Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 08:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Messaggi: 3
calcolo lunghezza pista fai-da-te

Ciao a tutti

ho sfogliato l'intero forum, l'intero web... ma non sono riuscito a trovare di quanto spazio ha bisogno un jet (per esempio un Rafale) con motore brushless da 4300kv li-po 2200mah 20c esc 30 a decollare e atterrare.
Ovviamente, non chiedo il dato esatto ma una misura approssimativa , perchè vorrrei realizzare una pista fai da te in pannelli di plastica da posizionare su un campo.

Ciao e grazie

ps: se avete qualche suggerimento è sempre ben accetto
jakebb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tecnicamente molto dipende dalla pista.. in asfalto in 40 metri massimo si e' in volo in erba a volte non bastano 80...

comunque ho visto stendere una striscia di nylon, tipo quello da serre, su un prato con l'erba abbastanza tagliata, e decollavano tranquillamente.. da li.. direi che hai bisogno di piu spazio per quando atterri..

il decollo e sempre piu corto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Messaggi: 3
però...

sono abbastanza metri.

grazie per il consiglio
jakebb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
tecnicamente molto dipende dalla pista.. in asfalto in 40 metri massimo si e' in volo in erba a volte non bastano 80...

comunque ho visto stendere una striscia di nylon, tipo quello da serre, su un prato con l'erba abbastanza tagliata, e decollavano tranquillamente.. da li.. direi che hai bisogno di piu spazio per quando atterri..

il decollo e sempre piu corto..
pongo anche io una domanda..di quanto si puo ridurre la lunghezza di cui si necessita per il decollo, portando al massimo il motore e rilasciando l'aereo? magari utilizzando un freno o mantenendolo con una mano?

..se riesci a realizzare la pista facci sapere! anche io sto cercando di farne una!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 19:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2009
Messaggi: 3
sono andato a fare un giro al brico qui dalle mie parti e non ho trovato granchè. I teli che si usano nel giardinaggio sono troppo molli e secondo me si otterrebbe una pista un po' troppo ondulata. Poi bisogna vedere i costi.
Ho trovato dei pannelli in polionda. 5 euro per un pannello da mm 500x1500x2,5.
jakebb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 09:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da jakebb Visualizza messaggio
sono andato a fare un giro al brico qui dalle mie parti e non ho trovato granchè. I teli che si usano nel giardinaggio sono troppo molli e secondo me si otterrebbe una pista un po' troppo ondulata. Poi bisogna vedere i costi.
Ho trovato dei pannelli in polionda. 5 euro per un pannello da mm 500x1500x2,5.
prova al consorzio agrario...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 10:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
pongo anche io una domanda..di quanto si puo ridurre la lunghezza di cui si necessita per il decollo, portando al massimo il motore e rilasciando l'aereo? magari utilizzando un freno o mantenendolo con una mano?

..se riesci a realizzare la pista facci sapere! anche io sto cercando di farne una!
qualche metro in meno sicuramente... ma molto dipende dal tipo di ala, dalla grandezza delle ruote.. piu son piccole piu frenano...
dalla sensibilita del pilota nel tirarlosu in fretta senza stallare....

comunque un decollo avvinene dai 5-10 mentri ai 40... dipende moltissimo dal motore, ala, pilota... dal vento in punta...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 00:53   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
qualche metro in meno sicuramente... ma molto dipende dal tipo di ala, dalla grandezza delle ruote.. piu son piccole piu frenano...
dalla sensibilita del pilota nel tirarlosu in fretta senza stallare....

comunque un decollo avvinene dai 5-10 mentri ai 40... dipende moltissimo dal motore, ala, pilota... dal vento in punta...
ma prima o poi dovrà pure atterrare 'sto modello .... non ve lo dimenticate.... ammesso che tu riesca a toccare la pista nel punto esatto in cui inizia (eventualità piuttosto remota con le ventole....) serve minimo 30 metri, ma se per caso arrivi leggermente lungo o alto o veloce........ la distanza necessaria aumenta mostruosamente. Secondo me per riuscire ad avere un minimo margine di sicurezza servono 40/50mt di lunghezza ed almeno 4/5 di larghezza....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ma prima o poi dovrà pure atterrare 'sto modello .... non ve lo dimenticate.... ammesso che tu riesca a toccare la pista nel punto esatto in cui inizia (eventualità piuttosto remota con le ventole....) serve minimo 30 metri, ma se per caso arrivi leggermente lungo o alto o veloce........ la distanza necessaria aumenta mostruosamente. Secondo me per riuscire ad avere un minimo margine di sicurezza servono 40/50mt di lunghezza ed almeno 4/5 di larghezza....
si ma lo avevo già specificato nel mio primo intervento
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calcolo lunghezza antenna ricevente utentequattro Radiocomandi 10 16 agosto 13 19:47
Lunghezza antenna damgiu Radiocomandi 12 01 giugno 11 15:06
Lunghezza Candela Roo74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 05 maggio 07 00:27
Lunghezza antenna gogiamma Aeromodellismo Principianti 9 11 marzo 07 21:49
lunghezza antenna rx jookie Radiocomandi 6 08 settembre 05 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002