| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2008 Residenza: Bergamo
| F15 Eflite da biventola a monoventola
F15 Eflite , apertura alare 915 mm, peso in odv da 1,1 a 1,4 Kg (il mio pesa 1250 gr), attualmente con le due ventole da 65 mm in dotazione mosse da due motori het 240-15 da 6000kv alimentate da due celle lipo (7,4v) 3700 mhA, assorbimento complessivo 70 A misurato a terra, stenta a decollare (lancio a mano a pieno gas effettua una parabola dò cabra ma non sale e scende al suolo, il il cg é quello consigliato sul manuale) mi piacerebbe tentare di montare un'unica ventola x semplificare il tutto e pensavo a una ventola da 75 mm con un motore che potesse essere alimentato da un pacco da 11,1 v. il dubbio è se la spinta di una 75mm supererebbe quella delle due 65 mm accetto volentieri suggerimenti sulla combinazione ventola motore tenendo presente il vincolo dell'alimentazione a 3s, da parte di chi ha già affrontato o preso in considerazione il problema. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
|
io ho lo stesso modelllo,e volevo provare a fare la stessa cosa cioe' dotarlo di una sola ventola,ma mi sono areso al primo tentativo...non c'è spazio!!!cosi' gli ho montato 2 kit HET con motori 2W Typhoon alimentati da 2 pacchi lipo da 2300 rhino.Per fare cio' cmq ho dovuto scavare molto per creare i due alloggi!!!Ancora da collaudare!!!Speriamo bene,cmq bellissimo modello
|
|
| | #6 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Le configurazioni biventola a parità di spinta statica generalmente rendono un buon 10 / 15 % in piu rispetto alla singola. Questo vuol dire che avremo una spinta statica maggiore a parità di consumo. Per contro avremo una velocità di efflusso un po più bassa e quindi una velocità massima leggermente inferiore. Quindi ci sono pro e contro, da una parte avremo una resa più alta alle belocità basse e medie, dall'altra una spesa un po più alta ed un po più di fili a bordo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |