Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 17:53   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
appunto...

Citazione:
Originalmente inviato da maumarti Visualizza messaggio
Perche'... originale non volava bene????
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 20:18   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Messaggi: 17
complimenti molto bello
albatros66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 21:30   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Grazie Albatros!

Citazione:
Originalmente inviato da albatros66 Visualizza messaggio
complimenti molto bello
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 17:36   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pare978
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da maumarti Visualizza messaggio
Perche'... originale non volava bene????
ci sono impazzito! ne ho fatti due di seguito e son finiti male tutti e due. vabè, ho la mano pesante quando tengo su i modelli.
ho provato di tutto escursioni, dual rate, esponenziale. ma erano incontrollabili. sicuramente è colpa mia ma sono contento così. alla fine è 20 cm più lungo, niente di più.
__________________
[img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img]
http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
pare978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 19:04   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maumarti
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Ferrara -campo di Poggio Renatico
Messaggi: 44
ciao Pare978
capisco...
In effetti, piu' un modello e' piccolo, piu' e' necessario che sia preciso per volare bene.
Piu' e' piccolo, piu' e' difficile costruirlo, piu' e' difficile pilotarlo e metterlo a punto.
Piu' e' piccolo, minori devono essere le escursioni di tutte la parti mobili.
Due millimetri di errore su un Titino sono una piccola percentuale di scostamento dall'ideale di progetto.
Gli stessi due millimetri su un modello tre volte piu' piccolo producono facilmente effetti assai deleteri.
Immagina un modellone di tre metri; un bello scatolone con tanta superficie e tanto motore.
Vola, bene o male, anche se lo costruisce e lo pilota un minatore dell'Uzbekistan.
Un modello di 50 cm, di 4 etti, se non e' fatto bene, non vola proprio.
Sono sicuro che se un giorno ti metti di buzzo buono, e rifai il 339 con tanta cura e meticolosita' SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE IL PROGETTO, avrai grandissima soddisfazione.
Tra l'altro, quando ho concepito questo piccolo progetto, avevamo a disposizione solo degli speed 400 e delle celle da 500 mAh, quindi una potenza all'elica di 55, o 60 w al massimo, e una autonomia di quasi 5 minuti
Tutto questo costringeva ad un peso complessivo del modello in ordine di volo di circa 400 grammi.
Ora lo stesso modello, lo si puo' fare molto facilmente piu' leggero del del 25%, e con una potenza all'elica quasi doppia....
Chi ha orecchie intenda
maurizio
maumarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 19:17   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ovviamente concordo pienamente...è quello che ripeto sempre
aggiungo che non era facile poi ottenere quel peso, si limava tutto il possibile eppure i modelli venivano più pesanti di quelli di Maurizio, io non riuscivo a stare sotto i 450g che aumentavano inesorabilmente dopo le varie riparazioni...eppure volavano da favola, è stato il mio primo elettrico il 339 e Maurizio colui che mi ha aiutato, insegnato, avviato per così dire nel mondo del volo elettrico.
I voli duravano poco ma erano molto adrenalinici, con quei carichi si volava tirati, precisi, e quei 3 minuti (causa smanettate continue) sembravano durare molto di più. Anche 1 minuto di autonomia risparmiato era cosa notevole. Oggi invece si vedono modelli leggeri, straipermegamotorizzati, e anzichè sfruttare l'ottimo rapportio peso/potenza che il mercato e le moderne tecnologie offrono, spesso si finisce per peggiorare inesorabilemnte le doti di volo, potenziando modelli in modo assurdo, che si rivelano poi dei mattoni in atterraggio.
Maurì...sembra ieri cazzarola...eppure è già passato qualche anno
eppure prima o poi un altro MB339 Martinucci Style lo faccio


p.s.
Pare, ricordo di avertelo già detto, durante i primi tentativi di involo del mio primo 339, dopo il lancio il modello andava si in volo, ma perennemente in prestallo, sudavo per tenerlo su...eppure nonostante tutto il piccolo macchino stava su...poi capì che non era il modello..ma ero io..e sai come?? semplice, mi appendevo al cabra, pensai di allentare il comando e il 339 passandomi sulla testa si mise in assetto livellato e accellerò rapidamente sfuggendo via su invisibili binari....quindi il problema, oltre alle escurisoni potrebbe esser stato lo stesso....escursione eccessiva dei pollici

