Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 08, 21:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
straquoto... se fosse possibile lanciare tutti i modelli a mano perchè ci sono tanti stupidi che si complicano l'esistenza con le fionde?
Quoto in pieno!!!

Bye
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 00:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Hai fatto l'esempio di modelli piccoli e leggeri.. quelli partono a mano senza problemi..... prova a lanciare questo.... ti assicuro che per decollare serve la fionda, vento contrario e 60% di gas..... altrimenti i suoi 2,7Kg restano in terra
dio mio che belllooooo!!!
il mio f86 della kyosho scoppiettante senza fionda non avrebbe fatto neanche un metro... infatti è cascato quando la spinta della fionda si è esaurita
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 13:41   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Effettivamente chi ti vede e non sa nulla ti manda la neuro per un TSA (Trattamento Sanitario Obbligato).

Guarda che cosa mi son fatto io lo scorso anno per provare la rampa ed il tiraggio della fionda......

YouTube - Prova Bungee 2

Dal filmato si vede poco ma alla tavoletta avevo messo pure i canard ed il pilota di plastica, poi avevo zavorrato l'UFO con un trasformatore ferromagnatico per portare il modello a 1,5 Kg di peso....

Ciao
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 17:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Hai fatto l'esempio di modelli piccoli e leggeri.. quelli partono a mano senza problemi..... prova a lanciare questo.... ti assicuro che per decollare serve la fionda, vento contrario e 60% di gas..... altrimenti i suoi 2,7Kg restano in terra
non é che sia contrario alla fionda , ma é una cosa in piu' da portare in campo

A proposito del modello da 2,7 kg , ci metterei dei carelli retrattili, all fine il modello é piu' realistico , e non hai problemi all atterraggio , perché finche' si parla di depron va bene che modello strisci sull' erba, ma quando hai un modello in fibra non so quando bello sia farlo strisciare , figuriamoci se devi atterrare su una pista in asfalto

Quando atterro con il pushcat , mi viene il pel d'oca, perché basta sbagliare un po' l'angolazione che fai dannii , a differenza del funjet che atterri planando
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 07:26   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
non é che sia contrario alla fionda , ma é una cosa in piu' da portare in campo

A proposito del modello da 2,7 kg , ci metterei dei carelli retrattili, all fine il modello é piu' realistico , e non hai problemi all atterraggio , perché finche' si parla di depron va bene che modello strisci sull' erba, ma quando hai un modello in fibra non so quando bello sia farlo strisciare , figuriamoci se devi atterrare su una pista in asfalto

Quando atterro con il pushcat , mi viene il pel d'oca, perché basta sbagliare un po' l'angolazione che fai dannii , a differenza del funjet che atterri planando
Purtroppo montare i carrelli significherebbe aumentare il peso di almeno 4/500 gr tra i moltii rinforzi necessari, meccanismi (in metallo), servi, serbatoio, distributore d'aria, tubi, gambe, ruote ecc. Aumentare il peso del 20% significa diminuire la velocità del 30% come minimo .... non vale la pena....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 11:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Purtroppo montare i carrelli significherebbe aumentare il peso di almeno 4/500 gr tra i moltii rinforzi necessari, meccanismi (in metallo), servi, serbatoio, distributore d'aria, tubi, gambe, ruote ecc. Aumentare il peso del 20% significa diminuire la velocità del 30% come minimo .... non vale la pena....
per curiosità volevo chiederti che configurazione monti su quel modello
motore -regolatore-cellebatterie
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 11:29   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
per curiosità volevo chiederti che configurazione monti su quel modello
motore -regolatore-cellebatterie
5celle FP 3700 30C , ventola Wemo con girante Vasa in carbonio da 90mm, Typhoon 600/32 e regolatore Hifei 75A ,4 servi Hs82mg , ricevente spektrum 7200 , 2 lipo 900 per radio e servi e bec esterno 5A Alewings.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 14:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ho completato la fioda.

alla fine usufruirò della rampetta proprio per non appoggiare il modello direttamente a terra, ho messo 4 punte di legno da 3cm per fissarla al terreno, pendenza leggerissima..

per le dimensioni della corda elastica, sono arrivato alla conclusione che i cavi elastici in commercio non hanno tutti la stessa elasticità. ho provato a tendere i10 metri di corda elastica da 10mm, acquistati in ferramenta, oltre 5/6 metri di tensione non riuscivo più a tirarla con tutta la mia forza.. qui c'è gente che la tira per più del doppio della lunghezza..
ho quindi optato per 10metri di corda da 6mm, che tenderò per altri 10/12.
più 3,5 m di cordino in nylon.

il funjet pesa 860g. ho fatto la prova al banco e mi da 1145watt a 82A con het 2w/25 4celle 3200 30/60C reg 80a elica 6x5,5. forse metterò una 6x4 per non stressare il regolatore.
speriamo bene...

...ciao....dopo aver constatato che su un tiro su cinque non riesco a gestire l'autorotazione data dal motore (con contestuale semiavvitamento prima che riesca a portare entrambe le mani sui comandi), ho deciso anche io di ricorrere a tale soluzione....

....nella foto da te si vede benissimo il tipo di anello adottato.....qualcuno potrebbe postrami una foto di come ha realizzato il gancio sul FJ?....tipo e larghezza dell' incavo e materiale utilizzato (pensavo alla vetronite).
grazie
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 19:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...ciao....dopo aver constatato che su un tiro su cinque non riesco a gestire l'autorotazione data dal motore (con contestuale semiavvitamento prima che riesca a portare entrambe le mani sui comandi), ho deciso anche io di ricorrere a tale soluzione....

....nella foto da te si vede benissimo il tipo di anello adottato.....qualcuno potrebbe postrami una foto di come ha realizzato il gancio sul FJ?....tipo e larghezza dell' incavo e materiale utilizzato (pensavo alla vetronite).
grazie
..ragazzi, proprio nessuno??
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 20:50   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
un blocchetto di legno duro con avvitato un gancetto a "L" un pezzo di vetronite, carbonio, fibra tagliato ad hoc, si trovano in commercio i ganci da avvitare in nylon caricato, ci sono una infinità di soluzioni, basta che l'anello ci entri "comodo" e che naturalmente finisca dritto e non a uncino (altrimenti non si stacca)
Sul mio f86 il gancio era ricavato tagliando la gamba del carrello anteriore lasciandoci solo un moncherino successivamente piegato e come anello usavo un comunissimo portachiavi con la fettuccia "follow me"
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Loop con contatto a terra al mare Emidio Elimodellismo Acrobazia 15 07 novembre 07 17:42
aereo con elastico racerman Aeromodellismo 2 18 giugno 07 20:42
coda t-rex con effetto elastico(???) RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 2 22 novembre 06 23:45
deccolare con l'easy da terra rangotango Aeromodellismo Principianti 3 13 maggio 06 00:19
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002