Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Butto lì un idea...

Premetto che sono totalmente a digiuno di volo a ventola intubata, volo da quasi un annetto con aerei elettrici ad elica e mi sto accingendo allo scoppio...

leggo anche questa sezione e mi appassiona molto, prima o poi dovrò provare anche questo tipo di volo, ed ecco che mi è sorta l'idea:

Perchè non realizzare un Cono d'uscita a geometria variabile?
magari realizzato in foglio d'acetato e con un servo che muovendosi faccia aumentare e ridurre il diametro d'uscita, permettendo di avere più spinta o più velocità a seconda della "bisogna"?

(magari ho detto na strun....ta o magari invece ho dato uno spunto....)
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Premetto che sono totalmente a digiuno di volo a ventola intubata, volo da quasi un annetto con aerei elettrici ad elica e mi sto accingendo allo scoppio...

leggo anche questa sezione e mi appassiona molto, prima o poi dovrò provare anche questo tipo di volo, ed ecco che mi è sorta l'idea:

Perchè non realizzare un Cono d'uscita a geometria variabile?
magari realizzato in foglio d'acetato e con un servo che muovendosi faccia aumentare e ridurre il diametro d'uscita, permettendo di avere più spinta o più velocità a seconda della "bisogna"?

(magari ho detto na strun....ta o magari invece ho dato uno spunto....)

in effetti su modelli tipo f22 con ugelli squadrati si portebbero fare in modo che 2 "pareti" degli ugelli si restringano simmetricamente (in modo da non deviare il flusso) ottenendo una fase di volo per il decollo e le verticali e una per la velocità
Con gli ugelli tondi la vedo più dura a meno di fare gli ugelli quadrati nascosti da dei finti ugelli tondi
Io non c'ho ventole sennò mi sarei armato di polistirene e cutter e avrei provato
nessuno ci vuole provare?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Bisognerebbe creare un cono d'uscita con movimento a diaframma....mica una cosuccia da nulla! Prendete come esempio le macchine fotografiche....
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:27   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Io non c'ho ventole sennò mi sarei armato di polistirene e cutter e avrei provato
nessuno ci vuole provare?
no grazie.... riesco a distruggere i modelli senza bisogno di aiutarmi con i condotti variabili
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
no grazie.... riesco a distruggere i modelli senza bisogno di aiutarmi con i condotti variabili
MASSIIIIII DAI COMEEETTTT!!!!!! vediamo di far salire sto rendimento in tutte le fasi di volo dai, checcevò? mica lo devi fare su un modello serio.... prendi na ventolina che t'avanza gli fai attorno una fusola squadrata con due pezzi di depron, due servetti per volare e uno (o due) che comanda l'ugello.
In due sere di cazzeggio sappiamo se funzia e sopratutto se lo fai tu che di modelli a ventola ne ha pilotati na caterba e hai il ditino e l'occhio allenati sarai sicuramente in grado di cogliere meglio anche le lievi differenze nel volo tra le varie posizioni dell'ugello...
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:41   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
MASSIIIIII DAI COMEEETTTT!!!!!! vediamo di far salire sto rendimento in tutte le fasi di volo dai, checcevò? mica lo devi fare su un modello serio.... prendi na ventolina che t'avanza gli fai attorno una fusola squadrata con due pezzi di depron, due servetti per volare e uno (o due) che comanda l'ugello.
In due sere di cazzeggio sappiamo se funzia e sopratutto se lo fai tu che di modelli a ventola ne ha pilotati na caterba e hai il ditino e l'occhio allenati sarai sicuramente in grado di cogliere meglio anche le lievi differenze nel volo tra le varie posizioni dell'ugello...
diavolo tentatore....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
diavolo tentatore....
pensa alle applicazioni sui modelli seri se funziona












daaaai su, che son sicuro che un'ala e una ventola residui di qualche crash ce li hai di sicuro buttati in qualche angolo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Penso sia una bella idea, ma il peso del sistema sul modello vanificherebbe lo scopo per cui nasce... aumentare le prestazioni del modello! Un altra cosa sarebbe su una vera turbina!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Penso sia una bella idea, ma il peso del sistema sul modello vanificherebbe lo scopo per cui nasce... aumentare le prestazioni del modello! Un altra cosa sarebbe su una vera turbina!
Beh, 20 grammi in più su un modello ( il peso di due servi tipo HS-55 ) per stringere-allargare il condotto non mi sembrano proprio moltissimi....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
vi ricordate i bicchierini da campeggio a "fisarmonica" ??
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la butto lì Electronicfly-rc Aeromodellismo Ventole Intubate 60 12 dicembre 08 15:17
mi butto sulle 6s? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 agosto 08 13:53
butto soldini in cinesini! Abusus Aeromodellismo 19 08 maggio 08 17:30
Lipo danneggiata da crash, la butto? moddy6631 Batterie e Caricabatterie 5 25 aprile 08 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002