Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 10:29   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
e quando mai!!!
in Italia non ci facciamo mancare niente, nessun paese si è lamentato per gli aeromodelli che riproducono la propria livrea.....anzi uno si
l' "ITALIA".......

poco male meno male che sappiamo verniciare

non per contraddirti, ma non è questione di lamenti, ma di royalties.
Tanto i modelli quanto le loro livree sono coperti da copyright e se le vuoi riprodurre, paghi. Molto probabilmente, il produttore ha deciso che il gioco non valeva la candela.

Tempo fa il capo della GWS si lagnava su Rcgroups che la Lookheed voleva troppo per fargli fare l'Hercules, così l'ha fatto con qualche licenza poetica, quel tanto da non incorrere in una causa che avrebbe sicuramente perso, e l'ha chiamato in un altro modo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 10:33   #132 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ok, ora dico una bestialità...
la livrea delle frecce tricolori io la trovo un pò pacchianotta, oltre che vista e stravista... a nessuno piace la livrea arancione?

Ha anche un altro grosso pregio, il pan é un 339 modificato, il 339 di serie invece monta i serbatoi sulle tips, il che é positivo per il vortice d'estremità, secondo me cammina anche un po di più.

La livrea pan ovviamente dato che siamo davanti ad un modello diretto ad un largo pubblico credo fosse una scelta "obbligata", però anche a me sarebbe piaciuto fare qualcosa di diverso dal solito, perché non un 339K VeltroII questo punto?

Air-Britain : AerMacchi MB-339K Veltro 2
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 10:37   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ha anche un altro grosso pregio, il pan é un 339 modificato, il 339 di serie invece monta i serbatoi sulle tips, il che é positivo per il vortice d'estremità, secondo me cammina anche un po di più.

La livrea pan ovviamente dato che siamo davanti ad un modello diretto ad un largo pubblico credo fosse una scelta "obbligata", però anche a me sarebbe piaciuto fare qualcosa di diverso dal solito, perché non un 339K VeltroII questo punto?

Air-Britain : AerMacchi MB-339K Veltro 2

Le livree da combattimento hanno un grande fascino, ma anche un difetto: sono mimetiche, il che non è il massimo per la visibilità...

Mi ricordo al brd di qualche temp fa un certo signore, che tu certamente conosci, che volava con una ventola elettrica velocissima e grigissima... secondo me non lo vedeva, pilotava a oreccho usando l'effettio doppler
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 10:44   #134 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non per contraddirti, ma non è questione di lamenti, ma di royalties.
Tanto i modelli quanto le loro livree sono coperti da copyright e se le vuoi riprodurre, paghi. Molto probabilmente, il produttore ha deciso che il gioco non valeva la candela.

Tempo fa il capo della GWS si lagnava su Rcgroups che la Lookheed voleva troppo per fargli fare l'Hercules, così l'ha fatto con qualche licenza poetica, quel tanto da non incorrere in una causa che avrebbe sicuramente perso, e l'ha chiamato in un altro modo.
In questo caso non s'é parlato di cifre, la pan é già impegnata con una serie da edicola credo, e non penso che si sia parlato di soldi.

E comunque da commerciante che sa quanti giri fa una boccia dico che a pagare le royalties sono i clienti, semplicemente in questi casi se le royalties sono mille ed i i modelli 100 sono dieci euro a modello aggiuntivi.

Quindi per chi produce é una manna non un problema, i conti si fanno sul primo lotto perché non si sa mai, poi se se ne vendono di più........

Comunque posso assicurare che non é questo il caso, il distributore non é un avventuriero ed il problema é ben altro, la pan é già impegnata in altro programma similare precedente http://www.baronerosso.it/forum/aero...-hachette.html .

Ho preso un piccolo rare bear tempo fa, e dichiaravano che parte del costo era devoluto a chi manteneva in aria il vero, in quel caso m'ha fatto piacere il fatto che un po dei miei soldi siano serviti a tenere efficiente quel sogno.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 10:50   #135 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Le livree da combattimento hanno un grande fascino, ma anche un difetto: sono mimetiche, il che non è il massimo per la visibilità...

Mi ricordo al brd di qualche temp fa un certo signore, che tu certamente conosci, che volava con una ventola elettrica velocissima e grigissima... secondo me non lo vedeva, pilotava a oreccho usando l'effettio doppler
Quoto ed aggiungo che come principio l'idea che un aereo serva anche ad ammazzar qualcuno poco mi garba, se posso faccio livree da prototipo o comunque civili, gli aerei militari sono spesso il top della tecnologia, ma senza armi volerebbero pure meglio.
In questo devo dire che probabilmente la livrea pan aiuta, si vede bene e non ha certo scopi bellici.

L'idea del veltroII nasce dalla configurazione monoposto, non certo usuale per un 339, tanto per farsi qualcosa di particolare.
Ps se non altro é bello grosso, si dovrebbe vedere bene, altro che quella bestiaccia di F20, piccolo grigio e saettante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 10:58   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
In questo caso non s'é parlato di cifre, la pan é già impegnata con una serie da edicola credo, e non penso che si sia parlato di soldi.

E comunque da commerciante che sa quanti giri fa una boccia dico che a pagare le royalties sono i clienti, semplicemente in questi casi se le royalties sono mille ed i i modelli 100 sono dieci euro a modello aggiuntivi.

