27 agosto 12, 09:31 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Curva di spinta
Dato per scontato che grosso modo una turbina classe 12kg indipendentemente dalla marca abbia una stessa curva di spinta in base ai giri, mi chiedo: esiste un diagramma per sapere (con una certa approssimazione evidentemente) quanto spinge a 100000giri, quanto a 103000 , e così via?
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27 agosto 12, 09:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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|
te lo devi creare tu... trascrivendoti i dati e mettendoli su un grafico. dipende da che compressore monta e da tanti altri fattori...e anche dai valori atmosferici della prova.. vedi su rc jet int ci sono varie prove con i grafici spinta/giri, temp/giri consumo ecc |
27 agosto 12, 09:44 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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27 agosto 12, 09:56 | #5 (permalink) Top |
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| Jet Italia Speed12 Chiedevo perchè ho fatto vari test in volo e ho le idee confuse. Mi spiego meglio. Il modello su cui è montato pesa al decollo 10,5kg. Siccome è in ln legno e temo che i 12 Kg mettano in crisi la struttura ho ridotto la spinta da 123000 (quella settata di default per 12,4kg di spinta) a 103000 . Il modello vola bene ma la corsa di decollo è risultata eccessivamente lunga e sono costretto a volare praticamente a manetta per fare un minimo di acrobazia. Ho quindi aumentato a 106000 e le doti di volo sono infinitamente migliorate, la spinta è molto buona tanto che devo dosare il gas per non farlo correre troppo. La cosa che mi lascia perplesso è che , a spannometro, il consumo medio in volo con la spinta a 106000 è sceso del 25% rispetto a quando la spinta era a 103000 . Quello che mi sarebbe piaciuto sapere era la spinta indicativa ai veri regimi per evitare sprechi di carburante e sopratutto trovare il miglior rateo di spinta.
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27 agosto 12, 10:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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|
ad esempio la 120 jetcat con il garrett a 120.000 fa circa 10 10,5kg...quindi a 103 forse fa 8 kg (nn ricordo precisamente le ultime riparate) 103k sono pochini per un decollo "corto"...cmq in volo ti vuole poca spinta per volare senza manovre verticali e andrebbero bene... per il decollo che temp. ambiente c'èra? che modello è? per farla breve mettila a banco e ti fai le misurazioni |
27 agosto 12, 10:12 | #7 (permalink) Top | |
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27 agosto 12, 11:42 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| se si può chiamare banco , qualcosa del genere ce l'ho ... ma non è decisamente affidabile, intanto è in legno, con un piano scorrevole posto su binari metallici (guide per cassetti di cucine industriali, robusti ma inevitabilmente con attriti) e per la misurazione una volgarissima bilancetta a molla che lavora in trazione .... insomma una ciofeca.....
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