Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 11:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Question Mirage 2000 Kamdax, interferenze irrisolvibili??

Ciao, vi espongo subito il mio problema:
Ho allestito un mirage 2000 kamdax con la seguente componentistica:
-Ventola kamdax originale
-motore himodel 3800 kv Modello: HB22125 (successivamente un typhoon 2W)
-regolatore 60A con bec
-2 servocomandi da 9gr
-ricevente futaba dual conversion FP-R138DF (successivamente Esky EK2-0420A)
-batteria 3S EC power 30C 2200 mAh o zippy 4S 2200 mAh.
Ho una radio futaba t7cap configurata correttamente per ala delta e mix alettoni elevoni.
Allora prima del collaudo in volo faccio il test a terra con batteria attaccata e radio con antenna bassa senza allontanarmi più di tre metri. Tutto ok. Con la 3S sta quasi in overing, con la 4S parte in verticale da sola...
Entusiasta di tutto ciò parto per il campo volo, arrivo, lo facciamo partire, va via bellissimo ed a bassa velocità, lo faccio girare sopra a noi non proprio ad alta quota e fin qui tutto bene.
Allungo un po' le distanze ed ecco il disastro: inizia come in maniera convulsiva a cabrare, virare brevemente a destra e sinistra, entra in vite fin quasi a terra, riesco a ridurre i danni ma si schianta lo stesso... morale della favola, musetto, timone di coda partiti ma già riparati.
A casa con calma ritesto tutto, metto il modello sul campo, accendo la radio,ed inizio con antenna abbassata ad allontanarmi dando metà motore ed azionando gli alettoni. Fino a 15-18 metri tutto bene, poi inizia da solo a fare quello che vuole aumentando potenza e muovendo gli alettoni in maniera convulsa ed incontrollabile.
Non riuscendo a risolvere con nessuno, provo a cambiare il regolatore con un mystery 60A, poi il motore con un typhoon 2W e la ricevente con l'Esky single conversion, tutta roba testata e sempre andata perfettamente..
Morale della favola, il risultato non cambia... I motori sono stati collegati al regolatore con cavetti e saldature dirette.
Come può essere che la stessa componentistica (regolatore,batteria,ricevente,servi) montata su un altro modello funziona senza uno starnuto?
Nella mia ignoranza ho pensato: che sia colpa degli assorbimenti dei motori troppo potenti che tagliano corrente alla ricevente??Potrebbero essere i campi elettromagnetici generati dal passaggio di corrente?
I cavi sono ancorati al fondo della fusoliera come in diverse foto che avevo visto postate in una vecchia discussione.
Ringrazio in anticipo davvero tanto chi potrà aiutarmi dato che fino d ora non ho risolto niente con nessuno...
R.
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
ciao e l'antenna dove passa??? tienila lontano dal gruppo ventola/motore e regolatore...magari prova a tenderla sopra la fusoliera ma senza che la tocchi, e l'agganci al timone..
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Ho anch'io il mirage della kamdax ma non mi ha dato mai problemi ne con la ricevente Multiplex ne con la Corona tutte e due sinterizzate.Dove hai piazzato il regolatore?
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
ciao e l'antenna dove passa??? tienila lontano dal gruppo ventola/motore e regolatore...magari prova a tenderla sopra la fusoliera ma senza che la tocchi, e l'agganci al timone..
Ciao e grazie per la risposta
L'antenna parte dal cockpit passando lungo tutto il profilo alare. Ho anche provato a mettere la ricevente (fissandola provvisoriamente con nastro telato) sopra l'ala lontano anche dalla batteria, ma il risultato non cambia
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Ho anch'io il mirage della kamdax ma non mi ha dato mai problemi ne con la ricevente Multiplex ne con la Corona tutte e due sinterizzate.Dove hai piazzato il regolatore?
Ciao, l'ho piazzata sul fondo del condotto della fusoliera in corrispondenza del punto dove le prese d'aria dx e sx si uniscono.. se riesco cerco la foto da cui ho copiato tutto l'allestimento.. forse era proprio la tua
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
se riesco cerco la foto da cui ho copiato tutto l'allestimento.. forse era proprio la tua
Eccola, l'ho allestito copiando pari pari questo.. non ricordo di chi era ma mi era piaciuta visto l'ordine e pulizia di montaggio nella distribuzione dei componenti.
Icone allegate
Mirage 2000 Kamdax, interferenze irrisolvibili??-cimg0322.jpg  
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
prova a fare come ho detto io, tienila tesa senza far toccare la fusoliera...
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
Eccola, l'ho allestito copiando pari pari questo.. non ricordo di chi era ma mi era piaciuta visto l'ordine e pulizia di montaggio nella distribuzione dei componenti.
Si è il mio,l'antenna per dove l'hai fatta uscire?
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"

Ultima modifica di maddriver967 : 11 marzo 09 alle ore 12:43
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
ok

Citazione:
Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
prova a fare come ho detto io, tienila tesa senza far toccare la fusoliera...
Ok, provo in questo modo fissandola in cima al timone di coda. La ricevente è comunque nel cockpit vicino alla batteria
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Si è il mio,l'entenna per dove l'hai fatta uscire?
La ricevente è nel cockpit in posizione come se fosse il seggiolino; il filo passa sotto la cappottina scendendo fino al punto d'attacco dell'ala e poi lungo la stessa fino all'alettone. Una ventina di cm sono liberi e sventolano...
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KAMDAX mirage merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 100 10 dicembre 09 20:48
Mirage 2000 Kamdax mp1976 Aeromodellismo Ventole Intubate 57 11 maggio 09 17:38
mirage 2000 kamdax: dove lo compro? topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 06 dicembre 08 18:46
Mirage 2000 Kamdax glider Nikki Aeromodellismo Alianti 0 21 agosto 08 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002