Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 14:00   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
conformal ski

quando dico versatile...
intendo versatile!

parlo del Fouga CM8-13.... la semiriproduzione del motoveleggiatore che ho progettato.

ci ho volato al campo.
ci ho volato in pendio, lanciando a mano (per veleggiare e correre a lungo con turbina sia accesa che spenta).

domani proverò il decollo dalla pista innevata

ho realizzato uno sci su cui appoggia la fuso, che ingloba ruote e pattino rispettando con la linea di appoggio sulla neve il calettamento di decollo del modello.

domani si ride o si piange.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:52
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Modello molto particolare! Complimenti!

Ma ci hai montato una turbina o una ventola?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 07:44   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Modello molto particolare! Complimenti!

Ma ci hai montato una turbina o una ventola?
Grazie.

P20se

Su alianti/fouga castell Mauboussin... Puoi vederti il building log.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 18:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Grazie.

P20se

Su alianti/fouga castell Mauboussin... Puoi vederti il building log.
Vado a leggermi la discussione!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 07:58   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
il deposito di neve era molto scarso, ho pensato che lo sci servisse comunque; seppur posticcio e realizzato in fretta lo sci ha funzionato.

anche l'estintore....

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:52
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 15:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
anche l'estintore....
Come mai, forse hai sottovalutato le temperature di scarico?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 18:27   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Come mai, forse hai sottovalutato le temperature di scarico?
no affatto, la carena rimane tiepida anche da fermo e solo per un paio di cm (dietro) si intiepidisce max 50/60 gradi.

le cose sono andate così:
accensione abortita dalla centralina dopo un paio di accelerate (automatiche), e credo dopo il primo tentativo di passaggio a kero già fluito nel motore.
fumata micidiale tipo fumogeno.

probabili cause, ipotizzo, la forma della carena che, dopo aver aggiunto il retino davanti, quando faccio girare il motore in manuale (elettrico) pare quasi che aspiri da dietro una minima quantità d'aria attraverso l'intercapedine (forse troppo ampia)...presumo per depressione creata nella zona fredda.

poi non ero messo bene controvento.

fatto stà che al secondo avviamento, la T parte bene, ma dall'ugello di scarico pare una torcetta ad alcool, tipo bourguignonne.
penso: ora si spegne, appena bruciato il "deposito"
dopo poco inizia invece a bruciare la vernice trasparente esterna.
rifletto come ipnotizzato...1,2,3,4,5 sec.

poi agisco!
spengo la T,
strappo la sicura dell'estintore (sempre a meno di 2mt dal modello e spesso nei piedi...) e dò una spruzzatina.
un decimo di secondo e tutto rientra.

danni zero, anzi l'ugello pare persino più realistico (dico davvero)

comunque nuova esperienza, e grazie San estintore.
che sinora avevo sempre considerato con rispetto, ma anche come un peso morto...

in seguito accensioni e voli normali.

PS: ottima invece la vernice alte temperature (800°) argento che dentro la carena e fuori, sotto il trasparente, non ha patito nulla.

Ultima modifica di dpl : 27 gennaio 13 alle ore 18:31
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 16:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio

PS: ottima invece la vernice alte temperature (800°) argento che dentro la carena e fuori, sotto il trasparente, non ha patito nulla.
Grazie per l'esperienza!

Pensavo avessi rivestito di fogli invece che colorare, buono a sapersi!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radiocomando della fly ski SF GT3B ROBYASIX74 Radiocomandi 1 24 gennaio 12 19:29
Differenza fra Walkera e E-ski Sorcio Verde Elimodellismo Principianti 8 04 agosto 08 18:54
e ski lama v4 upgrade estetico SEPPA84 Elimodellismo Principianti 14 29 giugno 08 17:32
ski per atterraggi su neve blue.max Aeromodellismo 5 22 ottobre 05 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002