   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Così perdo tutte le rifiniture ???
Quelle devi rifarle dopo, ovviamente non incise ma disegnate. Se non copri le pennellature con lo stucco la fibra non ci si attacca nei solchi
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 16:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Jepe ha l' L 39 bianco in eps, più adatto alla fibratura ed anche più leggero di quello in epo. Il mio è arrivato circa 10 giorni fà, apparentemente non vi sono modifiche rispetto all'originale a differenza di altri modelli Fastfoam...segno che il modello và bene così come è. Vende anche tutto il necessario per la fibratura e rifinitura....se lo acquisti da lui fatti mettere anche le gambe dei carrelli che non sono presenti nel kit...ammesso che non ne hai altre che si possono adattare.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 17:13   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Jepe ha l' L 39 bianco in eps, più adatto alla fibratura ed anche più leggero di quello in epo. Il mio è arrivato circa 10 giorni fà, apparentemente non vi sono modifiche rispetto all'originale a differenza di altri modelli Fastfoam...segno che il modello và bene così come è. Vende anche tutto il necessario per la fibratura e rifinitura....se lo acquisti da lui fatti mettere anche le gambe dei carrelli che non sono presenti nel kit...ammesso che non ne hai altre che si possono adattare.
quoto, i modelli di JePe sono identici ma fatti di un espanso più facie da fibrare, anzi direi che sono necessariamente da fibrare perchè senza la fibratura hanno una superfice decisamente debole ai micro urti.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 17:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
quoto, i modelli di JePe sono identici ma fatti di un espanso più facie da fibrare, anzi direi che sono necessariamente da fibrare perchè senza la fibratura hanno una superfice decisamente debole ai micro urti.
Infatti sono in comune polistirolo mentre il kit già verniciato è in epo...molto robusto ma più pesante. Penso che alla fine con una fibratura attenta e parsimonia nel verniciare si eguaglino come peso. Però il poli comune è più facile da incollare e trattare dell'epo...non necessita di particolari trattamenti.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
A parte questo, qualcuno ha il suddetto modello è dà un parere su come vola? Io devo collaudare il mio (originale, senza fibratura) forse domenica questa
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 22:44   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Io ne ho uno e l'amico Thomas ne ha fatto uno contemporaneamente al mio ma fibrandolo a regola d'arte. Volano benissimo , il CG da scatola e' corretto e le escursioni consigliate pure. Sul mio ho aggiunto i flap funzionanti ed atterra lentissimo. Gran modello, facile come il 339 ma molto meno galleggione, il miglior FlyFly/HobbyTopGun a mio parere
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002