Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 16:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Rossi 90 fan + ventola spingente

Ciao a tutti , il mio amico EtaBeta, esasperato dalla mia voglia di ventola intubata, m'ha passato un rossi90 fan + gruppo ventola spingente + varie risonanze ed accessori.

Dico da subito di non sapere di che ventola si tratta Byron od altro... devo chiederglielo... ma la mia domanta è:

Che disegni ci sono in giro per questa motorizzazione?

Vorrei qualcosa tipo MB339, T33 o similare... insomma un aereo con le ali rettangolari, niente freccia, od apertura alare ridottissima tipo F104 F18... Un modello capace di muoversi decentemente nell'aria anche in caso di mancanza di spinta.

La mia idea è di costruire un velivolo di 3-4 kg max, tutto legno ed un pò di polistirolo nelle ali e nelle parti molto arrotondate !!

Chi sa indicarmi un bel piano costruttivo, magari scaricabile dalla rete aggrattise?

Grazie mille !!
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 22:12   #2 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
90 Fan

La vedo dura............ qualcosa del genere che stai cercando tu forse lo trovi da Bertella che fa disegni per ventole intubate con costruzzione in compensato e balsa forse da ingrandire un pò perchè li fa per motori da circa 10cc. In quanto 3-4 kg mi sa che devi cambiare idea, perche una motorizzazione da 90 richiede anche delle dimensioni un pò più grandi e quindi andrai dai 5 ai 6 kg di peso il che non è poi cosi male cmq le ventole a scoppio mi sa tanto che hanno finito la loro era
Ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Come ti diceva maverc, di disegni per ventole ormai si trovano solo quelli di Bertella.
Personalmente ti consiglio di non guardare tanto alla pianta alare, ma piuttosto ad un modello che abbia una presa d'aria che rende bene (F86, F84, F4, MiG15,.....) in modo da divertirti.

Per quanto riguarda peso e planata, riuscire a stare sui 4,8-5Kg con un modello da 1,5-1,6m di ap.alare è già un ottimo risultato, comunque non credere che i modelli a ventola siano dei gran planatori visto che solitamente si viaggia con carichi alari piuttosto alti.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 08:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come ti diceva maverc, di disegni per ventole ormai si trovano solo quelli di Bertella.
Personalmente ti consiglio di non guardare tanto alla pianta alare, ma piuttosto ad un modello che abbia una presa d'aria che rende bene (F86, F84, F4, MiG15,.....) in modo da divertirti.

Per quanto riguarda peso e planata, riuscire a stare sui 4,8-5Kg con un modello da 1,5-1,6m di ap.alare è già un ottimo risultato, comunque non credere che i modelli a ventola siano dei gran planatori visto che solitamente si viaggia con carichi alari piuttosto alti.

Ciao.

Ok, grazie per le dritte, cerco da Bertella allora !!
...peccato per l'MB339, ma effettivamente ha delle prese d'aria piccolissime, e non mi va di sventrare la fosoliera...

Buon... provo !!
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 09:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Ok, grazie per le dritte, cerco da Bertella allora !!
...peccato per l'MB339, ma effettivamente ha delle prese d'aria piccolissime, e non mi va di sventrare la fosoliera...

Buon... provo !!
Altrimenti prova a vedere se trovi qualche kit.
Se riesci a costruire leggero e a restare sui 5 Kg (io ho il Bullet Byron che pesa 4,8Kg) ti diverti alla grande!

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
fai attenzione perchè i disegni di bertella portano una ventola diam 125 circa (ad esempio la GLEICHAUF PICCOLA che porta da un .53 a max .65...e non porta un 90..oppure la b&c di bertella stesso)

se hai la byron o gleichauf maxi (maggiore di 140) scordati quelli di bertella ...c'è sempre il F16 di cuccolo ...se lo fai leggero vola molto bene...oppure il 339 di zanna...o altri tipo F86 gleichauf

okkio
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
fai attenzione perchè i disegni di bertella portano una ventola diam 125 circa (ad esempio la GLEICHAUF PICCOLA che porta da un .53 a max .65...e non porta un 90..oppure la b&c di bertella stesso)

se hai la byron o gleichauf maxi (maggiore di 140) scordati quelli di bertella ...c'è sempre il F16 di cuccolo ...se lo fai leggero vola molto bene...oppure il 339 di zanna...o altri tipo F86 gleichauf

okkio
Accidenti... la mia ventola è proprio grande (se non 140, anche di più..) forse è la byron, devo ancora sentire il mio socio...
Vedo allora per cuccolo, zanna e gleichauf !!

...mi ricordo tempo addietro, di aver notato su di una rivista, un modello riproducente forse un Mig? con delle presed'aria rettangolari, squadrate ed enormi... andarlo a ritrovare ora

Aveva una bella fusoliera spaziosa...
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topgun93
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 377
Invia un messaggio via MSN a topgun93
rettangolari, squadrate ed enormi èè? mi ricordano un f 4 phantom
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
se la ventola è questa:
Attachment browser: k&b 82 byrojet 02.jpg - RC Groups

allora si è una byron io ce l'avevo sul 339 di "zanna" (zanin per la cronaca), se ti piace il soggetto te lo consiglio va bene anche per chi ha i pollici di piombo come il sottoscritto, anche l'f16 di cuccolo va bene (ne ho provato uno proprio con byron e rossi 90) ti diverti parecchio a patto di non farlo mai rallentare (d'altra parte è un f16 no? )
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Accidenti... la mia ventola è proprio grande (se non 140, anche di più..) forse è la byron, devo ancora sentire il mio socio...
Vedo allora per cuccolo, zanna e gleichauf !!

...mi ricordo tempo addietro, di aver notato su di una rivista, un modello riproducente forse un Mig? con delle presed'aria rettangolari, squadrate ed enormi... andarlo a ritrovare ora

Aveva una bella fusoliera spaziosa...
mig 25/31 su una mra francese????
la ventola se è tutta nera .....byron spingente.....ramtec traente.....se è nera7rossa con girante bianca...gleich....(non mi ricordo come si scrive)
jetric non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strano coso con ventola fan NASPO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 aprile 08 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002