26 agosto 09, 10:29 | #131 (permalink) Top | |
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non per contraddirti, ma non è questione di lamenti, ma di royalties. Tanto i modelli quanto le loro livree sono coperti da copyright e se le vuoi riprodurre, paghi. Molto probabilmente, il produttore ha deciso che il gioco non valeva la candela. Tempo fa il capo della GWS si lagnava su Rcgroups che la Lookheed voleva troppo per fargli fare l'Hercules, così l'ha fatto con qualche licenza poetica, quel tanto da non incorrere in una causa che avrebbe sicuramente perso, e l'ha chiamato in un altro modo.
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26 agosto 09, 10:33 | #132 (permalink) Top | |
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La livrea pan ovviamente dato che siamo davanti ad un modello diretto ad un largo pubblico credo fosse una scelta "obbligata", però anche a me sarebbe piaciuto fare qualcosa di diverso dal solito, perché non un 339K VeltroII questo punto? Air-Britain : AerMacchi MB-339K Veltro 2
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26 agosto 09, 10:37 | #133 (permalink) Top | |
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Le livree da combattimento hanno un grande fascino, ma anche un difetto: sono mimetiche, il che non è il massimo per la visibilità... Mi ricordo al brd di qualche temp fa un certo signore, che tu certamente conosci, che volava con una ventola elettrica velocissima e grigissima... secondo me non lo vedeva, pilotava a oreccho usando l'effettio doppler
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26 agosto 09, 10:44 | #134 (permalink) Top | |
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E comunque da commerciante che sa quanti giri fa una boccia dico che a pagare le royalties sono i clienti, semplicemente in questi casi se le royalties sono mille ed i i modelli 100 sono dieci euro a modello aggiuntivi. Quindi per chi produce é una manna non un problema, i conti si fanno sul primo lotto perché non si sa mai, poi se se ne vendono di più........ Comunque posso assicurare che non é questo il caso, il distributore non é un avventuriero ed il problema é ben altro, la pan é già impegnata in altro programma similare precedente http://www.baronerosso.it/forum/aero...-hachette.html . Ho preso un piccolo rare bear tempo fa, e dichiaravano che parte del costo era devoluto a chi manteneva in aria il vero, in quel caso m'ha fatto piacere il fatto che un po dei miei soldi siano serviti a tenere efficiente quel sogno.
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26 agosto 09, 10:50 | #135 (permalink) Top | |
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In questo devo dire che probabilmente la livrea pan aiuta, si vede bene e non ha certo scopi bellici. L'idea del veltroII nasce dalla configurazione monoposto, non certo usuale per un 339, tanto per farsi qualcosa di particolare. Ps se non altro é bello grosso, si dovrebbe vedere bene, altro che quella bestiaccia di F20, piccolo grigio e saettante.
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26 agosto 09, 10:58 | #136 (permalink) Top | |
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Non è questione di essere avventurieri, ma di decidere se il gioco vale o no la candela. Nemmeno GWS sono degli sprovveduti, nell'aneddoto che raccontavo. Consci del fatto che fare il lookheed coi numeri in gioco sarebbe venuto un prodotto troppo costoso per l'utente finale, hanno fatto un modello di fantasia "ispirato a", pratica perfettamente corretta e usata da tutti. Naturalmente solo il produttore sa perché e percome ha deciso di non acquisire in licenza la livrea Pan, e non è certo tenuto a farcelo sapere. Ma sarebbe sbagliato dare la "colpa" all'aeronautica, come mi sembrava di intendere in qualche post. L'aeronautica è sempre molto corretta e disponibile; certo, richiedono degli standard qualitativi minimi che devono essere rispettati per poter avere in licenza la loro proprietà intellettuale, e le royalties che chiedono in cambio non sono spiccioli, ma di sicuro non la negano per capriccio o per antipatia. Quanto alla collana Hachette, gli editori comprano solo ed esclusivamente i diritti per il canale edicola, solo per l' Italia e solo per il periodo in cui sono in edicola. Questo lo so bene, visto che è mia moglie a fare i collezionabili di modellismo per Fabbri, contratti compresi . Quindi non c'entra assolutamente nulla la concomitanza con la collana in questione.
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26 agosto 09, 11:09 | #137 (permalink) Top | |
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Non voglio dar colpe a chicchessia ne all' Ami ne tantomeno al distributore, non sapri dirti se ci sono di mezzo condizioni particolari dato che pare che a fare il modello sia graupner. Fattostà che comunque eventuali costi aggiuntivi sarebbero stati a carico del cliente penso, di solito é difficile che una impresa si faccia carico di un costo senza girarlo al cliente, e non parlo di comportamenti scorretti, il piatto in tavola lo mettiamo tutti ci mancherebbe, é giusto così e penso che magari spiegando la cosa la gente ne sarebbe anche stata lieta, contribuire a mantenere in piedi la pan é cosa gradita a chi compra un 339 Pan penso.
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26 agosto 09, 11:31 | #139 (permalink) Top |
User | MB339 Fly Fly
Non è che si vuole criticare la AM o la PAN, ma comunque visto l'amore che abbiamo per le nostre Frecce Tricolori, io avrei pagato il modello anche 20 eur in più. cmq parlando di cose serie ma quando arrivaaaaaa già siamo slittati al 19 settembre.... invece vi svelo un'anteprima, grazie ad un mio carissimo amico sono in possesso dei disegni di un MB349, disegno creato dal mio amico che ha realizzato il modello in balsa per una ventola da 90mm. adesso proverò a tirare fuori il modello in polistirolo con la macchina cnc appena acquistata, solo che sto avendo problemi a trasferire il disegno su file leggibili da autocad (non sono molto esperto in autocad). voi sapete come fare a convertire ad esempio un file pdf in dwg? non appena avrò risolto il problema disegno si comincia... |
26 agosto 09, 11:34 | #140 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poco ma sicuro, se non è un modello autocostruito o artigianale il produttore ha dovuto pagare la Bae. E naturalmente il costo l'ha scaricato sul prezzo del modello, quindi l'hai pagato eccome
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