Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 10, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
Consiglio Ventola!!!!!

salve ragazzi. sentite io ho comprato un motore Scorpion 3026-1600kv x il mio hawk flyfly, ma non so che ventola abbinarli, anche perchè ho visto che dell originale ne parlano tutti malissimo....
Che ne dite della HET 9305??

aspetto i vostri pareri...
Icone allegate
Consiglio Ventola!!!!!-het_9305.jpg  
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 00:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo areafly 69
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 336
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
Ciao senti sono da poco entrato a far parte nel mondo delle ventole e siccome che sabato provai MB339 FlyFly in cui ho montato la ventola anch'io la HET da 90mm (consigliata da parecchi utenti) ti consiglio di prenderla e non sarai deluso.......
__________________
Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
contatti email: antimo2008@hotmail.it
Antimo areafly 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 09:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
salve ragazzi. sentite io ho comprato un motore Scorpion 3026-1600kv x il mio hawk flyfly, ma non so che ventola abbinarli, anche perchè ho visto che dell originale ne parlano tutti malissimo....
Che ne dite della HET 9305??

aspetto i vostri pareri...

Ciao caro neofita... ti confesso che la scelta non è semplice..per il fatto (...tanto per cominciare) che generalmente (ma molto generalmente) distinguiamo fra ventole più indicate per il tiro e ventole più indicate per la velocità. Ad essere sinceri le ventole Haoye che si trovano nei kit flyfly sono prodotti APPARENTEMENTE dozzinali.per il semplice fatto che vengono prodotte in gran quantità, non vengono granché controllate e, soprattutto, non vengono bilanciate. Ma bilanciando a dovere una haoye da 89mm il tuo motore va meravigliosamente bene, ed avresti prestazioni poderose!!! Ma la ventola Haoye è molto delicata: se guardi con attenzione la conformazione delle pale, lo spessore di ognuna alla radice e all'estremità, e soprattutto lo spessore nell'ancoraggio alla radice ti rendi conto che al minimo urtino ad alto numero di giri esplode senza preavvisi. La ventola Het è a dir poco ottima: un ottimo compromesso tra tiro e velocità; non è pesante da far girare come la haoye ma non produce lo stesso suono. (...poi ne parliamo..per ora troppo lungo).

Io ritengo che con il tuo 1600... potresti (dovresti) sull'hawk installare questa autentica bestia da tiro:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 3.54inch 90mm

Stai attento: il rotore è da bilanciare maniacalmente !!!
Stando a varie prove fatte da molti, me compreso, il tuo 1600 kv ritengo sia l'unico, ottimo motore per questa bella bestia con 6 celle; perchè?
1) il progetto è tratto (...dai ragazzi fatemi dire eufemisticamente ...tratto) dal top delle ventole in commercio, le Schubeler; è una configurazione di pale che assicura grande tiro pur mantenendo relativamente bassi i consumi e, soprattutto, in volo, assicura una poderosa spinta dinamica rispetto alle altre, het e wemotec inclusa. Cioè significa, per essere sintetici e semplici che puoi volare ad una determinata velocità (a prescindere dall'altezza) con sensibilmente meno gas di come volerebbe un altro identico jet con altra ventola....e ciò l'ho sperimentato di persona!!

Io ti consiglierei quella, ma...se già hai comprato la het vai tranquillo. La het non la devi proprio toccare!! Solo montare con il frenafiletti ed usare un esc almeno da 80 e lipo 6s 5000 30 -40c.


Ciao
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
...

Io ritengo che con il tuo 1600... potresti (dovresti) sull'hawk installare questa autentica bestia da tiro:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 3.54inch 90mm
Sembra la shub...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 10:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
ventola 90mm

no no la het nn l ho ancora presa, pero ce da dire che l ventola che mi hai consigliato su hobbycity ha 36mm di diametro massimo del motore, mentre il mio motore ha 37mm di diametro....peccato...kakkio è molto bella.....
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 10:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
no no la het nn l ho ancora presa, pero ce da dire che l ventola che mi hai consigliato su hobbycity ha 36mm di diametro massimo del motore, mentre il mio motore ha 37mm di diametro....peccato...kakkio è molto bella.....
oltre ad essere molto bella è una autentica bestia da tiro; io ne ho 2: una col suo motore 1900kv outrunner...sukkia 80 AMpère ed esprime 2550 kg di spinta statica; l'altra...non la ho ancora motorizzata. Ho fatto un esprimento:

Ho montato questo motore: HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD36-60-11L 2200kv Brushless Inrunner

ma non ho avuto il coraggio di montare quel rotore con 6s. Avevo partecipato ad una discussione un mese fa circa in merito a questa ventola, ma per problemi di mozzo non la continuai. Poi ho provato a montare quel motore nel mantello della Changesun ma con questo rotore:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF Ducted Fan Unit 5 Blade 3.5inch
solo il rotore....ebben i risultati sono stati spaventosi:

Con 6s non è proponibile....mi dava 2780 gr. di spinta, 89 Ampère e 1900 watts.

RAGAZZI COLGO L'OCCASIONE PER DIRE CHE QUEL MOTORE CON IL ROTORE pentapala SOPRA LINKATO E' UN OTTIMO SETUP PER 5S !!!

Infatti con 5s realizza 2200 grammi di spinta, quasi 60 Ampère per 1200 watts. ottimo direi.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su quale ventola comprare diodo Aeromodellismo Ventole Intubate 13 01 febbraio 10 18:04
consiglio : ventola a 3,5 o 7 pale ? sdinza Aeromodellismo Ventole Intubate 3 12 agosto 09 13:56
Consiglio regolatore 80-90 Amp per ventola scac62 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 10 novembre 08 14:18
consiglio su prima ventola intubata crawler Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 ottobre 08 21:41
Consiglio per ventola intubata da paura. speedy Aeromodellismo Ventole Intubate 14 21 agosto 08 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002