| | #1 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
|
Cos'é un trainer a ventola intubata. Non certo un trainer come generalmente inteso, un trainer jet non deve essere un modello per imparare a volare, un jet non é un modello per principianti, se lo fosse non sarebbe degno di essere un trainer jet. Un trainer a ventola intubata dovrebbe essere un modello adatto a rompere il ghiaccio, dovrebbe quindi andare in mano a chi sa come si decolla e si atterra, e che ha un minimo di dimestichezza con modelli ala bassa veloci e tanto per chiarire fin da subito ciò é perfettamente incarnato dal modello del test. Il parkzone Habu. ![]() Fin da subito il modello é stato notato dalla gente, ma la cosa che ne ha un po limitato la diffusione probabilmente é il costo, vedremo in seguito perché questo modello costa e sopratutto perché é giusto che costi, e sopratutto vedremo che il costo ha un suo perché. Il modello non é un arf, e non é nemmeno un pronto al volo, é semplicemente un modello finito, pronto per andare al campo direttamente dal negozio. ![]() Qualcuno storcerà il naso, e forse giustamente, difatti buona parte del gusto nel volare con un modello risiede nella costruzione, ma in questo caso direi che la cosa sia per assurdo un bene. Il perché é semplice, l' Habu é un modello altamente ottimizzato, il suo montaggio é quindi semplicemente un esempio pratico di come si possa e debba montare la componentistica a bordo di un jet a ventola intubata. Pertanto può e d anzi DEVE esser preso ad esempio per le nostre realizzazioni future. Condotti, ugello, disposizione dei componenti, ordine nei cablaggi, e sopratutto la qualità dei componenti costituiscono un valido parametro da tenere a mente e da usare come ispirazione in futuro. Anche questo é un modo per capire e far capire, ed anche questo é insegnare, ovvero rispettare il ruolo assegnato ad un progetto. In questo caso il progetto é un trainer a ventola, ed é bene che chi debba imparare a far volare, mantenere, e perché no costruire un modello di jet a ventola abbia a disposizione materiali validi, un modello dalle doti di volo eclettiche, ed un validissimo esempio a cui ispirarsi in futuro. Tutto questo nell'habu c'é, la ventola arriva già montata, il motore é un valido e robusto 6 poli da 3200 kv di 100 grammi di peso, il regolatore é sicuramente ben raffreddato ed ha un bec ineccepibile, e le celle in dotazione si sono dimostrate praticamente perfette, un ottimo compromesso tra autonomia e leggerezza. Il test é stato effettuato come al solito montando pedestremente il modello come da istruzioni, NULLA é stato modificato, questo per simulare le condizioni tipiche di uso di un modello che dovrebbe sempre andar bene già di scatola. Il modello é stato testato forse nel modo più classico, montato ( parola grossa) il modello sono andato al campo senza tanti fronzoli, ho caricato le celle col caricabatterie in dotazione mentre impostavo le corse sulla Dx6i , ( regolazioni peraltro suggerite nel corposo manuale) controllato il baricentro (perfetto così) fatte le foto che non si sa mai, messo il modello nell'erba del campo e dato gas.![]() Il nostro Habu col suo bel carrellotto ha il suo dafare per vincere sull'erba di Ali campestri, ma gli do fiducia, aspetto un po e dopo 50 metri anche se un po' lento cabro, oh in fin dei conti é un trainer se uno cabra non deve succedere niente ! E niente succede, lui tomo tomo cacchio cacchio decolla, senza alcun accenno a snappare, bello stampato e con una ottima rampa di salita. In effetti avevo notato che dando gas mi stava sotto la mano, spinge sta cacchio di ventolina eflite. ![]() Continuo il volo, manco na tacca di trim , a dire il vero per aria mi ricorda molto qualcosa , per farla breve mi pare un dejavù, e questo dejavù si chiama F20, al quale in aria l' Habu somiglia un po, sia come vista che come volo, benigno e poco "stellereccio".Naturalmente NON é un F20, a differenza di questo ha moltissima più facilità nel volo lento, ma ha quasi lo stesso comportamento nel volo veloce. Mi direte, perché lo paragoni all'F20, semplice, perché gli somiglia e vola quasi come lui, con un particolare, ritengo l'f20 uno dei migliori ventolini circolanti, e l'habu ne amplia ancora l'inviluppo di volo. L'acrobazia é tesa o lenta a volonta', il direzionale facilita le cose , anche in atterraggio, difatti lo sente bene e consente pure un bel "coltello" , l'atterraggio é giustamente da ventola vera, tanta efficienza e con un filo di motore atterra da se, anche lento lento volendo ( o riuscendo )Vediamo com'é fatto, e conseguentemente anche perché costa. ![]() Servi: son cinque bei servi digi, non dei catenaccetti cinesi di quart'ordine quindi, son montati precisi, con rinvii diretti e senza giochi. Di motore e ventola ho già detto, robusta e ben bilanciata la girante, la motorizzazione é anche efficiente, siamo difatti sul chilo e duecento con il cono a strringere e d abbiamo circa 750 watt, praticamente un etto meglio di una minifan con il 2/20 in pari condizioni. Il regolatore é un robustissimo ( e un po peso) 60 ampere eflite, posto in posizione raffreddata dal flusso d'aria che raffredda anche le celle, pensato ed ottimizzato per l'uso con la cabina montata, pertanto non insistiamo col gas a cappottina aperta nelle prove. Il materiale di costruzione é un'ottima schiuma in epo, abbastanza densa ed ottimamente stampata e verniciata, un po loffi i nastri che chiudono alcuni vani, ma é roba da poco, basta ripassarli in alcni punti con un po di colla a contatto, la superfice é molto liscia, quasi lucida, segno di una buona impostazione degli stampi. (segue)
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 21:46 |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Habu Parkzone | mikyfly82 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 15 | 17 aprile 12 20:12 |
| Carrelli per Habu | angelolorefice | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 03 febbraio 10 20:46 |
| Consiglio connettori ventola intubata habu... | angelolorefice | Aeromodellismo Ventole Intubate | 5 | 01 febbraio 10 19:42 |