Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Collaudo Falcon 120

Salve a tutti, oggi, presso il nostro campo di volo di Pisa G.A.N, ho collaudato il mio Falcon 120 motorizzato con una Kingteck K80F Kerostart.
Come già sapevo, il modello, opportunamente bilanciato, ha decollato perfettamente teso, senza l'ausilio dei flaps da pista in erba, e subito alla prima virata, mi ha dato la sensazione di estrema stabilità.
Un giro di trimmaggio, due passaggi asse pista per " soppesarlo", e viaaaaaaa.
Con la suddetta turbina, considerato che il serbatoio è una bottoglia di cocacola da 1,5L, e che ho sempre volato a metà motore per tutto il volo (5min), ho consumato solo mezzo serbatoio, indice del fatto, che posso tranquillamente volare almeno 8 minuti in sicurezza.
In'oltre, voglio precisare che non essendo un gran dito, nelle fasi che hanno preceduto i due tentativi di atterraggio, il modello mi ha PERDONATO, una manovra modello "nodo scorsoio"che si è verificata, quando il modello in fase di avvicinamento, è passato proprio davanti al sole, accecandomi nonostante gli occhiali, e facendomi letteralmente perdere il modello di vista, tanto che per circa due interminabili secondi ho volato STRUMENTALE, riacquistato l'obbiettivo, ho cabrato, e il modello quasi fermo, si è ripreso, ricomposto, ed ho potuto continuare la fase di atterraggio, allungando un po' il giro.
Ho provato quindi ad atterrare senza Flaps, visto che c'era un po' di vento, credevo che lo avrebbe rallentato di più, e invece quando è stato il momento di toccare, l'aereo pareva avere un'efficienza inesauribile, e facendo appello a tuttto il Cu.....ore a mia disposizione, ho ridato turbina a 1 metro da terra, e con tutto che il modello era già lento,e la turbina ritarda in accellerazione, senza toccare gli stik, il Falcon, dopo essersi seduto, o meglio APPOGGIATO al flusso d'aria che lo investiva a velocità ridicola, si è reinvolato verso i monti, e io ho tirato un sospiro di sollievo.
Alla fine, Il buon Fabrizio che mi affiancava durante tutto il volo, mi ha detto: Ci vogliono i flaps, e nonostante non li avessi ancora provati in quota, mi sono fatto coraggio e li ho estesi.
Inutile dire che il modello non si è scomposto di una virgola, ma ho notato una riduzione della velocità significativa, la quale, mi ha obbligato ad arrivare in corto finale con un quarto di turbina dentro, ma appena ho tolto tutto motore, il modello si è adagiato dolcemente a terra.
Collaudo perfettamente riuscito, e nel ringraziare Fabrizio per l'assistaenza, e Michele che ha filmato il tutto, mi sento di dire che per chi vuole avvicinarsi al mondo delle turbine, questo, attualmente, è il modello che consiglierei, anche in funzione della spesa relativa (apparte la turbina) con il quale si allestisce questo modello.
A presto il filmato del volo.
P.s: il mio modello, non ha neanche un servo digitale, tutti analogici da 6 kili, e quelli dei flaps, uniti con uno di quei circuiti per invertire la corsa di un servo, per occupare un canale in meno, una centralina da 90 euro e i carrelli fissi ammortizzati.
Grazie a tutti!!!!!
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 17:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Salve a tutti, oggi, presso il nostro campo di volo di Pisa G.A.N, ho collaudato il mio Falcon 120 motorizzato con una Kingteck K80F Kerostart.
Come già sapevo, il modello, opportunamente bilanciato, ha decollato perfettamente teso, senza l'ausilio dei flaps da pista in erba, e subito alla prima virata, mi ha dato la sensazione di estrema stabilità.
Un giro di trimmaggio, due passaggi asse pista per " soppesarlo", e viaaaaaaa.
Con la suddetta turbina, considerato che il serbatoio è una bottoglia di cocacola da 1,5L, e che ho sempre volato a metà motore per tutto il volo (5min), ho consumato solo mezzo serbatoio, indice del fatto, che posso tranquillamente volare almeno 8 minuti in sicurezza.
In'oltre, voglio precisare che non essendo un gran dito, nelle fasi che hanno preceduto i due tentativi di atterraggio, il modello mi ha PERDONATO, una manovra modello "nodo scorsoio"che si è verificata, quando il modello in fase di avvicinamento, è passato proprio davanti al sole, accecandomi nonostante gli occhiali, e facendomi letteralmente perdere il modello di vista, tanto che per circa due interminabili secondi ho volato STRUMENTALE, riacquistato l'obbiettivo, ho cabrato, e il modello quasi fermo, si è ripreso, ricomposto, ed ho potuto continuare la fase di atterraggio, allungando un po' il giro.
Ho provato quindi ad atterrare senza Flaps, visto che c'era un po' di vento, credevo che lo avrebbe rallentato di più, e invece quando è stato il momento di toccare, l'aereo pareva avere un'efficienza inesauribile, e facendo appello a tuttto il Cu.....ore a mia disposizione, ho ridato turbina a 1 metro da terra, e con tutto che il modello era già lento,e la turbina ritarda in accellerazione, senza toccare gli stik, il Falcon, dopo essersi seduto, o meglio APPOGGIATO al flusso d'aria che lo investiva a velocità ridicola, si è reinvolato verso i monti, e io ho tirato un sospiro di sollievo.
Alla fine, Il buon Fabrizio che mi affiancava durante tutto il volo, mi ha detto: Ci vogliono i flaps, e nonostante non li avessi ancora provati in quota, mi sono fatto coraggio e li ho estesi.
Inutile dire che il modello non si è scomposto di una virgola, ma ho notato una riduzione della velocità significativa, la quale, mi ha obbligato ad arrivare in corto finale con un quarto di turbina dentro, ma appena ho tolto tutto motore, il modello si è adagiato dolcemente a terra.
Collaudo perfettamente riuscito, e nel ringraziare Fabrizio per l'assistaenza, e Michele che ha filmato il tutto, mi sento di dire che per chi vuole avvicinarsi al mondo delle turbine, questo, attualmente, è il modello che consiglierei, anche in funzione della spesa relativa (apparte la turbina) con il quale si allestisce questo modello.
A presto il filmato del volo.
P.s: il mio modello, non ha neanche un servo digitale, tutti analogici da 6 kili, e quelli dei flaps, uniti con uno di quei circuiti per invertire la corsa di un servo, per occupare un canale in meno, una centralina da 90 euro e i carrelli fissi ammortizzati.
Grazie a tutti!!!!!
EbbravoGabri , mi hai fatto pija 'ncorpo con quel nodo 'scorsoio' .
Ora devi solo bruciare litri e litri di kero per prenderci più confidenza.
Ciaooooooo
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Collaudo Falcon 120

