Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 11, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Unhappy Ma questa elettronica !!!!!

Perdonatemi questa domanda ...

Quando acquistai il mio caricabatterie lo spacciatore mi disse che avrebbe caricato fino ad un massimo di 5 Amp le mie batterie, allora nel mio pensiero dissi, non mi serviranno mai !!!

Il tempo passa le esigenze pure ed ora ho una batteria 6s da 4.500 mha nano tech, che il mio caricabatterie riesce a caricare ad un max di 2,8 amp.
Ho provato con alimentatore da 7 amp da rete fissa, con batteria auto, ma il risultato è sempre lo stesso...

Adesso miei lumi fateme capì perchè ???????????????
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 09:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
non gliela fa il cb di suo, puoi attaccarlo anche all'alta tensione.. sempre 5A eroga quel cb... ergo cambia cb
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 10:06   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Probabilmente é un cb da 50 watt, la limitazione é sui watt per cui puoi settarlo fino a 5 amp, ma solo finché il wattaggio non raggiunge il massimo erogabile dal cb, per cui 5 amp pieni puoi usarli se carichi due celle in pratica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 10:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da vlanni Visualizza messaggio
Perdonatemi questa domanda ...

Quando acquistai il mio caricabatterie lo spacciatore mi disse che avrebbe caricato fino ad un massimo di 5 Amp le mie batterie, allora nel mio pensiero dissi, non mi serviranno mai !!!

Il tempo passa le esigenze pure ed ora ho una batteria 6s da 4.500 mha nano tech, che il mio caricabatterie riesce a caricare ad un max di 2,8 amp.
Ho provato con alimentatore da 7 amp da rete fissa, con batteria auto, ma il risultato è sempre lo stesso...

Adesso miei lumi fateme capì perchè ???????????????
Perché forse il caricabatterie è limitato in potenza, oltre che in corrente: a 6S (circa 25V) non riesce ad erogare più di 2.8A perché arriva a 70W, una potenza ragionevole per un caricabatterie.
Probabilmente se carichi una batteria 3S da 4500mAh riesci ad arrivare a 5A.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
ergo ???? quale caricabatterie riuscirebbe a caricarle ad un amp ragionevole tipo 4 amp???
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 10:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
E poi..... mi fate capire se possibile come fate i conti ???
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Questo è un buon caricabatterie:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : G.T.Power A8 8Cell balancer/Charger
E' un caricatore da 150W

Il calcolo semplicemente si fa moltiplicando fra loro il voltaggio e l'amperaggio, ottenendo così la potenza. Es: 22.2V*5A = 111W
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 12:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Sintetico ed efficacie.... questo è quello che serve
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 14:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
è il dato che non tutti i produttori danno, e quasi nessuno guarda:
i WATT..
un carchino ha un'intensità massima a cui carica, supponiamo 5A, però ha anche una potenza, supponiamo 50W.
dal momento che i Watt si calcolano: Volt moltiplicato Ampere, si fa in fretta a capire fino a che voltaggio il caricabatterie riuscirà a mantenere i 5A di carica.....cioè 10 volt.
se usiamo quei 50 Watt, diviso i volt della batteria che caricherà (potranno essere 7,13,18,22 ecc), troviamo un valore che sono gli Ampere massimi che potrà caricare.
se i volt sono 10, il carichino butterà 5A (sfruttando al massimo la sua potenza), ma appena la nostra lipo si caricherà, arrivando quindi a 12V, il carichino riuscirà soltanto più a buttargli (50W diviso 12V) 4,1A.
viceversa, se carichiamo una lipo 2 celle che risulta essere al max 8,4V, il carichino, POTREBBE teoricamente caricare a (50W diviso 8,4) 5,9A, ma gli butterà al max 5A, viste le sue limitazioni di hardware o software..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
è il dato che non tutti i produttori danno, e quasi nessuno guarda:
i WATT..

un carchino ha un'intensità massima a cui carica, supponiamo 5A, però ha anche una potenza, supponiamo 50W.
dal momento che i Watt si calcolano: Volt moltiplicato Ampere, si fa in fretta a capire fino a che voltaggio il caricabatterie riuscirà a mantenere i 5A di carica.....cioè 10 volt.
se usiamo quei 50 Watt, diviso i volt della batteria che caricherà (potranno essere 7,13,18,22 ecc), troviamo un valore che sono gli Ampere massimi che potrà caricare.
se i volt sono 10, il carichino butterà 5A (sfruttando al massimo la sua potenza), ma appena la nostra lipo si caricherà, arrivando quindi a 12V, il carichino riuscirà soltanto più a buttargli (50W diviso 12V) 4,1A.
viceversa, se carichiamo una lipo 2 celle che risulta essere al max 8,4V, il carichino, POTREBBE teoricamente caricare a (50W diviso 8,4) 5,9A, ma gli butterà al max 5A, viste le sue limitazioni di hardware o software..
Come hai ragione!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che ci faccio con questa elettronica????? imperatore82. Aeromodellismo Principianti 5 19 giugno 09 22:29
con questa elettronica che modello? jollyboss Aeromodellismo Principianti 2 11 aprile 09 00:16
che cnc con questa elettronica? pessottino CNC e Stampanti 3D 13 04 marzo 09 13:06
Dove monto questa elettronica ??? --__LoRiS__-- Aeromodellismo Principianti 17 19 luglio 08 14:48
Cosa mi consigliate con questa elettronica?? high_speed Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 giugno 08 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002