Quindi per chi produce é una manna non un problema, i conti si fanno sul primo lotto perché non si sa mai, poi se se ne vendono di più........

Comunque posso assicurare che non é questo il caso, il distributore non é un avventuriero ed il problema é ben altro, la pan é già impegnata in altro programma similare precedente http://www.baronerosso.it/forum/aero...-hachette.html .

Ho preso un piccolo rare bear tempo fa, e dichiaravano che parte del costo era devoluto a chi manteneva in aria il vero, in quel caso m'ha fatto piacere il fatto che un po dei miei soldi siano serviti a tenere efficiente quel sogno.


Non è questione di essere avventurieri, ma di decidere se il gioco vale o no la candela. Nemmeno GWS sono degli sprovveduti, nell'aneddoto che raccontavo. Consci del fatto che fare il lookheed coi numeri in gioco sarebbe venuto un prodotto troppo costoso per l'utente finale, hanno fatto un modello di fantasia "ispirato a", pratica perfettamente corretta e usata da tutti.

Naturalmente solo il produttore sa perché e percome ha deciso di non acquisire in licenza la livrea Pan, e non è certo tenuto a farcelo sapere.
Ma sarebbe sbagliato dare la "colpa" all'aeronautica, come mi sembrava di intendere in qualche post. L'aeronautica è sempre molto corretta e disponibile; certo, richiedono degli standard qualitativi minimi che devono essere rispettati per poter avere in licenza la loro proprietà intellettuale, e le royalties che chiedono in cambio non sono spiccioli, ma di sicuro non la negano per capriccio o per antipatia.

Quanto alla collana Hachette, gli editori comprano solo ed esclusivamente i diritti per il canale edicola, solo per l' Italia e solo per il periodo in cui sono in edicola. Questo lo so bene, visto che è mia moglie a fare i collezionabili di modellismo per Fabbri, contratti compresi .

Quindi non c'entra assolutamente nulla la concomitanza con la collana in questione.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:09   #137 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Non è questione di essere avventurieri, ma di decidere se il gioco vale o no la candela. Nemmeno GWS sono degli sprovveduti, nell'aneddoto che raccontavo. Consci del fatto che fasre il lookheed coi numeri in gioco sarebbe venuto un prodotto troppo costoso, hanno fatto un modello di fantasia "ispirato a", pratica perfettamente corretta e usata da tutti.

Naturalmente solo il produttore sa perché e percome ha deciso di non acquisire in licenza la livrea Pan, e non è certo tenuto a farcelo sapere.
Ma sarebbe sbagliato dare la "colpa" all'aeronautica, come mi sembrava di intendere in qualche post. L'aeronautica è sempre molto corretta e disponibile; certo, richiedono degli standard qualitativi minimi che devono essere rispettati per poter avere in licenza la loro proprietà intellettuale, e le royalties che chiedono in cambio non sono spiccioli, ma di sicuro non la negano per capriccio o per antipatia.

Quanto alla collana Hachette, gli editori comprano solo ed esclusivamente i diritti per il canale edicola, solo per l' Italia e solo per il periodo in cui sono in edicola. Questo lo so bene, visto che è mia moglie a fare i collezionabili di modellismo per Fabbri, contrattio compresi .

Quindi non c'entra assolutamente nulla la concomitanza con la collana in questione.
Al tempo Luca, chiarisco se riesco perché per iscritto e senza mimica é facile fraintendersi.
Non voglio dar colpe a chicchessia ne all' Ami ne tantomeno al distributore, non sapri dirti se ci sono di mezzo condizioni particolari dato che pare che a fare il modello sia graupner.

Fattostà che comunque eventuali costi aggiuntivi sarebbero stati a carico del cliente penso, di solito é difficile che una impresa si faccia carico di un costo senza girarlo al cliente, e non parlo di comportamenti scorretti, il piatto in tavola lo mettiamo tutti ci mancherebbe, é giusto così e penso che magari spiegando la cosa la gente ne sarebbe anche stata lieta, contribuire a mantenere in piedi la pan é cosa gradita a chi compra un 339 Pan penso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:28   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Meno male che il mio è un Bae Hawk vestito da PAN, altrimenti avrei dovuto pagare .....
Icone allegate
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-04.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-14.jpg  
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:31   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
MB339 Fly Fly

Non è che si vuole criticare la AM o la PAN, ma comunque visto l'amore che abbiamo per le nostre Frecce Tricolori, io avrei pagato il modello anche 20 eur in più.

cmq parlando di cose serie ma quando arrivaaaaaa già siamo slittati al 19 settembre....

invece vi svelo un'anteprima, grazie ad un mio carissimo amico sono in possesso dei disegni di un MB349, disegno creato dal mio amico che ha realizzato il modello in balsa per una ventola da 90mm.
adesso proverò a tirare fuori il modello in polistirolo con la macchina cnc appena acquistata, solo che sto avendo problemi a trasferire il disegno su file leggibili da autocad (non sono molto esperto in autocad).
voi sapete come fare a convertire ad esempio un file pdf in dwg?
non appena avrò risolto il problema disegno si comincia...
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:34   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Meno male che il mio è un Bae Hawk vestito da PAN, altrimenti avrei dovuto pagare .....

poco ma sicuro, se non è un modello autocostruito o artigianale il produttore ha dovuto pagare la Bae. E naturalmente il costo l'ha scaricato sul prezzo del modello, quindi l'hai pagato eccome
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002