Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 13, 09:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
qui un link della realizzazione di un F-14.
1/7 F-14D Tomcat scratch build - RC Groups
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 10:25   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 54
Realizzazione di una F-14

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
qui un link della realizzazione di un F-14.
1/7 F-14D Tomcat scratch build - RC Groups
Questo si che é figo. Che lavoro, davvero impressionante. Grazie per il link.

Naturalmente il mio è semi-scale, non full-scale.
Però a me basta.

Ciao Andy
Turbino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 17:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Turbino Visualizza messaggio
Questo si che é figo. Che lavoro, davvero impressionante. Grazie per il link.

Naturalmente il mio è semi-scale, non full-scale.
Però a me basta.

Ciao Andy
prego
una vecchia canzone dice..... ogni scarafone è bello a mamma sua.

in ogni caso ho postato i link per fare vedere il modus operandi per questo aereo. che secondo me oltre che essere ottimo e comodo sotto il profilo costruttivo, da un ideaa della mole di lavoro che serve per realizzare una macchina di questo genere.
p.s in che scala è il tuo F-14? come quello del link?

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 settembre 13 alle ore 17:51
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 18:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
grande At-6...quel disegno può servire e come...seguivo il buildinlog del tizio da tempo ma si era fermato poo prima di terminare lo stampo. Forse non ha più scritto su un altro sito dove lo seguivo..oppure lo ha finito negli ultimi tempi..davvero uno spettacolo..è sempre stato uno de miei preferiti dai tempi di topgun..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 19:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
grande At-6...quel disegno può servire e come...seguivo il buildinlog del tizio da tempo ma si era fermato poo prima di terminare lo stampo. Forse non ha più scritto su un altro sito dove lo seguivo..oppure lo ha finito negli ultimi tempi..davvero uno spettacolo..è sempre stato uno de miei preferiti dai tempi di topgun..
a desso è invecchiato ma il progetto è ripartito.
si era fermato perchè aveva aperto un altro build log a cui ha dato la precedenza...un Ho 229 anche quello da over 10...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 07:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 54
Scala F-14

Il mio Tomcat è in scala 1/10 e ha ca. 196cm di apertura alare e lunghezza. L'ho pesato ieri con carelli e servocomandi, cavi, ecc., però senza motorizzazione e senza ricevente e pesa 4,8kg. Perciò non so se bastano due P20, siccome spingerebbero ca. 4,5-4,8 kg, e l'aereo peserebbe ca. 7,4-7,5 kg. All'inizion avevo montato due ventole Wemotec con motori Mega e regolatori da 100A e 12s 3.700mA; in ordine di volo pesava c.a 6,8 kg, però la spinta era di solo 3,8-4,0kg, e volava, però senza grande impressione. Poi quando avevo montato la P60 (sotto centrale in vista), pesava ca. 8kg, però spingeva oltre 6kg, e lì volava molto bene, però non era più così bello. Devo valutare cosa monto come motori......... non so ancora.

Saluti Andreas

P.S. Per chi si interessa ho i disegni e tante le foto di costruzione.
Turbino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 07:35   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Turbino Visualizza messaggio
Il mio Tomcat è in scala 1/10 e ha ca. 196cm di apertura alare e lunghezza. L'ho pesato ieri con carelli e servocomandi, cavi, ecc., però senza motorizzazione e senza ricevente e pesa 4,8kg. Perciò non so se bastano due P20, siccome spingerebbero ca. 4,5-4,8 kg, e l'aereo peserebbe ca. 7,4-7,5 kg. All'inizion avevo montato due ventole Wemotec con motori Mega e regolatori da 100A e 12s 3.700mA; in ordine di volo pesava c.a 6,8 kg, però la spinta era di solo 3,8-4,0kg, e volava, però senza grande impressione. Poi quando avevo montato la P60 (sotto centrale in vista), pesava ca. 8kg, però spingeva oltre 6kg, e lì volava molto bene, però non era più così bello. Devo valutare cosa monto come motori......... non so ancora.

Saluti Andreas

P.S. Per chi si interessa ho i disegni e tante le foto di costruzione.
se il modello finito ma senza motorizzazione pesa 4,8kg con due P20 arrivi a 5,5, aggiungendo due serbatoi da 500cc pieni arriveresti a circa 6,5kg. Considera che io con una P20 ho fatto volare , molto velocemente, modelli fino a 3,8kg. A questo aggiungi il fatto che due motori su uno stesso modello aumento le prestazioni in modo più che aritmetico..... Se il budget te lo consente non avrei dubbi .....2 P20
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 08:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
se il modello finito ma senza motorizzazione pesa 4,8kg con due P20 arrivi a 5,5, aggiungendo due serbatoi da 500cc pieni arriveresti a circa 6,5kg. Considera che io con una P20 ho fatto volare , molto velocemente, modelli fino a 3,8kg. A questo aggiungi il fatto che due motori su uno stesso modello aumento le prestazioni in modo più che aritmetico..... Se il budget te lo consente non avrei dubbi .....2 P20
bho' ma alla fine non basta che voli decentemente?.... forse sono io che mi fo' tante pippe mentali. ma se fino ad ora volava con due ventole ed è passato a tre proprietari senza grossi danni,mi sembra che alla fine tutta questa problematica sul trovare la giusta motorizzazione non si dovrebbe nemmeno prendere in considerazione....sbaglio?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 10:30   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 54
Motorizzazione F-14

Certo che volava giá con 12s e ca. 4kg di spinta, però volava molti di più da "jet" con la P60 (e anche ultimamente dall'ultimo proprietario con 16s e ca. 6kg di spinta).
La versione con 2e P20 è anche la mia favorita. Ne ho giá una, e peso P20+cavi+batterie+serbatoio+tubazione+600ml di kerosene è di ca. 1300g, perciò il peso sarebbe poi ca. 4,8kg+2,6kg= 7,4kg, e la spinta sarà ca. 4,5-5kg. Volerà sicuramente perfetto, però ammettiamo che una si spegne, avrei ca. 1/3 di spinta del peso modello, e basterebbe appena per volare/atterrare. Ok è fattibile.
Naturalmente sarebbero meglio le Lambert Kolibri da 3kg, però non so se sono così affidabili come le P20.

Comunque devo risparmiare, sia per una, che anche per l'altra.

Qualcuno ha provato la Kolibri T30?

Saluti Andy
Turbino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002