Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 23, 08:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Sebart avanti s 2m....dubbi assortiti!

Buongiorno, vorrei qualche opinione su questo modello da chi lo ha avuto.

Ne ho acquistato uno usato (versione con ala e piani di coda in legno) in ottimo stato, quindi la "geometria" originale non è stata alterata.

PREMESSA: Ho notato che piani di coda, ali, tubo e superficie di appoggio turbina sono perfettamente allineati a zero gradi tra di loro.


DOMANDE:

1-Se allineo i flap al Karman della fusoliera e misuro l'incidenza di quella parte di ala, questa mi risulta "flappata" di un grado, se allineo i flap con gli alettoni (a loro volta allineati alla parte fissa sull'estremità dell'ala) porto l'incidenza a zero, ma disallineo i flap rispetto al karman della fusoliera....è normale tutto ciò?!

2-Avevo letto che sul fratello maggiore costruito da krill in fibra era consuetudine alzare la turbina con uno spessore per allinearla correttamente col centro del tubo. Anche nella versione con ala in legno bisogna avere questa accortezza causa errore progettuale/produttivo?

3-Per volare livellato a metà gas ho dovuto trimmare i pianetti di quota 3mm a cabrare. Quale potrebbe essere la causa, oltre a un baricentro troppo avanzato (anche se ero partito da 250 mm come da istruzioni con carrello aperto e due dita di chero nel serbatoio...ma potrei anche aver effettuato male la misurazione)?

La parola agli esperti (possibilmente possessori del modello in questione).

Grazie!
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 23, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Risolti tutti i dubbi con prove pratiche.

Grazie a tutti quelli che hanno evitato di scrivere boiate!!!:d
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 23, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Mi toglieresti solo un dubbio?
Sul primo quesito ti avrei risposto che l'ala potrebbe essere svergolata al tip di un grado.
Mi confermi?
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 23, 08:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
L'ala, secondo me, non ha nessuna svergolatura.

Sia perchè ha una struttura solidissima a doppia baionetta e poi perchè anche la gemella sarebbe svergolata nello stesso identico modo. Coincidenza molto strana, no?!

Inoltre allineando gli alettoni con le tip e i flap con gli alettoni, l'incidenza dell'ala è tutta perfettamente a zero gradi rispetto al tubo e ai piani di coda.

Se ne evince che i flap vanno allineati agli alettoni fregandosene altamente se non copiano la linea della fusoliera.

Così facendo si elimina anche la fastidiosa tendenza a cabrare (e a picchiare, in rovescio) che aveva il mio modello quando passavo da 30% a 100% di manetta in volo livellato.

Il problema del baricentro picchiato è dovuto al fatto che il serbatoio non è baricentrico e partendo con 3 litri di kero + 1 di fumogeno il baricentro si sposta in avanti di un bel centimetro e mezzo.

Ma fortunatamente c'è sufficiente spazio per modificare il posizionamento.

Work in progress
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegni costruttivi Avanti sebart fabiovitti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 dicembre 17 20:37
Sebart Mini Avanti'S maxgap Merc. Aeromodellismo 0 16 dicembre 17 08:09
Mini avanti sebart ChristianT Merc. Aeromodellismo 1 24 novembre 17 11:36
mini avanti s Sebart kritonet Compro 0 23 novembre 17 13:04
sebart mini avanti's lukyjet Modellismo 0 10 gennaio 16 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002