Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
consiglio het 6904

Ragazzi provo a postare qui la domanda che ho fatto nell'altra sezione sperando che abbia piu' visibilita
Fatto copia incolla
''Finalmente mi e' arrivato il gruppo lipo regolatore, ed ho avuto modo di provarlo prima di inserire il tutto nel modello econtinuare la costruzione del condotto di uscita.
Riepilogo qui ventola het da 69 typhon 2W e regolatore ha 80 ampere da hobbycity messo immediatamente dietro il motore per avere un buon raffreddamento.
Ho provato il tutto con celle rhino da 40 c di scarica e 2550 di capacita', ho avuto una spinta di circa un chilo con assorbimenti di 58 ampere. . . .

Ora dovendo fare il condotto di uscita. . . .visto che avro' quasi una spinta di 1:1 e visto che gia' ho 58 ampere di assorbimento, e' ancora necessario (secondo voi) ridurre il diametro del cono di uscita?'

grazie giagi
'
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 10:47   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Ragazzi provo a postare qui la domanda che ho fatto nell'altra sezione sperando che abbia piu' visibilita
Fatto copia incolla
''Finalmente mi e' arrivato il gruppo lipo regolatore, ed ho avuto modo di provarlo prima di inserire il tutto nel modello econtinuare la costruzione del condotto di uscita.
Riepilogo qui ventola het da 69 typhon 2W e regolatore ha 80 ampere da hobbycity messo immediatamente dietro il motore per avere un buon raffreddamento.
Ho provato il tutto con celle rhino da 40 c di scarica e 2550 di capacita', ho avuto una spinta di circa un chilo con assorbimenti di 58 ampere. . . .

Ora dovendo fare il condotto di uscita. . . .visto che avro' quasi una spinta di 1:1 e visto che gia' ho 58 ampere di assorbimento, e' ancora necessario (secondo voi) ridurre il diametro del cono di uscita?'


grazie giagi
'

E' necessario se vuoi una buona velocita' massima, altrimenti può anche esser lasciato così ed avere spinta a relativamente basse velocita'.
Grosso modo il cono d'uscita si comporta come il passo dell'elica.

Tieni in considerazione il fatto che una volta montata nel condotto la resa aumentera' e gli assorbimenti cambieranno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
Tre o quattro porcelle?
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
sicuramente 4 con i dati postati.

non hai nessun bisogno in realtà di stringere o allargare il cono d'uscita (a meno che come me non abbia configurazioni del modello tali da doverlo fare) se lo lasci dritto hai più potenza in verticale (o in decollo), se lo stringi hai maggiore velocità in volo (credo al massimo stringendo di un 10% rispetto al diametro della ventola) fino ad un certo punto, oltre credo che serva soltanto ad assorbire di più e a far durare il volo poco poco.
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sicuramente con tre celle.
su che modello sarà montato?
se non è un modello che deve correre e non vuoi aumentare ancora gli assorbimenti puoi lasciarlo dritto.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
il 2w con tre celle spinge un chilo? mah!!
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E' necessario se vuoi una buona velocita' massima, altrimenti può anche esser lasciato così ed avere spinta a relativamente basse velocita'.
Grosso modo il cono d'uscita si comporta come il passo dell'elica.

Tieni in considerazione il fatto che una volta montata nel condotto la resa aumentera' e gli assorbimenti cambieranno.
OK grazie per le delucidazioni
Ho controllato il diametro del cono di uscita e' 65
Posso dire che montata la ventolina nel modello e l'ho provata senza condotti avanti e la spinta era buona almeno ad occhimetro. . .solo che l'unica pecca ora sono gli assorbimenti che sono passati da circa 60 ampere a circa 68 ampere di picco(con due tacche in meno di stik 58 ampere)
Ovviamente le lipo sono a piena carica ora temo per le possibilita del motore di reggere tali assorbimenti anche se e' pur vero che non con tale configurazione sara' possibile solo qualche affondata e per poi fare un volo relativamente tranquillo

ora faccio due foto per far vedere come e' stato provato


ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
il 2w con tre celle spinge un chilo? mah!!
e con 4 celle assorbe 58 amp?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
sicuramente 4 con i dati postati.

non hai nessun bisogno in realtà di stringere o allargare il cono d'uscita (a meno che come me non abbia configurazioni del modello tali da doverlo fare) se lo lasci dritto hai più potenza in verticale (o in decollo), se lo stringi hai maggiore velocità in volo (credo al massimo stringendo di un 10% rispetto al diametro della ventola) fino ad un certo punto, oltre credo che serva soltanto ad assorbire di più e a far durare il volo poco poco.


no ero con tre celle, anche perche' avevo lettro qua e la che il 2w con quattro non credo che reggerebbe. . ..
A quel punto sarebbe meglio il 2w20
ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Io monto quella ventola sul super sniper con un 2w20.
Lo mando con 4s 2250 25c e mi assorbe 60A.
La spinta statica e' di circa 950-1000 gr ...ma ho fatto il cono di scarico leggermente + lungo circa 5mm e quindi ho ridotto la gia' piccola sezione di uscita dello sniper.
Mi sa che sono meno di 60mm penso circa 55mm.
Ho lasciato 5mm di sporgenza perche' avevo sentito parlare di un beneficio a causa dei flussi che il bordo di 5mm dovrebbe favorire.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
het 6904 topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 06 giugno 09 18:31
Arrivato Typhoon 2W20 e HET 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 30 aprile 09 20:43
Info Het 6904 + Brushless Typhoon 2W23 lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 29 febbraio 08 12:45
het 6904 info bramante Aeromodellismo Ventole Intubate 19 04 agosto 07 12:12
Ventola Het 6904 terminator7 Aeromodellismo Ventole Intubate 37 17 giugno 07 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002