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Vecchio 07 gennaio 09, 07:58   #11 (permalink)  Top
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Radicea...la Stumax fan è una 110 non 120!!!!

certo lo so, ma non ci sono di certo problemi a fare due raccordi ai condotti!!!
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ciao
Alberto
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Vecchio 07 gennaio 09, 10:40   #12 (permalink)  Top
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Ragazzi allora,

il modello F-15 di Avonds nella versione D/F dovrebbe venire a pesare 7 kg dry, lavorando leggeri e stando attenti il più possibile ai pesi.

Io quindi direi 8 kg in ordine di volo con la miscela ci stanno tutti.
Una ramtec con OS 91 spingerà si e no 3,5 kg giusto??

2M86:
io avevo premesso che non era un problema di portafoglio, ma tecnica di realizzazione per fare venir fuori un modello dalle prestazioni più simili ad una turbina che ad una D/F.

radicea:
Il modello è nato per una ramtec quindi singola ventola da 127mm di diametro, non di più anche perchè i condotti sono fatti per quel diametro e rifarli non mi va proprio!

staudacher300:
ma come fai a dire che ottengo una spinta di 14 kg???????
La DS-94 la danno al massimo per 95N quindi nel modello con le varie perdite non arriberebbe neanche a questi 9 kg!!!!
Quindi mi stai dicento che il setup che io ho indicato peserebbe 6 kg??? Solo il gruppo motopropulsore con batterie incluse?!
Forse tu hai inteso che ha 2 ventole????? No no, ne ha 1 sola.

Ovviamente basterebbe meno spinta, dato il modello volerebbe con una Ramtec tutto quello che ottieni in più è guadagno di prestazioni!!

Io credo che con un setup EDF potrebbe pesare meno se non uguale alla versione D/F, ma con una spinta ben superiore ad una Ramtec!

Saluti Gianluca
Ovviamente mi riferisco alla motorizzazione completa, qundi alla spinta complessiva delle due ventole, pesi e prestazioni possono essere previsti con l'accuratissimo programma che trovi qui: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
se ci fai caso fornisce anche un peso finale della motorizzazione prevista oltre ai valori di resa alle varie quote e spinta.

I pesi si riferiscono ai sistemi completi di batterie da 5000, anche se ci vedrei molto meglio delle 6000, se non altro per avere un minimo di robustezza a di autonomia dato che le 5000 lavorerebbero a 20C .

Un esempio di motorizzazione molto simile a quella che stai per affrontare puoi vederlo in volo qui:
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Vecchio 22 gennaio 09, 09:20   #13 (permalink)  Top
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Grazie per il post del video...molto interessante ed ispiratore

Gianluca
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Vecchio 04 marzo 09, 19:58   #14 (permalink)  Top
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Ciao,

dopo aver seguito e letto un pò di threads in USA:

The Stumax EDF system is here at last! - Page 71 - RC Groups

Fox Composites Hawk for Stumax SM110-52 EDF Unit - Page 21 - RC Groups

TamJets A4 Skyhawk EDF conversion - Page 3 - RC Groups

XPS Fan Adapters and systems - Page 60 - RC Groups

Dyn-E-Max Ducted Fan - Page 13 - RC Groups

XPS Dynamax video 1 - Page 2 - RC Groups

Eurofighter Typhoon for Stumax Fan - Page 2 - RC Groups


lo so, lo so...un sacco di materiale la leggere, ma sono sicuro che non è sconosciuto a molti, e dopo qualche scambio di mail... forse ho trovato la soluzione:

JHH:

Welcome to Jet Hangar Hobbies, Inc.

in USA produce e vende su licenza l'F-15 di Avonds, ma ha sempre e solo commercializzato la versione biventola, inizialmente proposto con 2 ventole Turbax e 2 motori da 7,5 cc, poi adesso anche 2 E-Turbax con motori Neu.

Loro avrebbero i condotti già belli e fatti per 200 Dollari, ma la ventola non so se sia proprio il meglio che posso trovare. Sinceramente preferirei la venola di Stumax, e siccome la differenza in diametro tra i condotti dell'E-Turbax e la Stumax è gestibile/adattable, credo proprio che andrò con questo setup.

