Citazione:
Originalmente inviato da Nikka F15 Eflite , apertura alare 915 mm, peso in odv da 1,1 a 1,4 Kg (il mio pesa 1250 gr), attualmente con le due ventole da 65 mm in dotazione mosse da due motori het 240-15 da 6000kv alimentate da due celle lipo (7,4v) 3700 mhA, assorbimento complessivo 70 A misurato a terra, stenta a decollare (lancio a mano a pieno gas effettua una parabola dò cabra ma non sale e scende al suolo, il il cg é quello consigliato sul manuale)
mi piacerebbe tentare di montare un'unica ventola x semplificare il tutto e pensavo a una ventola da 75 mm con un motore che potesse essere alimentato da un pacco da 11,1 v.
il dubbio è se la spinta di una 75mm supererebbe quella delle due 65 mm
accetto volentieri suggerimenti sulla combinazione ventola motore tenendo presente il vincolo dell'alimentazione a 3s, da parte di chi ha già affrontato o preso in considerazione il problema. |
Credo che la soluzione migliore sia lasciare le due ventole che hai e sostituire i motori con dei 4850kv e fare funzionare il tutto con un solo pacco 3 celle 3300 35C. Verifica che i regolatori siano da 40A. Con questo set up il peso ti aumenterebbe di solo una sesantina di grammi ma la spinta sarebbe superiore al kg con un volo decisamente divertente. Trasformarlo in monomotore di costringe (ammeso che tu abbia spazio per alloggiare una 70mm tipo Het) a fare modifiche importanti ai condotti di aspirazione e di scarico. Poi ti servirebbe un 2w20, 4 celle da 3300 e un rego da 60A. Il peso aumenta in modo considerevole (credo intorno al kilo e mezzo in odv) e la spinta si assensta sul kilo/kilo e 200 dipende da come realizzi i condotti.