Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23 febbraio 09, 23:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
velocity vm400, ovvero il bang supersonico

Allora.....me ne vengo dalla seconda serata di test con la nuova ventola velocity vm400 classe 70 mm (Electronicfly-rc - Home page) e devo dire che sono soddisfatto.
Molto soddisfatto, anche se c'è qualcosa su cui devo lavorare per avere le "rifiniture" elettriche al top.
Ho montato la ventola direttamente con due viti sul migghe 15 top model, che mi permette un rapido smontaggio del gruppo per effettuare i vari controlli sulla girante tra una sessione di prove e l'altra, e l'ho motorizzata con un typhoon edf 2W25 e sei celle lipo masamaro 2200 33C (6s1p), il tutto gestito da un esc Hifei King Kong da 60A con logger (altrimenti che caxxo di test è?).Electronicfly-rc - Home page
Per scaricare i dati dall'esc ho utilizzato un portatile con win xp, ma mi par di ricordare che vi basta win 2000 per utilizzare il logger.
Il logger altro non è che una semplice chiavetta usb che ha i tre classici connettorini su cui infilare il cavo del'esc (marrone, arancio, nero): con questo "strumentino" potete settare l'esc a secondo delle vostre esigenze sempre tramite pc, oltre che scaricare i dati dopo una sessione di volo/prove.
Assieme all'esc vi viene fornito anche la chiavetta usb e il mini-cd per caricare il programma e le istruzioni, rigorosamente in "englisc" ma perfettamente comprensibili almeno da chi mastica un poco in materia di volo elettrico.
Il montaggio della girante è classico e nella confezione sono presenti due tipi di mozzo, e il risultato vi lasciarà un pò interdetti.....una ventola "al contrario"....motore davanti e girante dietro!
Già perchè la particolarità stà nel fatto che questa ventola si propone come spingente e non traente come siamo abituati con le varie Het, Wemotec, Sf, Vasa, ecc...insomma una caratteristica che non si vedeva da tempo e che potete ritrovare nelle "vecchie" fantex della scorpio.
Ottimo il fatto che viene fornito anche il cono di uscita da completare con "un'autarchica ocarina" (Luca Masali Docet) che deve essere fissata all'interno del cono con poche gocce di colla a caldo: non provate ad utilizzare altro, perchè non credo che le varie colle ciano/epo/viniliche/alifatiche abbiano la capacità di aderire alla strana plastica di cui è composto il cono/ocarina.
Forse con l'UHU POR.....forse....
Ma vieniamo alla "ciccia"...intanto vi dico che confermo tutto: http://www.electronicfly-rc.com/imma...T2W25_6S_k.jpg devo però verificare ancora la velocità di eflusso e la spinta, ma onestamente credo che ci siamo....durante le prove ho dovuto tenere con forza il modello che, nonostante fosse "incassettato", provava a scappare da tutte le parti...mai avuto niente di simile come trazione in ventola....l'urlo è assordante e davvero stridulo.
La lettura migliore (ottenuta con celle a 12,2V a vuoto, quindi non al 100%) è:

Volt: 20,3
Ampere:53,2
Watt:1079,9
RPM: 52290
Temperatura:19,3°

Devo dire che tali valori non sono stati riscontrati con costanza, e questo mi ha destato una certa preoccupazione.
Variazioni consistenti del regime rotativo, bassa corrente e basso voltaggio con celle stracariche....
Inizialmente poi ho verificato che la girante tendeva a scivolare sul proprio mozzo (pareva di sentire una frizione che slitta!!), e la cosa non è stata di facile risoluzione perche (io ho scelto di utilizzare il mozzo a "strozzo" anzichè quello con i grani) ho dovuto inventare una rondella di trascinamento da utilizzare assieme a quella fornita nel kit.
Le prestazioni così altalenanti mi hanno portato anche ad effettuare delle variazioni sul setting dell'esc ma senza ottenere risultati omogenei....ma che succede??
Poi mi rendo conto che la miglior lettura è stata ottenuta con celle non al 100% (ribadisco:12,2V a vuoto) ma con una temperatura ben diversa!!
Scaldate le celle (e quindi consumato un pò di corrente con rapidi apri e chiudi) sono riuscito ad ottenere praticamente lo stesso risultato.... per avere il top ho dovuto mangiarmi un pò di energia (e quindi di tensione/corrente) per scaldare la pila.
E ce credo stò a zero gradi!!
Naturalmente domani riprovo (e vi faccio sapere) con celle al 100% e ben calde fin dal primo minuto.....scommetto un caffè che passo i 1100 watt.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio

Ultima modifica di porcu69 : 24 febbraio 09 alle ore 00:01
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato! fox24mdm Aeromodellismo Ventole Intubate 33 21 ottobre 10 23:51
ventola velocity comet Aeromodellismo Ventole Intubate 55 27 maggio 09 17:43
Mirage 2000 Velocity-RC Mayo. Aeromodellismo Ventole Intubate 5 10 marzo 08 01:08
Baricentro Velocity thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 marzo 07 13:39
Electrajet supersonico davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 novembre 05 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002