Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italianmaxx
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 196
Question rc lander f9f panther

ormai sono completamente partito x le ventole... inizialmente le temevo ma il problema era il poco spazio per farle correre e farle atterrare decentemente, cambiato campo di volo et voilà...mi si è aperto un mondo (e anche il portafoglio)...
sto seriamente valutando l'acquisto della mia 2' ventola (2' in quanto a classe, avendone già 6, dai 200 ai 1000 grammi) e mi sono innamorato del pantherone... so che alcuni di voi lo hanno provato e vorrei qualche impressione chiarificatrice:
-con le 3celle e il motore 4300kv può andare decentemente?
-è abbastanza docile (specie in atterraggio...) magari con i flap estesi?
-che durata di volo si ottiene con un pacco intorno ai 4000mah 3s?
-meglio un uBEC o un pacco a parte?

so che ci sono altre 3d aperti e li ho letti tutti, ma ormai erano un pò vecchi e vorrei magari qualche info 'aggiornata' e qualche impressione dopo un bel numero di voli.
grazie a tutti


p.s. il bae hawk v2 è uno spettacolo, grazie a chi ne ha parlato bene e chiaramente sul forum e mi ha spinto a prenderlo.
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Usare il tasto "Cerca" non comporta malattie cardiovascolari!!!
Scherzi a parte chiedi a Comet... è il suo pupillo!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 16:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italianmaxx
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 196
il tasto 'cerca' del forum l'ho consumato e ho anche letto tutti i post... ma magari volevo qualche info aggiornata e meditata.
Penso che Comet legga avidamente tutto il forum quindi anzichè rompergli di persona attenderò che legga anche sto mio posterello!
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 16:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da italianmaxx Visualizza messaggio
il tasto 'cerca' del forum l'ho consumato e ho anche letto tutti i post... ma magari volevo qualche info aggiornata e meditata.
Penso che Comet legga avidamente tutto il forum quindi anzichè rompergli di persona attenderò che legga anche sto mio posterello!
Perdonami...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:46   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da italianmaxx Visualizza messaggio
ormai sono completamente partito x le ventole... inizialmente le temevo ma il problema era il poco spazio per farle correre e farle atterrare decentemente, cambiato campo di volo et voilà...mi si è aperto un mondo (e anche il portafoglio)...
sto seriamente valutando l'acquisto della mia 2' ventola (2' in quanto a classe, avendone già 6, dai 200 ai 1000 grammi) e mi sono innamorato del pantherone... so che alcuni di voi lo hanno provato e vorrei qualche impressione chiarificatrice:
-con le 3celle e il motore 4300kv può andare decentemente?
-è abbastanza docile (specie in atterraggio...) magari con i flap estesi?
-che durata di volo si ottiene con un pacco intorno ai 4000mah 3s?
-meglio un uBEC o un pacco a parte?

so che ci sono altre 3d aperti e li ho letti tutti, ma ormai erano un pò vecchi e vorrei magari qualche info 'aggiornata' e qualche impressione dopo un bel numero di voli.
grazie a tutti


p.s. il bae hawk v2 è uno spettacolo, grazie a chi ne ha parlato bene e chiaramente sul forum e mi ha spinto a prenderlo.
eccomi.....
con 3 celle e il 4300kv (anche io ho questo set up) vola magnificamente e decolla con i suoi carrelli senza difficoltà (ovviamente su asfalto) occorre però preventivare celle piuttosto corpose (io uso le 4500mah) perchè consuma come uno scaldabagno e vuole batterie da almeno 3200 .....
La durata con le 4500 supera abbondantemente i 6/7 minuti con un volo misto quindi con le 4000 puoi settare la radio a 5 minuti in tranquillità. E' un aereo molto stabile sul rollio e mantiene le traiettorie impostate, in atterraggio io uso i flap (su 2 posizioni , una a circa 60° e una a oltre 75° ma solo la seconda è veramente efficace) con un minimo di miscelazione sul piano di quota. Il modello rimane allineato e scende piatto ma attenzione perde velocità molto rapidamente con i flap abbassati quindi lascia dentro un 30% di gas. Io non uso i carrlli per atterrare perchè temo di rovinarli, quindi atterro sulla pancia. Come alimentazione per la ricevente e i numerosi servi uso una piccola lipo 7,4 da 800 con un regolatorino dedicato.
Felici atterraggi
Fabio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 18:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italianmaxx
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 196
Ok, faccio spazio nell'hangar...

