Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 16:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-10-2008
F15 Eflite da biventola a monoventola

F15 Eflite , apertura alare 915 mm, peso in odv da 1,1 a 1,4 Kg (il mio pesa 1250 gr), attualmente con le due ventole da 65 mm in dotazione mosse da due motori het 240-15 da 6000kv alimentate da due celle lipo (7,4v) 3700 mhA, assorbimento complessivo 70 A misurato a terra, stenta a decollare (lancio a mano a pieno gas effettua una parabola dò cabra ma non sale e scende al suolo, il il cg é quello consigliato sul manuale)

mi piacerebbe tentare di montare un'unica ventola x semplificare il tutto e pensavo a una ventola da 75 mm con un motore che potesse essere alimentato da un pacco da 11,1 v.

il dubbio è se la spinta di una 75mm supererebbe quella delle due 65 mm

accetto volentieri suggerimenti sulla combinazione ventola motore tenendo presente il vincolo dell'alimentazione a 3s, da parte di chi ha già affrontato o preso in considerazione il problema.
Nikka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dieggs

Data registr.: 15-05-2008
Nei classe 64mm il miglior rapporto prezzo/prestazioni è questo setup

RC Castle

senno c'è questo ma costa il doppio e pesa di piu

RC Castle
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:32   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nikka Visualizza messaggio
F15 Eflite , apertura alare 915 mm, peso in odv da 1,1 a 1,4 Kg (il mio pesa 1250 gr), attualmente con le due ventole da 65 mm in dotazione mosse da due motori het 240-15 da 6000kv alimentate da due celle lipo (7,4v) 3700 mhA, assorbimento complessivo 70 A misurato a terra, stenta a decollare (lancio a mano a pieno gas effettua una parabola dò cabra ma non sale e scende al suolo, il il cg é quello consigliato sul manuale)

mi piacerebbe tentare di montare un'unica ventola x semplificare il tutto e pensavo a una ventola da 75 mm con un motore che potesse essere alimentato da un pacco da 11,1 v.

il dubbio è se la spinta di una 75mm supererebbe quella delle due 65 mm

accetto volentieri suggerimenti sulla combinazione ventola motore tenendo presente il vincolo dell'alimentazione a 3s, da parte di chi ha già affrontato o preso in considerazione il problema.
Credo che la soluzione migliore sia lasciare le due ventole che hai e sostituire i motori con dei 4850kv e fare funzionare il tutto con un solo pacco 3 celle 3300 35C. Verifica che i regolatori siano da 40A. Con questo set up il peso ti aumenterebbe di solo una sesantina di grammi ma la spinta sarebbe superiore al kg con un volo decisamente divertente. Trasformarlo in monomotore di costringe (ammeso che tu abbia spazio per alloggiare una 70mm tipo Het) a fare modifiche importanti ai condotti di aspirazione e di scarico. Poi ti servirebbe un 2w20, 4 celle da 3300 e un rego da 60A. Il peso aumenta in modo considerevole (credo intorno al kilo e mezzo in odv) e la spinta si assensta sul kilo/kilo e 200 dipende da come realizzi i condotti.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 17:16   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-10-2008
ok, grazie x le indicazioni fornite
Nikka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 11:34   #5 (permalink)  Top
fagi83
Guest

io ho lo stesso modelllo,e volevo provare a fare la stessa cosa cioe' dotarlo di una sola ventola,ma mi sono areso al primo tentativo...non c'è spazio!!!cosi' gli ho montato 2 kit HET con motori 2W Typhoon alimentati da 2 pacchi lipo da 2300 rhino.Per fare cio' cmq ho dovuto scavare molto per creare i due alloggi!!!Ancora da collaudare!!!Speriamo bene,cmq bellissimo modello
Vecchio 08 ottobre 09, 11:57   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Le configurazioni biventola a parità di spinta statica generalmente rendono un buon 10 / 15 % in piu rispetto alla singola.
Questo vuol dire che avremo una spinta statica maggiore a parità di consumo.
Per contro avremo una velocità di efflusso un po più bassa e quindi una velocità massima leggermente inferiore.
Quindi ci sono pro e contro, da una parte avremo una resa più alta alle belocità basse e medie, dall'altra una spesa un po più alta ed un po più di fili a bordo.
Vecchio 08 ottobre 09, 14:43   #7 (permalink)  Top
fagi83
Guest

infatti penso che io continuero' con le mono ventole,meno impegnative piu' veloci e meno COSTOSE
Rispondi

Bookmarks