Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Salve a tutti,
Dopo il glorioso 339 della flyfly, che tante soddisfazioni mi ha dato, vorrei prendere il modello in oggetto.
Questa volta però prima dell'assemblaggio vorrei fibbrarlo come molti di voi avete fatto con i modelli in polistirolo.
Problema !!!! Non so assolutamente come procedere   .
Tessuto ???
Resina ????
Lavorazioni ???
L'unica cosa che so.... e che ci vorrà molta pazienza e lavoro... ma questo non mi spaventa.
Per Giugno vorrei un modellino nuovo per qualche manifestazione !!! |
per prima cosa devi stuccare tutto il modello eliminando tutte le linee dei pannelli usando stucco morbido da legno, poi lisci tutto accuratamente eliminando ogni imperfezione e rendendo liscissime le superfici. Soffia accuratamente eliminando le tracce di polvere. A questo punto prepara la fibra di vetro (da 25gr va benissimo) . appoggi il foglio di fibra di vetro sul modello in modo da coprire con un unico pezzo quanta più superfice possibile per non avere giunzioni. Sulle ali non ci sono problemi , sulla fusoliera dovrai prestare attenzione per via delle curvature. Ovviamente il modello sarà ancora privo di piani di coda orizzontali e verticale per agevolare il lavoro. Inoltre dovrai aver tolto tutte le superfici mobili che si fibrano per conto loro e si rimettono solo alla fine con delle cerniere. Quando hai appoggiato la fibra sul modello prepara 40/50gr max di resina da laminatura e con un buon pennello piatto passa la resina sulla fibra. sulle ali inizia dal centro a bagnare di resina e procedi verso l'esterno, sulla fusoliera inizia dal dorso e scendi lungo i fianchi. Se necessario (sopratutto sulla fusoliera) con un paio di forbici affilatissime fai dei piccoli tagli per agevolare la fibra nell'adesione. Una volta stesa la resina , con una carta di credito o similare, passa sempre dal centro verso i bordi usandola come una spatola e rimuovendo tutta le resina in modo che rimanga solo il tessuto leggermente impregnato, in questa fase fai attenzione a non tirare via la fibra e a eliminare assolutamente ogni eventuale bolla d'aria. La resina da laminatura consente di lavorare tranquillamente per un paio d'ore. Dopo 24/36 ore la fibratura sarà asciutta. A questo punto inizia a carteggiare con carta grana media tutte le superfici per lisciare. poi stendi un riempitivo (sull' L39 grazie al particolare materiale, va benissimo anche il turapori alla nitro che non intacca il materiale oppure un riempitivo all'acqua. Dopo altre 24 ore liscia nuovamente il tutto e verifica che le superfici siano perfettamente lisce. La fibratura ora è finita e la superfice pronta alla verniciatura. Auguri..... ne avrai bisogno....