29 gennaio 10, 09:42
|
#8 (permalink)
Top |
| Moderatore
Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Originalmente inviato da diodo senti un ultima cosa: da cosa si capisce che una ventola intubata è buona? se per buona intendi la qualità lo si riconosce vedendola del vivo, se non ci sono giochi eccessivi, se è ben bilanciata, se i materiali sono sufficentemente robusti e leggeri ecc, se invece per buona intendi ad elevate prestazioni l'unico modo è testarla. In entrambi i casi purtroppo o ci si affida alle prove di altri modellisti, o si prova direttamente o si leggono i dati del simulatore delle ventole che è abbastanza attendibile ma che ha una banca dati non infinita.
e come scegliere il motore adatto? Diende da innumerevoli fattori, dal tipo di ventola, dal nuero e dalla forma delle pale, dal peso del modello, dal tipo di modello , dai condotti di aspirazione e scarico ecc.ma soprattutto cosa ne pensi delle ventole intubate cinesi? A parte le Shubeler in carbonio mi risulta che TUTTE le altre siano cinesi anche quelle spacciate per americane, tedesche ecc, qundi ci sono ventole cinesi buone e ventole cinesi ciofeche. ad esempio questa? RC 4500 KV Outrunner Brushless Motor Ducted Fan OM353 su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies Considerato che si tratta di una 64mm da cui spremere mezzo kilo di spinta può andare bene.
poi ho visto questo motore e questa ventola sempre cinesi, cosa ne pensi per il mio modello?
il motore: B2040 KV4300 Bushless motor for Radio control airplane su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
la ventola: 64mm duct fan unit for most duct fan jet RC EDF su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies Anche questa accoppiata potrebbe andare bene, almeno in teoria, anche se preferisco quella col cassa rotante.
fammi sapere cosa ne pensi.... | Prodotti basso di gamma si trovano su e-bay ma anche dai negozianti nazionali. Io preferisco spendere una decina di in più ma avere la possibilità di farmi consigliare da chi le vende sulle applicazioni migliori, potergliela restituire in caso di difetti, non avere incgnite con la dogana ecc, quindi compero in Italia o al massimo in Europa.
| |