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Collaudo Falcon 120 Salve a tutti, oggi, presso il nostro campo di volo di Pisa G.A.N, ho collaudato il mio Falcon 120 motorizzato con una Kingteck K80F Kerostart. Come già sapevo, il modello, opportunamente bilanciato, ha decollato perfettamente teso, senza l'ausilio dei flaps da pista in erba, e subito alla prima virata, mi ha dato la sensazione di estrema stabilità. Un giro di trimmaggio, due passaggi asse pista per " soppesarlo", e viaaaaaaa.:o: Con la suddetta turbina, considerato che il serbatoio è una bottoglia di cocacola da 1,5L, e che ho sempre volato a metà motore per tutto il volo (5min), ho consumato solo mezzo serbatoio, indice del fatto, che posso tranquillamente volare almeno 8 minuti in sicurezza. In'oltre, voglio precisare che non essendo un gran dito, nelle fasi che hanno preceduto i due tentativi di atterraggio, il modello mi ha PERDONATO, una manovra modello "nodo scorsoio"che si è verificata, quando il modello in fase di avvicinamento, è passato proprio davanti al sole, accecandomi nonostante gli occhiali, e facendomi letteralmente perdere il modello di vista, tanto che per circa due interminabili secondi ho volato STRUMENTALE:lol:, riacquistato l'obbiettivo, ho cabrato, e il modello quasi fermo, si è ripreso, ricomposto, ed ho potuto continuare la fase di atterraggio, allungando un po' il giro. Ho provato quindi ad atterrare senza Flaps, visto che c'era un po' di vento, credevo che lo avrebbe rallentato di più, e invece quando è stato il momento di toccare, l'aereo pareva avere un'efficienza inesauribile, e facendo appello a tuttto il Cu.....ore a mia disposizione, ho ridato turbina a 1 metro da terra, e con tutto che il modello era già lento,e la turbina ritarda in accellerazione, senza toccare gli stik, il Falcon, dopo essersi seduto, o meglio APPOGGIATO al flusso d'aria che lo investiva a velocità ridicola, si è reinvolato verso i monti, e io ho tirato un sospiro di sollievo. Alla fine, Il buon Fabrizio che mi affiancava durante tutto il volo, mi ha detto: Ci vogliono i flaps:shutup:, e nonostante non li avessi ancora provati in quota, mi sono fatto coraggio e li ho estesi. Inutile dire che il modello non si è scomposto di una virgola, ma ho notato una riduzione della velocità significativa, la quale, mi ha obbligato ad arrivare in corto finale con un quarto di turbina dentro, ma appena ho tolto tutto motore, il modello si è adagiato dolcemente a terra. Collaudo perfettamente riuscito, e nel ringraziare Fabrizio per l'assistaenza, e Michele che ha filmato il tutto, mi sento di dire che per chi vuole avvicinarsi al mondo delle turbine, questo, attualmente, è il modello che consiglierei, anche in funzione della spesa relativa (apparte la turbina) con il quale si allestisce questo modello. A presto il filmato del volo. P.s: il mio modello, non ha neanche un servo digitale, tutti analogici da 6 kili, e quelli dei flaps, uniti con uno di quei circuiti per invertire la corsa di un servo, per occupare un canale in meno, una centralina da 90 euro e i carrelli fissi ammortizzati. Grazie a tutti!!!!! |
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Ora devi solo bruciare litri e litri di kero per prenderci più confidenza. Ciaooooooo |
Collaudo Falcon 120 |
complimenti, ottimo collaudo, e ora sotto con i voli che lo devi consumare..........:P:P |
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finalmente un modello di taglia maggiore :D complimenti :wink: |
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A prestissimo Tito P.s. a breve ti comunico l'elenco per quanto concerne i pasti::wink: |
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Ciaoooooooo |
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E il circuito di atterraggio destro?????:D:D GRANDE Fra l'altro grandi complimenti per come avete sistemato la pista. Per fine mese ho l'impressione che sara' uno spettacolo |
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