Il peso finito del modello dovrebbe essere intorno ai 10-11 kg e la spinta con 12s dovrebb arrivare a 12kg...
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Vecchio 04 marzo 09, 21:21   #15 (permalink)  Top
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Emmò tocca aprire il portafogli, certo, le stumax col loro suono devrebbero essere da urlo.
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Vecchio 04 marzo 09, 21:45   #16 (permalink)  Top
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Saluti a tutti,

ho visto un gran fermento in termini di EDF da 120 mm negli ultimi tempi, soprattutto all'estero.
Che ne pensate di una conversione di un modello come questo di Avonds?
Esperti postate grazie!

Non considerando la spesa un problema...una DS-94 HDT + Lehner 2280/9 + Schulze 40.160H + 12 o 14s 5000 dovrebbe dare risultati ottimi sulla carta, ma poi quali i problemi pratici??

P.S. ovviamente la versione D/F che pesa meno, non quella super dettagliata per turbina!!!

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Saluti
Gianluca
La tua selta sulla motorizzazione credo sia la migliore, attualmente, però a breve deve uscire la nuova ventola ( DS-94HST ) che dovrebbe andare a 14 celle e la spinta può raggiungere i 9,5 Kg circa. L'unico inconveniente è però,che con una ventola sola e con i condotti d'uscita sdoppiati hai una grossa perdita,quindi l'opzione delle due ventole anche da 110mm, sarebbe la soluzione migliore. Ma ti capisco modificare e creare nuovi condotti è una bella bega. Ciao il Monaco
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Vecchio 04 marzo 09, 21:49   #17 (permalink)  Top
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Ovviamente mi riferisco alla motorizzazione completa, qundi alla spinta complessiva delle due ventole, pesi e prestazioni possono essere previsti con l'accuratissimo programma che trovi qui: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
se ci fai caso fornisce anche un peso finale della motorizzazione prevista oltre ai valori di resa alle varie quote e spinta.

I pesi si riferiscono ai sistemi completi di batterie da 5000, anche se ci vedrei molto meglio delle 6000, se non altro per avere un minimo di robustezza a di autonomia dato che le 5000 lavorerebbero a 20C .

Un esempio di motorizzazione molto simile a quella che stai per affrontare puoi vederlo in volo qui:
Tempo fa cera un altro video su youtube de su 27 con due EDF 120, me lo ha fatto vedere C&C Model, ma ora non lo trovo più. Sai aiutarmi ciao il Monaco
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Vecchio 18 giugno 09, 16:01   #18 (permalink)  Top
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Dopo qualche email...questo il setup sul quale sono orientato al momento:

2 stumax fan (peso 700 g. incluso motore Neu)
2 regolatori Phoenix 110HV (peso 150 g.)
batterie 12s2p 5000 (peso 750 g. ogni pacco 6s quindi 3 kg. totali)

Il peso totale per setup EDF è di 4,7 kg...diciamo 5 kg.
La spinta al 100% è poco più di 6 kg. con circa 4 kw l'una, quindi almeno 12 kg e 8 kw totali...dovrebbe andare bene

Per il modello stimo 1 peso finito intorno agli 11 o 12 kg, quindi spinta/peso pari a 1:1...non fa l'hovering di sicuro ma vola bene!!!

I condotti li poso acquistare dalla JHH americana che produce l'F-15 di Avonds in versione biventola (per 2 turbax e motore 7.5 cc) quindi nessuna necessità di fare i condotti da zero, solo adattarli da 120 a 110 mm di diametro (differenza tra turbax e stumax).

Adesso devo solo mettere insieme il budget necessario...visto che ho un pò di cose in vendita sul frum...magari qualcuno curioso di vedere come vola 1 modello del genere... potrebbe aiutarmi acquistando un pò del mio usato!

Gianluca
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Vecchio 12 agosto 09, 09:54   #19 (permalink)  Top
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Ciao,

ho ordinato tutto il necessario e sto solo aspettando l'arrivo delle due ventole.
I condotti della JHI sono arrivati, combaciano perfettamente segno che i due modello vengono proprio dallo stesso stampo!
Ho preso anche i piani di costruzione dell'F-15 biventola commercializzato dalla JHI americana, decisamente pieno di informazioni interessanti riguardanti la sistemazione interna!
Data la poca diffusione in Italia sto portando avanti un thread su un forum americano, soprattutto per ricevere un qualche aiuto da chi ha un pò più di esperienza in questo campo:

Philip Avonds F-15 twin SM110-52 Stumax fan - RC Groups

Ciao
Gianluca
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Vecchio 11 settembre 09, 08:33   #20 (permalink)  Top
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Beh... 156mph pari a circa 250 km/h per un F-15 con 2 Stumax non è male

E-Jets International - Page 17 - RC Groups
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