Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A

Salve a tutti,
in questo modello ho installato quanto descritto sul titolo.
Volevo condividere con voi un problema.

ho limitato la curva del gas a circa 95A (ne uscivano troppi ...120...!),il setup è alimentato a 12s con 2x6S loong max 20C 4300mA e ho ottenuto solo 3kg di spinta!!!sigh....(questo setup a 10S viene dato per 5/5,5kg di spinta).

connessioni e cavi ben fatti...

considerati i 6kg in ODV del modello sono riuscito anche a farlo volare....ma immaginate come (l'ho riportato sano a terra!!)

Chiedo ovviamente dei suggerimenti in merito ringraziandovi con anticipo.

Purtroppo non ho i dati della tensione (calo) delle batterie a pieno "carico" che amici esperti mi ricordano essere importante per la performance, e in questo esatto momento non ho il modello per misurare le aree INLET/OUTLET del condotto.....(a memoria:inlet123mm, outlet circa 90mm.)

Un modello uguale lo potete vedere su youtube.....(digitando amd edf...)

Grazie ancora...
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
Salve a tutti,
in questo modello ho installato quanto descritto sul titolo.
Volevo condividere con voi un problema.

ho limitato la curva del gas a circa 95A (ne uscivano troppi ...120...!),il setup è alimentato a 12s con 2x6S loong max 20C 4300mA e ho ottenuto solo 3kg di spinta!!!sigh....(questo setup a 10S viene dato per 5/5,5kg di spinta).

connessioni e cavi ben fatti...

considerati i 6kg in ODV del modello sono riuscito anche a farlo volare....ma immaginate come (l'ho riportato sano a terra!!)

Chiedo ovviamente dei suggerimenti in merito ringraziandovi con anticipo.

Purtroppo non ho i dati della tensione (calo) delle batterie a pieno "carico" che amici esperti mi ricordano essere importante per la performance, e in questo esatto momento non ho il modello per misurare le aree INLET/OUTLET del condotto.....(a memoria:inlet123mm, outlet circa 90mm.)

Un modello uguale lo potete vedere su youtube.....(digitando amd edf...)

Grazie ancora...
Scusa ma tiri fuori 95A da celle che ne danno al massimo 86 continui e ti lamenti? Mi sembra già un bel risultato!
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 20:52   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
E meno male che le celle scaricano " poco" altrimenti saremmo alle stelle come assorbimenti.
Va da se che questa potenza ( enorme) dovrebbe produrre ben altri risultati, quindi deve necessariamente esserci qualcosa di errato nell'installazione.
Qualche foto della ventola e del modello non guasterebbe.
Ad ogni buon conto 12 celle mi paiono decisamente troppe per quel motore su una 120, al massimo dovrebbe erogare 2.5 kw.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
Grazie,...è vero....quel conto (poi) l'ho fatto e in effetti sono un pò "tirato" con le batterie e a tal proposito cosa (quali) mi suggerite?

Grazie Stau...sempre gentile...faccio qualche foto sull'installazione e te la posto...Cmq, la ventola e il motore sono installati bene direi(poco da sbagliare ..penso), il labbro in dotazione è montato....piccola prolunga tra motore e rego e connessioni maschio/femmina da 4mm, il labbro in dotazione (lip)anteriore della ventola non "bacia" perfettamente la "Y" anteriore del condotto dell'aria in ingresso (4mm circa), il resto (ventola e condotto) ben collimato e dritto senza perdite d'aria.

se ti/vi può interessare il setup in oggetto è stato testato con questi risultati a 10S (.....ma io mi chiedo.....quel motore a 12S può andare(certificato...) se sto attento a non farlo girare troppo ci dovrei stare dentro comunque!?.......o sbaglio?.......premetto che sicuramente ho ancora molto da imparare in EDF!!!
__________________________________________________ _________
OK, Here is the test

If you have any questions, happy to help.

URL for information on the motor is here;

http://www.megamotor.cz/new/script/...e0512f&ref=news
http://www.megamotor.cz/new/script/...b8be4ea14e0512f

Mega AC 22/50/2E
Data:
weight = 398g
KV = 870 U/V
Ri = 11mOhm
Fo = 1,2 A
diam = 43 mm
L ength = 81 mm
Imax. = ~70amp

many Thanks to Martin Hoeller for the loan of the motor and the links
to the info.

