Ciao, vi espongo subito il mio problema:
Ho allestito un mirage 2000 kamdax con la seguente componentistica:
-Ventola kamdax originale
-motore himodel 3800 kv Modello: HB22125 (successivamente un typhoon 2W)
-regolatore 60A con bec
-2 servocomandi da 9gr
-ricevente futaba dual conversion FP-R138DF (successivamente Esky EK2-0420A)
-batteria 3S EC power 30C 2200 mAh o zippy 4S 2200 mAh.
Ho una radio futaba t7cap configurata correttamente per ala delta e mix alettoni elevoni.
Allora prima del collaudo in volo faccio il test a terra con batteria attaccata e radio con antenna bassa senza allontanarmi più di tre metri. Tutto ok. Con la 3S sta quasi in overing, con la 4S parte in verticale da sola...
Entusiasta di tutto ciò parto per il campo volo, arrivo, lo facciamo partire, va via bellissimo ed a bassa velocità, lo faccio girare sopra a noi non proprio ad alta quota e fin qui tutto bene.
Allungo un po' le distanze ed ecco il disastro: inizia come in maniera convulsiva a cabrare, virare brevemente a destra e sinistra, entra in vite fin quasi a terra, riesco a ridurre i danni ma si schianta lo stesso... morale della favola, musetto, timone di coda partiti ma già riparati.
A casa con calma ritesto tutto, metto il modello sul campo, accendo la radio,ed inizio con antenna abbassata ad allontanarmi dando metà motore ed azionando gli alettoni. Fino a 15-18 metri tutto bene, poi inizia da solo a fare quello che vuole aumentando potenza e muovendo gli alettoni in maniera convulsa ed incontrollabile.
Non riuscendo a risolvere con nessuno, provo a cambiare il regolatore con un mystery 60A, poi il motore con un typhoon 2W e la ricevente con l'Esky single conversion, tutta roba testata e sempre andata perfettamente..
Morale della favola, il risultato non cambia... I motori sono stati collegati al regolatore con cavetti e saldature dirette.
Come può essere che la stessa componentistica (regolatore,batteria,ricevente,servi) montata su un altro modello funziona senza uno starnuto?
Nella mia ignoranza ho pensato: che sia colpa degli assorbimenti dei motori troppo potenti che tagliano corrente alla ricevente??Potrebbero essere i campi elettromagnetici generati dal passaggio di corrente?
I cavi sono ancorati al fondo della fusoliera come in diverse foto che avevo visto postate in una vecchia discussione.
Ringrazio in anticipo davvero tanto chi potrà aiutarmi dato che fino d ora non ho risolto niente con nessuno...
R.