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Vecchio 06 maggio 09, 22:35   #1 (permalink)  Top
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beh stringe parecchio, solitamente il cono d'uscita é un 10% più stretto dell'area della ventola, comunqque non mi pare un motivo per ciucciare così tanta potenza.
...25% di restringimento non è un po' troppo oltre il dovuto? Già questo sicuramente fa cadere la spinta statica a favore della velocità del flusso...Hai solo le due prese d'aria standard vero? Hai fatto una prova di spinta con la sola ventola sulla bilancia?
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Vecchio 06 maggio 09, 22:47   #2 (permalink)  Top
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...25% di restringimento non è un po' troppo oltre il dovuto? Già questo sicuramente fa cadere la spinta statica a favore della velocità del flusso...Hai solo le due prese d'aria standard vero? Hai fatto una prova di spinta con la sola ventola sulla bilancia?
Sicuramente é troppo stretto, mi viene il dubbio che la girante possa stallare/cavitare.
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Vecchio 06 maggio 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
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Sicuramente é troppo stretto, mi viene il dubbio che la girante possa stallare/cavitare.
Magari aiutata dai troppi giri?
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Vecchio 06 maggio 09, 22:58   #4 (permalink)  Top
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giusto ... adesso è più chiaro......
Non ho provato la ventola "fuori" dal modello...ma ovviamente mi riprometto di farlo..........si...solo due prese anteriori.......
e non è escludibile che "caviti"....cmq non bisogna perdere di vista il fatto che le mie batt da 4350 12S scaricano 20C (quindi 86A) e magari si "siedono" calando il voltaggio e quindi i giri......
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Vecchio 06 maggio 09, 23:03   #5 (permalink)  Top
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...dubito sui troppi giri......a "orecchio" non urlava mica tanto!
Cmq appena la riprovo cerco di prendere più dati dallo strumento........
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Vecchio 06 maggio 09, 23:14   #6 (permalink)  Top
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questi i dati con una tf4000 (10s credo ma non lo specifica)

W A rpm kg
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dal sito megamotor.cz
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Vecchio 06 maggio 09, 23:20   #7 (permalink)  Top
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questi i dati con una tf4000 (10s credo ma non lo specifica)

W A rpm kg
2775 83,7 27000 5

dal sito megamotor.cz
Si ma stai parlando di una TF4000...prodotto differente dal tuo no? Il fatto che non fischi più di tanto forse è dovuto proprio alla cavitazione...
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Vecchio 07 maggio 09, 02:30   #8 (permalink)  Top
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Sicuramente é troppo stretto, mi viene il dubbio che la girante possa stallare/cavitare.
La "cavitazione" non c'entra nulla...

[Tesi di Laurea - Progetto costruttivo definitivo di un impianto di prova in similitudine di turbopompe cavitanti]

Citazione:
Si definisce “cavitazione” la formazione di bolle di vapore in regioni di bassa pressione del flusso di un liquido. La cavitazione è assimilabile ad un cambiamento di fase liquido-gas, ottenuto mediante un abbassamento di pressione a temperatura costante, in modo da scendere al di sotto della pressione di vapore del liquido alla temperatura considerata; essa va perciò distinta dalla “ebollizione”, nella quale il cambiamento di fase viene raggiunto aumentando la temperatura a pressione costante (figura 1.1).
Icone allegate
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-figura-1.1.jpg  
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Vecchio 07 maggio 09, 08:51   #9 (permalink)  Top
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In termini comuni sicuramente no ma con l'aggiunta di "stallo" prima serve a farsi capire, nella (errata) convenzione comune la cavitazione viene abbinata anche al moto di un' elica in aria.
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Vecchio 07 maggio 09, 11:34   #10 (permalink)  Top
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Tutte le eliche cavitano, alcune di più altre di meno...La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore di gas o vuoto all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.

Chi ha un motoscafo e ha sbagliato elica sa di cosa parlo...soprattutto quando caccia i soldi per cambiare elica...

Alla fine l'aria è un
fluido come l'acqua solo 800 volte meno denso...e viste le velocità raggiunte dalle ventole perché non ipotizzare delle zone di vuoto come se si trattasse di una "cavitazione"?



Scusa ma tu non hai un modello come quello di cui stiamo parlando? Alla fine come lo hai allestito?
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