My data

Watts Amps Efflux RPM Thrust

1500 38.78 134 18532 6.94 (3.15Kg)
2500 69.02 160 21853 9.92 (4.50Kg)
3622 109.49 183 25277 12.45(5.65Kg)
__________________________________________________ ________
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:13   #5 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
in effetti sono un pò "tirato" con le batterie e a tal proposito cosa (quali) mi suggerite?
Hint: Thunder Power eXtreme V2 5000 mAh (2x TP5000-5SXV / 1x TP5000-10SXV)
Files allegati
Tipo file: pdf MEGA EDF120-10s.pdf‎ (59,1 KB, 169 visite)
Tipo file: pdf MEGA EDF120-12s.pdf‎ (64,6 KB, 205 visite)
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E meno male che le celle scaricano " poco" altrimenti saremmo alle stelle come assorbimenti.
Va da se che questa potenza ( enorme) dovrebbe produrre ben altri risultati, quindi deve necessariamente esserci qualcosa di errato nell'installazione.
Qualche foto della ventola e del modello non guasterebbe.
Ad ogni buon conto 12 celle mi paiono decisamente troppe per quel motore su una 120, al massimo dovrebbe erogare 2.5 kw.
...un bel frittone lo ha rischiato di sicuro...e anche portare in volo un modellone così senza aver la certezza della effettiva spinta statica .

Hai provato a cambiare il timing del regolatore...non conosco i motori Mega ma a volte basta un timeng sbagliato per tagliare le gambe ai brushless più quotati...

La ventola è questa: AirPower Models -Taiwan - 120mm EDF Unit

Mi pare che sia consigliata la configurazione a 9s....con 10s sei al limite...12s, batterie adatte e settaggio regolatore esatto mi sa che spari le pale ovunque.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Almeno hai usato cavi dallo spessore adatto ed i giusti connettori?
Ma se assorbi più di 90A credo che sei al limite anche col regolatore, se ho capito bene monti il 100A.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
grazie per le risposte....
Il timing è uno dei punti che proverò Sabato.....proverò anche batterie con 30c di scarica con un pacco da 8S (lo so è meno di 9s ma voglio vedere che numeri tira fuori.....) e stando attentissimo anche 2x6S 5000Ma 30c ma almeno vedo se cambia qualcosa rispetto alle originali provate (3kg di spinta) con loongmax 4300ma 20C.

(al momento non ho a portata di mano un set da 10S o 9S)

le connessioni e i connettori direi che sono adeguati e ben saldati.....(i connettori sono da 4mm...)

Altri vostri input's sono più che benvenuti.....grazie!

Ultima modifica di stema : 06 maggio 09 alle ore 21:51
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
grazie per le risposte....
Il timing è uno dei punti che proverò Sabato.....proverò anche batterie con 30c di scarica con un pacco da 8S (lo so è meno di 9s ma voglio vedere che numeri tira fuori.....) e stando attentissimo anche 2x6S 5000Ma 30c ma almeno vedo se cambia qualcosa rispetto alle originali provate (3kg di spinta) con loongmax 4300ma 20C.

(al momento non ho a portata di mano un set da 10S o 9S)

le connessioni e i connettori direi che sono adeguati e ben saldati.....(i connettori sono da 4mm...)

Altri vostri input's sono più che benvenuti.....grazie!
Ma le foto della ventola e dei condotti non riesci a postarle? Perché a parte la resa delle batterie con oltre 4Kw di potenza non può spingere solo 3 Kg...da qualche parte devi perderla sta spinta!
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
hai ragione.....ma sono spesso fuori per lavoro da mattina a sera e il modello non ce l'ho in casa....ma appena posso le invio.

Andando a memoria...(molto a memoria) il condotto potrebbe essere di circa 40cm con un diametro 123mm all'inizio (abbraccia perfettamente l'esterno della ventola) e 90 all'uscita.....
stema non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AMD/BAE Hawk - High Performance EDF Systems Hornet One Aeromodellismo Ventole Intubate 65 11 agosto 09 15:15
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002