Ecco il video del collaudo!!!!!


FALCON 120 - G.P. - YouTube
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
complimenti, ottimo collaudo, e ora sotto con i voli che lo devi consumare..........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tito 58
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Bresso
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Ecco il video del collaudo!!!!!


FALCON 120 - G.P. - YouTube
Grande Gabriele, sono contentissimo x te per il collaudo, ( anche se si vede meglio il tuo testone e quello di Fabrizio ) A presto e un grosso abbraccio a tutti. Tito
__________________
http://www.flickr.com/photos/67712186@N05
Tito 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 18:32   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da Tito 58 Visualizza messaggio
Grande Gabriele, sono contentissimo x te per il collaudo, ( anche se si vede meglio il tuo testone e quello di Fabrizio ) A presto e un grosso abbraccio a tutti. Tito
Grazie Tito , di quei due testoni almeno 1/2 buono lo facciamo
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 23:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
finalmente un modello di taglia maggiore

complimenti
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tito 58
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Bresso
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Tito , di quei due testoni almeno 1/2 buono lo facciamo
Che fai scherzi....... 2 vostre, equivalgono a 4 se non di più di molta gente che conosco.
A prestissimo Tito
P.s. a breve ti comunico l'elenco per quanto concerne i pasti:
__________________
http://www.flickr.com/photos/67712186@N05
Tito 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:19   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da Tito 58 Visualizza messaggio
Che fai scherzi....... 2 vostre, equivalgono a 4 se non di più di molta gente che conosco.
A prestissimo Tito
P.s. a breve ti comunico l'elenco per quanto concerne i pasti:
Grazie Tito!!! Dobbiamo comunicare i 'coperti' per i tre pasti .
Ciaoooooooo
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Ecco il video del collaudo!!!!!


FALCON 120 - G.P. - YouTube
Evvaiiiiiii Gabri. Altro modello domato o quasi.
E il circuito di atterraggio destro?????
GRANDE

Fra l'altro grandi complimenti per come avete sistemato la pista.
Per fine mese ho l'impressione che sara' uno spettacolo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arriva il Falcon 120 fabionet31 Aeromodellismo Turbine 131 28 ottobre 11 19:28
Falcon 120 s_scarfato Compro 0 03 aprile 11 09:53
falcon 120 alexbolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 01 febbraio 09 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002