Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 09:31   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Curva di spinta

Dato per scontato che grosso modo una turbina classe 12kg indipendentemente dalla marca abbia una stessa curva di spinta in base ai giri, mi chiedo: esiste un diagramma per sapere (con una certa approssimazione evidentemente) quanto spinge a 100000giri, quanto a 103000 , e così via?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
te lo devi creare tu... trascrivendoti i dati e mettendoli su un grafico.
dipende da che compressore monta e da tanti altri fattori...e anche dai valori atmosferici della prova..

vedi su rc jet int ci sono varie prove con i grafici spinta/giri, temp/giri consumo ecc

chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:44   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
te lo devi creare tu... trascrivendoti i dati e mettendoli su un grafico.
dipende da che compressore monta e da tanti altri fattori...e anche dai valori atmosferici della prova..

vedi su rc jet int ci sono varie prove con i grafici spinta/giri, temp/giri consumo ecc
grazie Chris, do un'occhiata su Rc jet int
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
che motore è?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 09:56   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
che motore è?
Jet Italia Speed12
Chiedevo perchè ho fatto vari test in volo e ho le idee confuse. Mi spiego meglio. Il modello su cui è montato pesa al decollo 10,5kg. Siccome è in ln legno e temo che i 12 Kg mettano in crisi la struttura ho ridotto la spinta da 123000 (quella settata di default per 12,4kg di spinta) a 103000 . Il modello vola bene ma la corsa di decollo è risultata eccessivamente lunga e sono costretto a volare praticamente a manetta per fare un minimo di acrobazia. Ho quindi aumentato a 106000 e le doti di volo sono infinitamente migliorate, la spinta è molto buona tanto che devo dosare il gas per non farlo correre troppo. La cosa che mi lascia perplesso è che , a spannometro, il consumo medio in volo con la spinta a 106000 è sceso del 25% rispetto a quando la spinta era a 103000 . Quello che mi sarebbe piaciuto sapere era la spinta indicativa ai veri regimi per evitare sprechi di carburante e sopratutto trovare il miglior rateo di spinta.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 10:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
ad esempio la 120 jetcat con il garrett a 120.000 fa circa 10 10,5kg...quindi a 103 forse fa 8 kg (nn ricordo precisamente le ultime riparate)

103k sono pochini per un decollo "corto"...cmq in volo ti vuole poca spinta per volare senza manovre verticali e andrebbero bene...
per il decollo che temp. ambiente c'èra?
che modello è?

per farla breve mettila a banco e ti fai le misurazioni
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 10:12   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
ad esempio la 120 jetcat con il garrett a 120.000 fa circa 10 10,5kg...quindi a 103 forse fa 8 kg (nn ricordo precisamente le ultime riparate)

103k sono pochini per un decollo "corto"...cmq in volo ti vuole poca spinta per volare senza manovre verticali e andrebbero bene...
per il decollo che temp. ambiente c'èra?
che modello è?

per farla breve mettila a banco e ti fai le misurazioni
La temperatura ambientale in entrambi i casi era piuttosto calda (intorno ai 35c°) il modello è un Falcon quindi con il motore posto all'esterno e privo di condotto di scarico, l'elettronica è Fadec.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
hai un banco per provarla?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:42   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
hai un banco per provarla?
se si può chiamare banco , qualcosa del genere ce l'ho ... ma non è decisamente affidabile, intanto è in legno, con un piano scorrevole posto su binari metallici (guide per cassetti di cucine industriali, robusti ma inevitabilmente con attriti) e per la misurazione una volgarissima bilancetta a molla che lavora in trazione .... insomma una ciofeca.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
è già qualcosa... altrimenti se capiti da queste parti a volare portala con te
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas curva passo elettrico maxpiazzoni Elimodellismo in Generale 15 09 agosto 11 19:23
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002