Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 10, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
F18 Het 1 o 2 ventole

Tra poco è il mio compleanno, vorrei F18 Het (quello grande) prendo quello con due ventole da 70 o quello con una ventola da 90 ?
Pro e contro.
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Visto che due ventole da 70 spostano più aria rispetto a una sola da 90, io prenderei quello con due ventole ma toste, però...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 21:48   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Visto che due ventole da 70 spostano più aria rispetto a una sola da 90, io prenderei quello con due ventole ma toste, però...
Il problema delle 2 70mm toste è il peso. Se vuoi tirarci fuori una bella spinta servono 6 celle da almeno 3000 per ogni motore, due regolatori, due motori, due ventole, il che equivale ad un enorme peso da portare a spasso e poi anche da far atterrare. La scelta verte tra due 70mm mediamente potenti (7/800watt cad) o una 90 da circa 1500w. La prima configurazione è più costosa ma più efficente, la seconda più economica ma molto più leggera .... io opterei per una buona 90mm
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il problema delle 2 70mm toste è il peso. Se vuoi tirarci fuori una bella spinta servono 6 celle da almeno 3000 per ogni motore, due regolatori, due motori, due ventole, il che equivale ad un enorme peso da portare a spasso e poi anche da far atterrare. La scelta verte tra due 70mm mediamente potenti (7/800watt cad) o una 90 da circa 1500w. La prima configurazione è più costosa ma più efficente, la seconda più economica ma molto più leggera .... io opterei per una buona 90mm
i miei rispetti a Comet..

ma ho fatto due conti, supponendo di usare materiale della het e le stesse batterie, diciamo 5000 6s:

2x(6904+2w25+het 75A)= 450g (2200w)

9305-700+700-60+HET 100A HV=503g (2400w)

io propendo per 2 ventole anche per il suono che fanno insieme... e penso che la potenza sia sufficiente.
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 22:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
i miei rispetti a Comet..

ma ho fatto due conti, supponendo di usare materiale della het e le stesse batterie, diciamo 5000 6s:

2x(6904+2w25+het 75A)= 450g (2200w)

9305-700+700-60+HET 100A HV=503g (2400w)

io propendo per 2 ventole anche per il suono che fanno insieme... e penso che la potenza sia sufficiente.
Naturalmente farai come vuoi, e da quel che ho capito hai già deciso... se posso dire la mia preferisco una da 90, però l'accelerazione che danno due da 70 è davvero notevole. Calcola che io avevo il rafale HET con 2 ventole e 2 2w-20!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Naturalmente farai come vuoi, e da quel che ho capito hai già deciso... se posso dire la mia preferisco una da 90, però l'accelerazione che danno due da 70 è davvero notevole. Calcola che io avevo il rafale HET con 2 ventole e 2 2w-20!

no no non ho già deciso, e ti dirò che in realtà propenderei per i motivi che ha detto Comet per una 90 ma per onor di discussione ho espresso i miei dubbi.
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 10:40   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
i miei rispetti a Comet..

ma ho fatto due conti, supponendo di usare materiale della het e le stesse batterie, diciamo 5000 6s:

2x(6904+2w25+het 75A)= 450g (2200w)

9305-700+700-60+HET 100A HV=503g (2400w)

io propendo per 2 ventole anche per il suono che fanno insieme... e penso che la potenza sia sufficiente.
in questo caso i conti tornano ma credo che il modello sarebbe altrettanto veloce (e molto più leggero) con un 600-37/2, un rego 80A e 6 celle da 4000 il tutto con meno di 1500w ...
Dovete scusarmi ma inizio a essere ipercritico sulle motorizzazioni esasperate , oltre a un certo punto le vedo solo come un inutile spreco di watt e una complicazione per fare atterrare aerei con carichi alari assurdi. Spesso i modelli volano meglio e altrettanto veloce con meno watt ma più leggeri.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
in questo caso i conti tornano ma credo che il modello sarebbe altrettanto veloce (e molto più leggero) con un 600-37/2, un rego 80A e 6 celle da 4000 il tutto con meno di 1500w ...
Dovete scusarmi ma inizio a essere ipercritico sulle motorizzazioni esasperate , oltre a un certo punto le vedo solo come un inutile spreco di watt e una complicazione per fare atterrare aerei con carichi alari assurdi. Spesso i modelli volano meglio e altrettanto veloce con meno watt ma più leggeri.
Ritorniamo alla vecchia regola di stare leggeri!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Spesso i modelli volano meglio e altrettanto veloce con meno watt ma più leggeri.
Hai toccato il tasto giusto, quindi, come avere il massimo con il minimo ? Con l'esperienza?
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 11:50   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
No, più che esperienza parlerei di adattare lo stile di volo a quello del vero aereo. Il rapporto 1/1 spinta/peso non serve se non a fare manovre limite che il 90% dei veri jet non è in grado di fare. Un bel volo teso e veloce non prevede necessariamente spinte esagerate, basta dosare i comandi e fare correre il modello con ampie virate, affondate, loopings enormi. Anche chi guarda apprezza molto questo volo , inoltre permette anche a pilota di godere del volo stesso . Torno sempre al mio 104Het , 700w, 1,5kg, vola come un missile ma riesco a gestirlo in atterraggio. Certo forse con 6 celle e 1200w (e 400gr in più) forse andrebbe un pelo più veloce, ma a discapito di un carico alare critico, autonomia risicata e non ultimo costi elevati.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f18 het...crash jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 28 11 giugno 09 09:05
F18 HET... baricentro towers_engineering Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 aprile 09 18:10
HET F18, come settarlo.... tozzifan Aeromodellismo Ventole Intubate 2 15 ottobre 08 19:28
Taileroni F18 HET nikola Aeromodellismo Ventole Intubate 0 15 aprile 08 12:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002