Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
consiglio su quale ventola comprare

Salve, vorrei cimentarmi nel volo di modelli con ventola intubata, solo che non ho tanto le idee chiare su quale ventola comprare... al momento sto costruendo un f16 in depron e molto probabilmente il suo peso dovrebbe aggirarsi sui 300g senza matterie e senza nulla... quindi una volta caricato il modello di tutto ciò che serve per farlo volare dovrebbe arrivare intorno ai 600/700g, voi che ventola mi consigliate di comprare?mi date qualche link?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 17:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve, vorrei cimentarmi nel volo di modelli con ventola intubata, solo che non ho tanto le idee chiare su quale ventola comprare... al momento sto costruendo un f16 in depron e molto probabilmente il suo peso dovrebbe aggirarsi sui 300g senza matterie e senza nulla... quindi una volta caricato il modello di tutto ciò che serve per farlo volare dovrebbe arrivare intorno ai 600/700g, voi che ventola mi consigliate di comprare?mi date qualche link?
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
che batteria occorre?c'è la faccio con una da 11.1v e 2200mA con 25C?che spinta da quella ventola?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 18:58   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
La batteria e' adatta per la spinta chiedi al rivenditore saprà essere preciso
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
COSA NE DICI SE MONTO QUEST'ALTRO MOTORE? RC Model Smart 4890 KV Brushless Motor & 30A ESC CA058 su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 21:25   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
direi che potrebbe andare mooolto veloce
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 23:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
senti un ultima cosa: da cosa si capisce che una ventola intubata è buona? e come scegliere il motore adatto?ma soprattutto cosa ne pensi delle ventole intubate cinesi?ad esempio questa? RC 4500 KV Outrunner Brushless Motor Ducted Fan OM353 su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

poi ho visto questo motore e questa ventola sempre cinesi, cosa ne pensi per il mio modello?
il motore: B2040 KV4300 Bushless motor for Radio control airplane su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

la ventola:
64mm duct fan unit for most duct fan jet RC EDF su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

fammi sapere cosa ne pensi....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 08:42   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
senti un ultima cosa: da cosa si capisce che una ventola intubata è buona? se per buona intendi la qualità lo si riconosce vedendola del vivo, se non ci sono giochi eccessivi, se è ben bilanciata, se i materiali sono sufficentemente robusti e leggeri ecc, se invece per buona intendi ad elevate prestazioni l'unico modo è testarla. In entrambi i casi purtroppo o ci si affida alle prove di altri modellisti, o si prova direttamente o si leggono i dati del simulatore delle ventole che è abbastanza attendibile ma che ha una banca dati non infinita.
e come scegliere il motore adatto?Diende da innumerevoli fattori, dal tipo di ventola, dal nuero e dalla forma delle pale, dal peso del modello, dal tipo di modello , dai condotti di aspirazione e scarico ecc.ma soprattutto cosa ne pensi delle ventole intubate cinesi?A parte le Shubeler in carbonio mi risulta che TUTTE le altre siano cinesi anche quelle spacciate per americane, tedesche ecc, qundi ci sono ventole cinesi buone e ventole cinesi ciofeche. ad esempio questa? RC 4500 KV Outrunner Brushless Motor Ducted Fan OM353 su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Considerato che si tratta di una 64mm da cui spremere mezzo kilo di spinta può andare bene.
poi ho visto questo motore e questa ventola sempre cinesi, cosa ne pensi per il mio modello?
il motore: B2040 KV4300 Bushless motor for Radio control airplane su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
la ventola:
64mm duct fan unit for most duct fan jet RC EDF su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Anche questa accoppiata potrebbe andare bene, almeno in teoria, anche se preferisco quella col cassa rotante.
fammi sapere cosa ne pensi....
Prodotti basso di gamma si trovano su e-bay ma anche dai negozianti nazionali. Io preferisco spendere una decina di € in più ma avere la possibilità di farmi consigliare da chi le vende sulle applicazioni migliori, potergliela restituire in caso di difetti, non avere incgnite con la dogana ecc, quindi compero in Italia o al massimo in Europa.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve, vorrei cimentarmi nel volo di modelli con ventola intubata, solo che non ho tanto le idee chiare su quale ventola comprare... al momento sto costruendo un f16 in depron e molto probabilmente il suo peso dovrebbe aggirarsi sui 300g senza matterie e senza nulla... quindi una volta caricato il modello di tutto ciò che serve per farlo volare dovrebbe arrivare intorno ai 600/700g, voi che ventola mi consigliate di comprare?mi date qualche link?
Finchè non hai una certa esperienza fatti consigliare da un negoziante è la cosa migliore. Poi farai con più leggerezza sbagli su internet!
Cura bene i condotti, a volte fanno la differenza...
Che diametro di ventola? La collaudata Het da 70mm accoppiata ad un 2W potrebbe volare bene con 3 celle 2000-2500 30c!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 21:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
sinceramente io con queste ventole non ci sto a capire più nulla... sono un paio di giorni che giro sulla rete per trovare qualcosa di buono sia nelle qualità che nel prezzo....

cmq forse ho trovato qualcosa di economico (anche se per queste cose non è bene risparmiare, ma al momento mi trovo accorto di soldi...):
64mm Ducted Fan with 4500KV Brushless Motor RC Jet EDF su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

Problemi di dogana non c'è ne dovrebbero essere, io acquisto spesso da venditori cinesi e non ho mai avuto problemi, anzi tutti i miei modelli volano con motori by cina
diodo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su quale CB x 6s comprare in italia Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 9 10 novembre 09 15:17
servo mta4 consiglio quale comprare?? motortecnica Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 03 aprile 09 22:19
vorremo costruire o comprare un aereo di linea leggerissimo magari a ventola... se ne PEDVED Aeromodellismo Ventole Intubate 12 01 marzo 09 19:53
Consiglio:Quale MONSTER comprare? superkyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 65 15 luglio 08 14:57
Quale comprare ???? marco70 Elimodellismo Principianti 3 10 maggio 06 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002