24 giugno 10, 19:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Visto che due ventole da 70 spostano più aria rispetto a una sola da 90, io prenderei quello con due ventole ma toste, però...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
24 giugno 10, 21:48 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Il problema delle 2 70mm toste è il peso. Se vuoi tirarci fuori una bella spinta servono 6 celle da almeno 3000 per ogni motore, due regolatori, due motori, due ventole, il che equivale ad un enorme peso da portare a spasso e poi anche da far atterrare. La scelta verte tra due 70mm mediamente potenti (7/800watt cad) o una 90 da circa 1500w. La prima configurazione è più costosa ma più efficente, la seconda più economica ma molto più leggera .... io opterei per una buona 90mm
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 giugno 10, 22:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
| Citazione:
ma ho fatto due conti, supponendo di usare materiale della het e le stesse batterie, diciamo 5000 6s: 2x(6904+2w25+het 75A)= 450g (2200w) 9305-700+700-60+HET 100A HV=503g (2400w) io propendo per 2 ventole anche per il suono che fanno insieme... e penso che la potenza sia sufficiente. | |
24 giugno 10, 22:46 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 giugno 10, 22:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
| Citazione:
no no non ho già deciso, e ti dirò che in realtà propenderei per i motivi che ha detto Comet per una 90 ma per onor di discussione ho espresso i miei dubbi. | |
25 giugno 10, 10:40 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Dovete scusarmi ma inizio a essere ipercritico sulle motorizzazioni esasperate , oltre a un certo punto le vedo solo come un inutile spreco di watt e una complicazione per fare atterrare aerei con carichi alari assurdi. Spesso i modelli volano meglio e altrettanto veloce con meno watt ma più leggeri.
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25 giugno 10, 11:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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25 giugno 10, 11:50 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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No, più che esperienza parlerei di adattare lo stile di volo a quello del vero aereo. Il rapporto 1/1 spinta/peso non serve se non a fare manovre limite che il 90% dei veri jet non è in grado di fare. Un bel volo teso e veloce non prevede necessariamente spinte esagerate, basta dosare i comandi e fare correre il modello con ampie virate, affondate, loopings enormi. Anche chi guarda apprezza molto questo volo , inoltre permette anche a pilota di godere del volo stesso . Torno sempre al mio 104Het , 700w, 1,5kg, vola come un missile ma riesco a gestirlo in atterraggio. Certo forse con 6 celle e 1200w (e 400gr in più) forse andrebbe un pelo più veloce, ma a discapito di un carico alare critico, autonomia risicata e non ultimo costi elevati.
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