Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 06, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Pomezia - F4J

Ciao ragazzi,
vi mando qualche foto del primo giorno di gara di F4J a Pomezia (Rm).

Io sono dovuto scappare, qualcuno ha info sulla situazione delle classifiche?

Delvy
Pomezia - F4J-hack.jpgPomezia - F4J-mb339.jpg
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Io che l'ho vista ho pensato "che tristezza"... i soliti 4 gatti con i soliti modelli costosi ed "assemblati"... dopo 10 minuti già era una noia.
Sembra che alla F4J partecipi solo chi decide di investire 5-6 mila euro di kits...
Non è possibile che ad una gara "nazionale" si debbano vedere le solite 4 facce.. ma tutti i turbinari che fine hanno fatto??
Ad esempio dovrebbero cambiare i parametri di giudizio ed inserire percentuali di bonus per quello che si autocostruisce e malus per quello che è già disponibile in kit.
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Ciao Bramante,
beh, per cominciare potresti dire chi sono "le solite 4 facce" a chi non c'era e parlarci un po' di quello che hai visto no?
Riguardo al discorso kit o autocostruzione si tratta di vedere se lo scopo è premiare il miglior certosino o mandare avanti quelli che poi hanno delle possibilità di fare buoni piazzamenti.
Da quello che so gli autocostruiti a livello di mondiali sono decisamente penalizzati ed essendo quella una manifestazione che con buona pace dei puri si regge su sponsorizzazioni di ditte internazionali di modellismo penso che mandarci un pilota con un modello fatto in casa più in là di tanto non possa arrivare.
Quasi incredibile il terzo posto di De Marchi lo scorso anno in Ungheria, ma se uno punta alla vittoria temo che si debba appoggiare a una grossa ditta magari pure sponsor dell'evento.
Non entro in merito a considerazioni sulla correttezza o altro di questa situazione e se qualcuno pensa non sia così mi contraddica...

Ciao
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Quoto Bramante in tutto.
Ormai vedi solo volare kit milionari, tutti uguali, dentro all'aero praticamente finito c'è sempre lo stesso cockpit (venduto già pronto esu misura) c'è sempre la stessa turbina (venduta pronta da installare) i carrelli sono dedicati, con tutti i particolari Riproduzione (li vendono già pronti), alla fine sono solo kit ben montati di prodotti industriali, dove il valore aggiunto dell'aeromodellista è pressochè ZERO.
Al contrario al MAF 2003 vidi un bel volo a turbina di un ragazzo di Biella, aereo, turbina, tutto home made, 0% di provenienza industriale..
Un volo lento, maestoso, mentre gli altri (blasonatissimi!!!) erano capaci solo di fare passaggi a cannone tipo pallina da ping pong.

Riguardo al pilotaggio anche c'è molto da dire. Alcuni li stimo moltissimo, perchè traggono il massimo delle capacità acro da macchne volanti ben progettate da altri, alcuni invece continuano a volare tipo pallina da ping pong. Al MAF 2006 un ragazzo di 14 anni, volo con MB339 a turbina, lento e maestoso, tonneau lento lungo 600 metri alla minima di sostentamento, mai il gas al massimo per tutto il volo.
A Roma c'è un certo Maurizio T. (lo lascio puntato perchè non so se legge o meno il forum) che del SUO tornado con ali a geometria variabile in volo si è fatto DA SOLO gli stampi, lo ha stampato, allestito tutto dentro e ci vola. E se permettete.. c'è una bella differenza dall'aprire la fisarmonica e tirare fuori 10mila euri di cose gia fatte e progettare, disegnare e fabbricarsi tutto da soli e poi volarci anche.
Le considerazioni di cui sopra sono ovviamente mie e le ritengo valide per le riproduzioni turbine o non turbine che siano.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 01:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Allora diciamo che sono d'accordo sul discorso modellistico, ma che la tua risposta non c'entra niente con quello che avevo scritto prima io.
Se vogliamo continuare a fare i puri e lasciare i titoli agli altri perché ci si presenta con modelli meravigliosi ma autocostruiti è un'altro discorso.
Qualcuno ha foto di quei disgustosi modelli che hanno volato oggi e ieri?
Qualcuno ha le classifiche?
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Calma ragazzi...........

Lo so la gara di F4j è una delusione, l'ho gia provata questa sensazione due anni fa a Fano (o tre anni fa ?????) .
Beh comunque la storia è sempre la stessa, i piloti sempre gli stessi,e i modelli sono dei bellissimi kit al novanta per cento assemblati da altri.
Ma cosa fare ?????
Se le persone, che sono disposte a gareggiare ed ad investire tempo e denaro per rappresentarci al mondiale, sono sempre le stesse ??????
All'inzio credevo che la motivazione fosse da ricercare nella lobby che organizzava il tutto, e forse in parte è così ma poi girando per manifestazioni in lungo e in largo ho notato che turbinari e modelli interessanti ce ne sono diversi; ma che piloti disposti a mettersi in gioco per la gloria non ce ne sono poi, poi tanti.
Non conosco come viene gestito il discorso "economico" ma non credo che chi viene inviato al mondiale ci guadagni qualcosa, forse il rimborso spese ????
Quindi dopo l'indignazione che mi prese quando vidi quella gara cominciai a capire che forse la verità stà davvero nel mezzo.
Vero è che la "casta" dei candidati è molto chiusa ma è anche vero che non ci sono molti "pretendenti" !!!!
Prima di indignarci dobbiamo domandarci :

"Ma io lo farei ??????? "

Poi ognuno trae dalla propria risposta il giusto grado di "polemica" nei confronti della gara !!!!!

ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 11:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Calma ragazzi...........

Lo so la gara di F4j è una delusione, l'ho gia provata questa sensazione due anni fa a Fano (o tre anni fa ?????) .
Beh comunque la storia è sempre la stessa, i piloti sempre gli stessi,e i modelli sono dei bellissimi kit al novanta per cento assemblati da altri.
Ma cosa fare ?????
Se le persone, che sono disposte a gareggiare ed ad investire tempo e denaro per rappresentarci al mondiale, sono sempre le stesse ??????
All'inzio credevo che la motivazione fosse da ricercare nella lobby che organizzava il tutto, e forse in parte è così ma poi girando per manifestazioni in lungo e in largo ho notato che turbinari e modelli interessanti ce ne sono diversi; ma che piloti disposti a mettersi in gioco per la gloria non ce ne sono poi, poi tanti.
Non conosco come viene gestito il discorso "economico" ma non credo che chi viene inviato al mondiale ci guadagni qualcosa, forse il rimborso spese ????
Quindi dopo l'indignazione che mi prese quando vidi quella gara cominciai a capire che forse la verità stà davvero nel mezzo.
Vero è che la "casta" dei candidati è molto chiusa ma è anche vero che non ci sono molti "pretendenti" !!!!
Prima di indignarci dobbiamo domandarci :

"Ma io lo farei ??????? "

Poi ognuno trae dalla propria risposta il giusto grado di "polemica" nei confronti della gara !!!!!

ciao

Bado
Che brutta cosa vedere l'Aeromodellismo ridotto alla misura del portafogli..
Ma è anche colpa nostra, ormai sembra consacrato il sistema di equazioni:
"più grande = più bello"
"più costoso = più bello"

Alla fine c'è solo un mero esibizionismo di portafogli e di chi ce l'ha più grande. Di più grande e milionario ci sono anche le scassature, i rischi, ecc ecc.
Se le gare di riproduzioni (che fino a ieri erano frutto del sacrifcio di qualche appassionato che passava mesi in garage a fare il suo aereo) iniziano ad ammalarsi dei mali della F3A dove devi essere sponsorizzato da una o più grosse ditte.. meglio lasciar perdere. Prima o poi spunterà un Luciano Moggi anche nel modellismo, quando girano troppi soldi c'è sempre qualcuno che non ci sta a perdere o far brutte figure ed ecco che si organizza un "sistema Moggi" che rende l' attività sportiva una cosa sporca.
Con buona pace di De Coubertin.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Mi sembra la storiella della volpe e dell'uva...
Tutto quello che esiste al mondo se si porta a livelli alti diventa costoso.
Ognuno fa ciò che gli piace come gli piace quando gli piace e soprattutto se ha la possibilità di farlo.
Detto ciò per non continuare con le polemiche vediamo un po' le tue osservazioni.
La sponsorizzazione deriva direttamente dal fatto che non tutti quelli che fanno F4J hanno il portafogli a fisarmonica, forse.
I modelli più sono grandi e più hanno un volo realistico, e in competizioni dove c'è per l'appunto una prova di realismo in volo mi sembra fondamentale cercare le massime prestazioni.
De Coubertin è morto e sepolto da un bel po' e dubito che a livello di competizioni che non siano di quartiere possa trovare posto, specialmente da quando hanno inventato i soldini...
Ultima considerazione-provocazione fatta da uno che il calcio non lo guarda, non lo pratica e gli sta pure sulle ........
Se come aggiunta a tutto quello di giustamente negativo hai scritto tu sul moggismo ci fosse anche un seguito di milioni di modellisti, appassionati o praticanti mi piacerebbe tanto arrivasse un personaggio come il sopracitato.
Ciao
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 11:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gui8
CUT CUT
Se come aggiunta a tutto quello di giustamente negativo hai scritto tu sul moggismo ci fosse anche un seguito di milioni di modellisti, appassionati o praticanti mi piacerebbe tanto arrivasse un personaggio come il sopracitato.
Ciao
Francesco
Non credevo ai miei occhi, ho letto e riletto la frase in neretto.
Questo mette in tutt'altra luce le tue considerazioni che fino a un attimo fa erano fonte di discussione ed anche potenzialmente e parzialmente condivisibili.
Dopo la frase incriminata credo che non ci sia altro da dire.
Buona fortuna amico mio...

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 12:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Ti ringrazio, ma non ho bisogno dei tuoi auguri.
Riguardo alla frase in neretto qualunque pezzo di frase estrapolato dal resto del discorso si presta a distorsioni.
Se avessi letto bene il resto della frase dove inizio dicendo che a me il calcio fa schifo, dove proseguo dicendo che hai ragione "come aggiunta a tutto quello di giustamente negativo hai scritto tu sul moggismo "
facevo notare che direttamente e indirettamente i soldi producono spettacolo e spettatori. Le persone che riescono a produrre questi risultati hanno comunque degli aspetti positivi, se sbagliano gli si stacca le manine, ma per il resto tanto di cappello. Tutto quà
Se poi nella tua visione mistica del modellismo neanche un aumento delle persone praticanti e appassionate va bene non so cosa farci
Saluti
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pomezia: le foto Corrado Aeromodellismo 0 22 ottobre 07 11:42
pomezia! chi c'era? Tonino84 Aeromodellismo 33 27 settembre 07 08:14
air model show a pomezia! kurgan Aeromodellismo Ventole Intubate 16 17 settembre 07 21:20
chi è di pomezia?? andrea997 Incontri Modellistici 15 24 ottobre 06 16:30
Chi va a pomezia domani? staudacher300 Incontri Modellistici 5 21 ottobre 06 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002