Citazione:
Originalmente inviato da maumarti Visualizza messaggio
ciao Pare978
capisco...
In effetti, piu' un modello e' piccolo, piu' e' necessario che sia preciso per volare bene.
Piu' e' piccolo, piu' e' difficile costruirlo, piu' e' difficile pilotarlo e metterlo a punto.
Piu' e' piccolo, minori devono essere le escursioni di tutte la parti mobili.
Due millimetri di errore su un Titino sono una piccola percentuale di scostamento dall'ideale di progetto.
Gli stessi due millimetri su un modello tre volte piu' piccolo producono facilmente effetti assai deleteri.
Immagina un modellone di tre metri; un bello scatolone con tanta superficie e tanto motore.
Vola, bene o male, anche se lo costruisce e lo pilota un minatore dell'Uzbekistan.
Un modello di 50 cm, di 4 etti, se non e' fatto bene, non vola proprio.
Sono sicuro che se un giorno ti metti di buzzo buono, e rifai il 339 con tanta cura e meticolosita' SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE IL PROGETTO, avrai grandissima soddisfazione.
Tra l'altro, quando ho concepito questo piccolo progetto, avevamo a disposizione solo degli speed 400 e delle celle da 500 mAh, quindi una potenza all'elica di 55, o 60 w al massimo, e una autonomia di quasi 5 minuti
Tutto questo costringeva ad un peso complessivo del modello in ordine di volo di circa 400 grammi.
Ora lo stesso modello, lo si puo' fare molto facilmente piu' leggero del del 25%, e con una potenza all'elica quasi doppia....
Chi ha orecchie intenda
maurizio

Ultima modifica di AntonioF104 : 26 giugno 09 alle ore 19:22
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 20:21   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pare978
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
ovviamente concordo pienamente...è quello che ripeto sempre
aggiungo che non era facile poi ottenere quel peso, si limava tutto il possibile eppure i modelli venivano più pesanti di quelli di Maurizio, io non riuscivo a stare sotto i 450g che aumentavano inesorabilmente dopo le varie riparazioni...eppure volavano da favola, è stato il mio primo elettrico il 339 e Maurizio colui che mi ha aiutato, insegnato, avviato per così dire nel mondo del volo elettrico.
I voli duravano poco ma erano molto adrenalinici, con quei carichi si volava tirati, precisi, e quei 3 minuti (causa smanettate continue) sembravano durare molto di più. Anche 1 minuto di autonomia risparmiato era cosa notevole. Oggi invece si vedono modelli leggeri, straipermegamotorizzati, e anzichè sfruttare l'ottimo rapportio peso/potenza che il mercato e le moderne tecnologie offrono, spesso si finisce per peggiorare inesorabilemnte le doti di volo, potenziando modelli in modo assurdo, che si rivelano poi dei mattoni in atterraggio.
Maurì...sembra ieri cazzarola...eppure è già passato qualche anno
eppure prima o poi un altro MB339 Martinucci Style lo faccio


p.s.
Pare, ricordo di avertelo già detto, durante i primi tentativi di involo del mio primo 339, dopo il lancio il modello andava si in volo, ma perennemente in prestallo, sudavo per tenerlo su...eppure nonostante tutto il piccolo macchino stava su...poi capì che non era il modello..ma ero io..e sai come?? semplice, mi appendevo al cabra, pensai di allentare il comando e il 339 passandomi sulla testa si mise in assetto livellato e accellerò rapidamente sfuggendo via su invisibili binari....quindi il problema, oltre alle escurisoni potrebbe esser stato lo stesso....escursione eccessiva dei pollici
infatti come ho detto prima, è colpa mia ragazzi non posso mica lamentarmi. è un anno che volo e già ho 6 modelli fatti da me e solo l'eurofighter comprato.
l'ho ingrandito proprio per la mia poca esperienza, e non vi dico quanti errori ho trovato nel "piccolo" mentre costruivo il "grande".
e spero piamn piano di arrivare ai vostri livelli ma sò che dovro mangiare mooolte pastasciutte:-))))
anzi, e grazie di tutti i consigli.
__________________
[img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img]
http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
pare978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 00:32   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Ciao Antonio,sono curioso di capire come fai la "fusoliera portante" e come metti in forma i panelli di depron.Magari si potevi scattare qualche foto durante la costruzione degli prossimi.
Il resultatto e nottevole,mi agiungo al cuore di complimenti.
Matthieu.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 09:53   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
hai presente i modellini di carotoncino realizzati a sezioni? è proprio utilizzando questa tecnica che ho ottenuto quel risultato.
Ci sono tipi di Depron differenti, io quello che...fino a poco tempo fa e che spero riprenderà, mi vendeva il colorificio del mio paese, è più morbido e da un lato si piega molto più "facilmente".
La piegatura però è a freddo di conseguenza il Depron "ritorna" un pò, questa operazione è fatta a mano, pezzo per pezzo, con tanta pazienza e implica una buona dose di lavoro, anche perchè ogni troncone di fusoliera ha una forma in sezione ben precisa, non è un tubo.
Vedrò di fare qualcosa in futuro e mostrarvi come si può piegare il Depron
Grazie comunque dei complimenti
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 10:41   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
nuovo video

AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ècco il mio modello alespin_2000 Aeromodellismo Principianti 51 01 settembre 06 15:24
ecco il mio formosa emilio59057 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 29 maggio 06 16:13
ecco il mio diabletto pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 maggio 06 13:07
ecco il mio Stearman odisseablu Aeromodellismo 13 15 luglio 05 15:01
Ecco il mio Geebe gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 05 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002