Comet, grazie delle info, seguo i tuoi post in giro per il forum e apprezzo molto i consigli che hai dispensato con grande perizia.
Userò probabilmente i pacchi da 3s1p-2250-25c che uso sul baehawk e sul ef2000 ma collegati in parallelo così da tirare fuori 4500mah che dovrebbero farmi volare a sufficienza!
Se non sbaglio tu lanci a mano (mi ricordo di aver letto così su un tuo post, ma forse sbaglio), quindi dovresti avere il modello in EPO, come ti sembra il materiale è tipo l'EPO gws(quindi tipo elapor o similari, compatibile con i ciano normali) o solo un polistirolo denso?
E poi, usando una rx spektrum che accetta da 3,6 a 10volt (mi pare) potrei usare una 2s800mah senza regolatore??? o brucio tutto????

Penso proprio che venerdì farò una visitina al distributore del pantherone...

intanto mi sto vedendo i video online e leggendo i post su rcgroup a tutto spiano...


grazie e ciao!

Ultima modifica di italianmaxx : 10 marzo 09 alle ore 18:29
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:29   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da italianmaxx Visualizza messaggio
Ok, faccio spazio nell'hangar...

Comet, grazie delle info, seguo i tuoi post in giro per il forum e apprezzo molto i consigli che hai dispensato con grande perizia.
Userò probabilmente i pacchi da 3s1p-2250-25c che uso sul baehawk e sul ef2000 ma collegati in parallelo così da tirare fuori 4500mah che dovrebbero farmi volare a sufficienza!Senza dubbio.... e inoltre due sono più facile da stivare senza alterare il CG
Se non sbaglio tu lanci a mano (mi ricordo di aver letto così su un tuo post, ma forse sbaglio), quindi dovresti avere il modello in EPO, come ti sembra il materiale è tipo l'EPO gws(quindi tipo elapor o similari, compatibile con i ciano normali) o solo un polistirolo denso?Il mio è "prima serie" non è di quelli densi ma quello standard e decollo con i carrelli che poi retraggo e atterro sulla pancia. So che quelli per lancio a mano sono molto più robusti ma non ho mai avuto la possibilità di toccarne uno con le mie mani
E poi, usando una rx spektrum che accetta da 3,6 a 10volt (mi pare) potrei usare una 2s800mah senza regolatore??? o brucio tutto????Anche io uso una Spektrum ma non puoi usare direttamente la batteria sulla ricevente. Il problema non è la ricevente che regge senza problemi gli 8,2V della 2 celle carica ma sono i servi che si brucerebbero in pochi secondi
Penso proprio che venerdì farò una visitina al distributore del pantherone...
intanto mi sto vedendo i video online e leggendo i post su rcgroup a tutto spiano...
grazie e ciao!
Tienici aggiornati
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italianmaxx
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 196
Citazione:
Il problema non è la ricevente che regge senza problemi gli 8,2V della 2 celle carica ma sono i servi che si brucerebbero in pochi secondi
quindi se monto una 2s 800 con un regolatorino tipo 6-10A dovrei andare più che tranquillo, visto che i bec normalmente tirano fuori max 3 AMP x 4 servi.
anche se con 9 servi una 800mah penso che duri non più di 3-4 voli , ma almeno si vola in sicurezza
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 19:07   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da italianmaxx Visualizza messaggio
quindi se monto una 2s 800 con un regolatorino tipo 6-10A dovrei andare più che tranquillo, visto che i bec normalmente tirano fuori max 3 AMP x 4 servi.
anche se con 9 servi una 800mah penso che duri non più di 3-4 voli , ma almeno si vola in sicurezza
io uso i regolatori alewings da 5A che nascono appositamente per alimentare i servi con le Lipo. Anche se i servi sono piccoli sono comunque in numero elevato e 3A potrebbero non essere sufficenti...... Per la durata della lipo da 800 sicuramente più di 4/5 voli ce li fai senza problemi
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italianmaxx
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 196
mi sa che alla fine ci sbatterò un pacco rx del mio ready a scoppio. 6v e 2500mah e di sicuro regge più di 3 amp...dovrò controllare il peso ma mi sa che siamo sui 50-60 gr.

... e il panther si avvicina
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivenditore lander felix578 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 24 gennaio 09 21:48
mi sono fatto un regalino: il Panther! picman Aeromodellismo Ventole Intubate 7 29 dicembre 08 02:20
Lander Rafale ferny76 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 09 dicembre 08 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002