Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 14, 22:05   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Tipo questa..... Che meraviglia....... Stupenda per motori esterni ...come detto qui sopra....ma da infilare in un modello ci vuole la pancia della balena di pinocchio ...





Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 22:42   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.794
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Tipo questa..... Che meraviglia....... Stupenda per motori esterni ...come detto qui sopra....ma da infilare in un modello ci vuole la pancia della balena di pinocchio ...





Calettata direttamente sull'albero o c'e' un riduttore di giri..??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 23:17   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
A quanto ho letto è un riduttore planetario 3,76:1 , far fare 120000 giri ad un fan di 18cm con quelle pale era dura , il fan gira a 16000 giri , e tira fuori da una wren mw54 13kg
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 00:36   #94 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
A quanto ho letto è un riduttore planetario 3,76:1 , far fare 120000 giri ad un fan di 18cm con quelle pale era dura , il fan gira a 16000 giri , e tira fuori da una wren mw54 13kg
Il problema è che una fusoliera in grado di ospitare un condotto con 20cm di diametro corrisponde a un modello che pesa una ventina di kg pertanto il sistema praticamente non ha utilità a livello modellistico....
In un aeromodello il peso e le dimensioni del motore sono prioritarie rispetto al consumo e la spinta assoluta. È' certamente preferibile un motore da 10cm di diametro, che pesa 1kg e mezzo e spinge 10kg rispetto ad un motore da 20cm di diametro che pesa 2kg e ne spinge 13..... Magari il secondo consuma meno..... Ma chi se ne frega, mica dobbiamo trasvolare l'Atlantico coi modelli....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 14:13   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Gia... Non fa una piega......
Anche se un bel 777 da 4 metri........

Vabe basta altrimenti mi ingrifo !!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 18:22   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il problema è che una fusoliera in grado di ospitare un condotto con 20cm di diametro corrisponde a un modello che pesa una ventina di kg pertanto il sistema praticamente non ha utilità a livello modellistico....
In un aeromodello il peso e le dimensioni del motore sono prioritarie rispetto al consumo e la spinta assoluta. È' certamente preferibile un motore da 10cm di diametro, che pesa 1kg e mezzo e spinge 10kg rispetto ad un motore da 20cm di diametro che pesa 2kg e ne spinge 13..... Magari il secondo consuma meno..... Ma chi se ne frega, mica dobbiamo trasvolare l'Atlantico coi modelli....
Forse per quello :
Icone allegate
turbine 2 stadi-10847838_980023602014157_3129736162153357268_n-1-.jpg  
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 19:09   #97 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-11-2014
Residenza: roma
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da j.p.fillon Visualizza messaggio
Forse per quello :
Un po grande questo aereo, quello esposto in primo piano, che motore è?
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 19:46   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
turbine 2 stadi

Motore "VISCOSE" sviluppato da alcuni ingenieri della Turbomeca ,negli anni 1980 .

Riduzione di motore di ellicotteri. Pesava 5 kili e spingeva 15 kili .Funzionava al Gas propane,senza elettronica con regolazione manuale .Era un prototipo. Per la storia ,Michel Serrier ,padre della JPX era nel gruppo.Quando il gruppo si é disperso ,lui ha fatto qualcosa di piu simplice : i primi JPX .
Non aveva un efficienza terribile .
Adesso una turbina che pesa 1k700 ,spinge almeno 20 kili.
A presto
J.Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 20:01   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
turbine 2 stadi

Per ritornare all'argomento .
E possibile fare turbine con due di compressori centrifughi.
Per li elicotteri grandi é possibile .Il costo supplementario é niente in rapporto.

Ma per i nostri gioccatoli ,il costo supplementario non vale la pena .E meglio aumentare il diametro del compressore ,senza costo in piu .
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 20:19   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
turbine 2 stadi

Ecco il disegno del Turbomeca "Ardiden"

http://www.turbomeca.com/IMG/pdf/ard...nical_data.pdf
Icone allegate
turbine 2 stadi-habdhbig.jpg  
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mamba max ha il cut off a due stadi? febu88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 27 dicembre 09 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002