Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Residenza: Cefalù
Messaggi: 3
Smile Come calcolare i N di una turbina

Buona sera sono nuovo del forum e mi sono iscritto oggi stesso vorrei farvi subito una domanda che mi tormenta da settimane.Sono ormai 3 anni che mi dedico ai jet a turbina e sono molto pratico me la cavo benissimo a riparare qualsiasi tipo di guasto persino alla turbina ma in tre anni solo una cosa non sono mai riuscitto a capire ed e esiste una formula matematica o qualcosa del genere che mi permetta di calcolare la spinta in Newton che deve genere una turbina per spostare una jet a 400 km/h.Naturalmente sapendo tutto quello che ce da sapere sul modelllo di jet dalle misure,il pesso e cosi via.
Michele 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 07:16   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ok ci siamo,
Icone allegate
Come calcolare i N di una turbina-images.jpg  
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
spettacolare...!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
facile: 400 all'ora, 40N.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 11:49   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
facile: 400 all'ora, 40N.
hai dimenticato il fattore 60, 40x60=240N



la risposta seria è: ti modelli completamente (!) l'aereo in un software che esegua l'analisi col metodo vortex lattice, tipo xlfr5 (XFLR5), e vedi a 400km/h quale è la resistenza calcolata dall'intera airframe, per cui saprai che spinta dovrà avere a quella velocità la turbina per raggiungere asisntoticamente la velocità. Poi considera che la spinta misurata delle turbine è statica e differisce da quella riscontrata in volo, per cui un po' di dati e calcolume servono pure qui. Auguri, non lo fa nessuno in campo modellistico, provaci e capisci il perchè. L'esperiena basta ed avanza, e stando a quello che dichiari, non ti dovrebbe mancare.
  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 12:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
facile: 400 all'ora, 40N.
no no ho io la risposta esatta:

quattroceNto all'ora = 1N

C'e' una sola N in quattrocento

non 40
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 17:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da Michele 92 Visualizza messaggio
Buona sera sono nuovo del forum e mi sono iscritto oggi stesso vorrei farvi subito una domanda che mi tormenta da settimane.Sono ormai 3 anni che mi dedico ai jet a turbina e sono molto pratico me la cavo benissimo a riparare qualsiasi tipo di guasto persino alla turbina ma in tre anni solo una cosa non sono mai riuscitto a capire ed e esiste una formula matematica o qualcosa del genere che mi permetta di calcolare la spinta in Newton che deve genere una turbina per spostare una jet a 400 km/h.Naturalmente sapendo tutto quello che ce da sapere sul modelllo di jet dalle misure,il pesso e cosi via.
...Beh, intanto benvenuto sul forum...
Solo una domanda mi spinge a scrivere questo post:

PERCHE'???
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H500DEFENDER
 
Data registr.: 07-05-2010
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da Dr. Cougar Visualizza messaggio
...Beh, intanto benvenuto sul forum...
Solo una domanda mi spinge a scrivere questo post:

PERCHE'???
Sinceramente pure io,che sono neonato nel settore,mi chiedo come una voglia sapere una cosa del genere... per carità,approfondire,imparare conoscere non è mai pessima cosa,anzi.... però bho va bhe...

Ehi Cougar,bellissima la tua firma
__________________
GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo
www.aliveio.it
H500DEFENDER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
hai dimenticato il fattore 60, 40x60=240N



la risposta seria è: ti modelli completamente (!) l'aereo in un software che esegua l'analisi col metodo vortex lattice, tipo xlfr5 (XFLR5), e vedi a 400km/h quale è la resistenza calcolata dall'intera airframe, per cui saprai che spinta dovrà avere a quella velocità la turbina per raggiungere asisntoticamente la velocità. Poi considera che la spinta misurata delle turbine è statica e differisce da quella riscontrata in volo, per cui un po' di dati e calcolume servono pure qui. Auguri, non lo fa nessuno in campo modellistico, provaci e capisci il perchè. L'esperiena basta ed avanza, e stando a quello che dichiari, non ti dovrebbe mancare.
noneeeeeeee io uso i control del tipo supersottile, infili dietro e vedi quanto se gonfiano ed in base al botto che fanno calcoli tutto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da H500DEFENDER Visualizza messaggio
Sinceramente pure io,che sono neonato nel settore,mi chiedo come una voglia sapere una cosa del genere... per carità,approfondire,imparare conoscere non è mai pessima cosa,anzi.... però bho va bhe...

Ehi Cougar,bellissima la tua firma
Ehi, Ciao!
Ho letto sul forum che oggi è il grende giorno per il tuo 339!
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
.... e come dicono i 2 grandi SU IL MUSO!!!

Quanto alla firma...
Pegasus66 ed io, abbiamo fondato questa associazione bene..fica con lo scopo di promulgare l'attività.... (indipendentemente da quale essa sia...)
L'iscrizione è totalmente gratuita!
Diventa membro anche tu!!!!

A presto!
Tommy
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come calcolare, costruire, accordare una risonanza! Carontes Aeromodellismo Volo a Scoppio 58 24 agosto 11 21:26
costruire una turbina andesp Aeromodellismo Ventole Intubate 78 03 luglio 09 14:07
come si fà a calcolare il limite di una batteria Ali4342 Batterie e Caricabatterie 6 28 aprile 09 21:45
HELP come calcolare la spinta la banco di una ventola intubata? epyk1 Aeromodellismo Ventole Intubate 33 31 luglio 08 12:04
Consigliatemi Una Turbina!! polek Aeromodellismo Ventole Intubate 16 17 giugno 07 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002