Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dunque, ho notato che nelle istruzioni consigliano l'uso di bicomponente per gli incollaggi, dato il materiale però m'é venuto qualche dubbio, se é quello che sembra forse si deve/può usare il ciano, pertanto ho chiesto lumi in fabbrica tramite l'importatore.
Nel frattempo mi sto divertendo con connettori e saldature per esser pronto.
Niente ciano e niente bicomponente. Sul polistirolo solo la santa poliuretanica che una volta asciutta ha la stessa consistenza ( o quasi ) del materiale incollato, non creando nessun punto di possibile "cedimento" strutturale degli incollaggi...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:59   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Niente ciano e niente bicomponente. Sul polistirolo solo la santa poliuretanica che una volta asciutta ha la stessa consistenza ( o quasi ) del materiale incollato, non creando nessun punto di possibile "cedimento" strutturale degli incollaggi...
se fosse polistirolo normale, e poi a me quella cosa schiumosa mica mi garba.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ho visto dei modelli in epo incollati con qualcosa a metà strada tra un silicone bianco e colla a caldo..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:06   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
::::: io mi fido solo della vecchia cara bicomponente :::::::::
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
::::: io mi fido solo della vecchia cara bicomponente :::::::::
interponi due materiali fragili e comunque elastici, con uno strato di materiale rigido.... no buono
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:34   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
ho visto dei modelli in epo incollati con qualcosa a metà strada tra un silicone bianco e colla a caldo..
Io il poli lo incollo con si rompe ovunque meno dove c'é la colla, costa un cavolo ed é trasparente, é anche rapido il giusto.
Però non é il solito polistirolo questo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Io il poli lo incollo con si rompe ovunque meno dove c'é la colla, costa un cavolo ed é trasparente, é anche rapido il giusto.
Però non é il solito polistirolo questo.
Sandro, è proprio quello che non deve succedere.. Se si rompe ovunque tranne dove c'è la colla significa che l'incollaggio è troppo più rigido rispetto al materiale.Non ho visto il modello quindi potrei sbagliarmi, ma anche se più denso, il materiale resta polistirolo, non EPP, quindi continuo a pensare che la poliuretanica sia la miglior scelta.

Io la uso abbondantemente sui combat e il fatto di avere la stessa densità e caratteristiche strutturali del materiale che si va ad incollare, credetemi, ha dei vantaggi incredibili e non crea pericolose zone di "sorzo".

Comunque siamo OT nel BL...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:49   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Sandro, è proprio quello che non deve succedere.. Se si rompe ovunque tranne dove c'è la colla significa che l'incollaggio è troppo più rigido rispetto al materiale.Non ho visto il modello quindi potrei sbagliarmi, ma anche se più denso, il materiale resta polistirolo, non EPP, quindi continuo a pensare che la poliuretanica sia la miglior scelta.

Io la uso abbondantemente sui combat e il fatto di avere la stessa densità e caratteristiche strutturali del materiale che si va ad incollare, credetemi, ha dei vantaggi incredibili e non crea pericolose zone di "sorzo".

Comunque siamo OT nel BL...
Raffaé il punto é che pare lo stesso materiale dei multiplex per capirsi ne l'uno ne l'altro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:50   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Raf, puoi subito dopo cancellare questo mio, ma sottolineo che invece siete perfettamente in tema, se questo puo' diventare un punto di riferimento non solo per il modello ma anche per chi volesse in seguito cimentarsi anche se non è esperto come voi, quindi, mantenendo il livello tecnico, parlate di tutto cio' che e' inerente e sara' un bel servizio per tutti.
rimanendo il 339 al centro.......... dei desideri di parecchi :-)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:57   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Raf, puoi subito dopo cancellare questo mio, ma sottolineo che invece siete perfettamente in tema, se questo puo' diventare un punto di riferimento non solo per il modello ma anche per chi volesse in seguito cimentarsi anche se non è esperto come voi, quindi, mantenendo il livello tecnico, parlate di tutto cio' che e' inerente e sara' un bel servizio per tutti.
rimanendo il 339 al centro.......... dei desideri di parecchi :-)
Esatto, proprio perché so che il modello é un must voglio curare i particolari come questo, l'incollaggio del modello in un build log lo vedo una cosa interessante e quindi in topic, faccio presente che essendo un preserie rappresenta un test per tutti, anche per chi lo importa che vuole fornire un riferimento serio e preciso e delle indicazioni per un sicuro assemmblaggio, il che mi pare serio.

Difatti dato che nella confezione viene fornito anche un tubetto di colla a contatto sta chiedendo lumi per non generare dubbi.
Dato il fuso orario ci vorrà un po , appena so notizie precise le posto.
Ps ad ogni buon conto dato che forniscono 4 serbatoi alari, e che per motivi di scala ne monterò solamente due userò i rimanenti per testare gli incollaggi per conto mio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002