Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 10, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
bae hawk alzati e cammina.... anzi vola! :)

Alura..


Ho acquistato da un'utente del forum un BAE Hawk della Park Flite, un po malconcio, anzi un po di più!

é mia intenzione riportarlo agli antichi splendori o magari meglio! Avete presente il bae hawk di fabionet? ecco, tutt'altra cosa! Il mio in peggio,

Ho intenzione di apportare alcune modifiche, ovvero:

Rivestirlo con del nastro colorato per irrobustirlo e per migliorarne la superficie,

modificare la posizione dei servi per avere una sistemazione ottimale in un'ottica aerodinamica

cambiargli la ventola con una credo più performante ovvero questa: edf, ormai l'ho già presa quindi....

modificare l'interno della fusoliera in modo che nel condotto non ci siano ostacoli.



ecco alcune foto:



ecco quello che ho tolto, ben 89gr:

ed ecco un'inizio di rivestimento:




se avete consigli fate pure, se avete delle critiche costruttive ancora meglio, se volete solo criticare andate in un'altro post.


grazie
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 09:51   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
il lavoro non è impossibile tuttavia ho delle perplessità sul nastro per rivestirlo. Credo che non ti dia nessun aiuto ai fini dell'rrobustimento mentre ti porta peso (inutile) in più. Se lo hai messo per uno scopo solo estetico potresti pensare di "glassare" il modello con resina da laminatura, ti viene una suerfice liscia e ben verniciabile....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 10:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
non sono daccordo, il nastro sul polistirolo a queste dimensioni aiuta eccome se aiuta parlo per esperienza diretta, ho un'aletta avanzata da un crash del famoso fragolone sapac e dopo averla nastrata con nastro da pacchi traparente ha preso delle legnate, sia in versione motorizzata che non, che se non fosse stata rivestita sarebbe ridotta a livello subatomico e invece al massimo qualche lieve ammaccatura nelle botte veramente pesanti quindi daje di nastro che male non fa

PS: però il nastro sulle ali io lo avevo messo nel senso dell'apertura alare e non della corda partendo dal BU risalendo verso il BE facendo sovrapporre le strisce di nastro di qualche mm
messo in quel senso ho qualche dubbio che aiuti in caso di crash
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 27 maggio 10 alle ore 10:28
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
In effetti devo dare ragione ad iraciddu, ho diversi aerei in polistirolo rivestiti con nastro colorato, il peso acquisito è minimo (da una stima approssimativa, nel bae hawk esagerando sarò intorno ai 40-45gr max) ma si ha una notevole resistenza agli urti e la struttura risulta abbastanza irrobustita! Per fare un' esempio il "pappo jet" ha subito un'incidente conficcandosi per mia colpa contro una siepe molto fitta alla velocità massima (120-130 km/h) e non si è fato quasi nulla! senza rivestimento si sarebbe spappolato! !! Un' altro aereo ch ho rivestito è il funjet, e dopo oltre un'anno di utilizzo e svariati incidenti anche ad oltre 160km/h devo dire che continua, sebbene con un po di acciacchi, a svolgere il suo servizio! In effetti il rivestimento l'avrei dovuto fare seguendo il bordo d'entrata ma per una facilità di posa ho preferito farlo nel modo della foto! Ormai ieri ho terminato il rivestimento dell'ala, e se avrò voglia oggi passo alla fusoliera!!

innegabilmente il rivestimento ha una funzione anche estetica, per lo meno a me piace!
teniamo presente che il rivestire con del nastro è anche molto veloce!

comunque fatevi sotto con i consigli! non siate timidi!

esempi di rivestimento:




comet, cosa intendi per "glassare"? come si fa?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 11:40   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio

comet, cosa intendi per "glassare"? come si fa?
La cosi detta glassatura praticamente consiste nello stendere la resina bicomponente per laminatura, con un pennello grande e molto morbido su tutta la superfice esterna del modello. E' possibile anche farlo dopo aver applicato adesivi e decals che risuteranno protette. una volta essiccata la resina il modello risulterà ricoperto da una robusta pellicola trasparente e molto lucida. Se la finitura che si desidera è opaca basta carteggiare leggermente. E' un procedimento che garantisce i modelli in espansi dai piccoli urti ma ovviamente non da alcuna garanzia in caso di crash
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La cosi detta glassatura praticamente consiste nello stendere la resina bicomponente per laminatura, con un pennello grande e molto morbido su tutta la superfice esterna del modello. E' possibile anche farlo dopo aver applicato adesivi e decals che risuteranno protette. una volta essiccata la resina il modello risulterà ricoperto da una robusta pellicola trasparente e molto lucida. Se la finitura che si desidera è opaca basta carteggiare leggermente. E' un procedimento che garantisce i modelli in espansi dai piccoli urti ma ovviamente non da alcuna garanzia in caso di crash
quindi non resiste a "botte" particolarmente forti! ed il peso? di quanto aumenta? Non ultimo, il costo?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Puoi provare anche col nastro rinforzato con filamenti di fibra di vetro, regge ancora di più del normale nastro da pacchi, tipo questo:

http://www.windrider.com.hk/products...ape_on_Bat.JPG
http://www.windrider.com.hk/products/e_images/29.jpg

Per ciò che mi riguarda preferisco fibrare il tutto, rinforza la struttura e la rifinitura a vernice non ha confronto.

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 15:16   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
quindi non resiste a "botte" particolarmente forti! ed il peso? di quanto aumenta? Non ultimo, il costo?
il costo è irrisorio, con un flacone da 500ml di resina e relativo catalizzatore si riesce a glassare un Hawk vero..., il peso è facilmente calcolabile dato che preparando la resina si pesano i due componenti. Credo che un 30/40gr bastano a spennelare tutto il modello... in quanto alla resistenza è davvero minima, diciamo che salva solo dai micro urti durante il traporto del modello o dalle ammaccature che spesso facciamo con le mani nel manipolare i modelli ma è chiaro che se il modello viene giù la glassatura rende solo luccicanti i trucioli di polistirolo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La cosi detta glassatura praticamente consiste nello stendere la resina bicomponente per laminatura, con un pennello grande e molto morbido su tutta la superfice esterna del modello. E' possibile anche farlo dopo aver applicato adesivi e decals che risuteranno protette. una volta essiccata la resina il modello risulterà ricoperto da una robusta pellicola trasparente e molto lucida. Se la finitura che si desidera è opaca basta carteggiare leggermente. E' un procedimento che garantisce i modelli in espansi dai piccoli urti ma ovviamente non da alcuna garanzia in caso di crash
leggevo sul post di fabione di aggiungere anche del borotalco, a che serve??
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 07:21   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
leggevo sul post di fabione di aggiungere anche del borotalco, a che serve??
Col borotalco aumenta la possibilità di reggere piccoli urti, ovviamente non aumenta il peso rispetto alla versione senza borotalco. Col borotalco inoltre si ha un certo effetto "filler" cioè diventa una sorta di stucco iempitivo e copre eventuali piccoli colpi, fessure ecc. L'aspetto negativo è che se si stende con il borotalco mescolato poi è indispensabile riverniciare il tutto , a meno di non volere un modello biancastro...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bae hawk per g4 fabio mereu Simulatori 1 09 febbraio 10 00:22
Cavetteria bae hawk gatal Aeromodellismo Ventole Intubate 18 27 ottobre 09 09:33
Help bae hawk Mimmendius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 12 giugno 09 12:18
BAE HAWK Graupner rollando Aeromodellismo Ventole Intubate 6 28 maggio 09 13:57
Eflite bae Hawk luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 149 06 marzo 09 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002