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Vecchio 07 agosto 11, 23:30   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Sono in pieno accordo. Ho visto volare Federico Rosina qui a Navacchio e sono rimasto estasiato dalla qualità del display. Un amico pilota dell'A.M. venuto a curiosare aveva una faccia goduriosa che era tutto un programma... alla fine l'applauso è stato spontaneo e segno di grande ammirazione.

E chi si lamenta di quanto costi un aeromodello non va in Mountain Bike... con un paio di ruote Mavic SLR ti ci compri mezza turbina, e con la cassetta SRAM XX i servi per due modelli...
bhe' se pero' ci metti due zipp 80 ed uno sram red ed un telaio scott in carbonio bhe' le cose cambiano....alla fina ti ci riesci a comprate un aereo intero con tanto di turbina.....scusate ot
comunque per rispondere ad una domanda di linxx....la risposta sicuramente è si! non ci sono limiti per l'aereomodellismo siamo noi che ci limitiamo nel pensare che l'aereo modellismo abbia un punto di inizio ed un punto di fine. ma secondo me è sbagliato pensare in questa maniera. comunque gli italiani sono sul podio e questo è piu' importante!
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Vecchio 08 agosto 11, 00:02   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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......
......

comunque gli italiani sono sul podio e questo è piu' importante!
Ecco, infatti...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 08 agosto 11, 00:06   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Il risultato stratosferico ottenuto dai nostri Ci obbligano a questo tipo di approfondimento :
Dov'è la linea di demarcazione tra l'aeromodellismo puro e la promozione commerciale aeronautica ? non credo sia così importante.... e poi la promozione le case aeronautiche se la fanno sfoggiando Gripen, Rafale, EFA e F18 sulla Libia non certo alle manifestazioni modellistiche. Nessun modellista ha mai pensato di mettersi in casa un vero Yak e i rappresentanti dei ministeri della difesa non si fanno impressionare da una gara F4J ...
E' vero che la macchina YAK 130 è incredibile, un jet perfetto , ma tutto questo è aeromodellismo ? Assolutamente si
Oppure è aeromodellismo puro l'iniziativa di Luca e i suoi amici con il G91 senza avere alle spalle Fiat o Alenia piuttosto che Aermacchi ? "aeromodellismo puro" è un termine intangibile ... ti assicuro che il team italiano non è un gruppetto di amici che in garage stampano modellini ... c'è molto di più dietro, non certo l'Alenia ma c'è molta più professionalità, capitali e markting di quanto tu pensi
Se parliamo di F4J sezione FAI aeromodellismo, ha VINTO LUCA con il suo G91. Luca e gli altri hanno dato lustro al modellismo itliano, sono vicecampioni del mondo e non è poco
Se parliamo di altre cose , magari condividendole, un domani vincerà sempre non il piu' bravo aeromodellista jet, ma colui che raccoglierà piu' soldi e sponsor per pagarsi i progetti e le costruzioni migliori. I recenti risultati dicono il contrario .... i russi pur con tutta la tecnologia sono arrivati dietro alla squadra italiana. Questo significa che avere un gran modello non significa che voli pure bene e sopratutto che se si dispone di grossi capitali si sia anche dei bravi piloti. In ogni caso non è opportuno confrontare modelli da campionato del mondo con modellismo domenicale .... è come paragonare una formula uno ad una utilitarietta sportiva. In ogni gara aeromodellistica di livello mondiale servono soldi (propri o di sponsor) per i modelli e per le trasferte. Ogni attività sportiva per gare di livello internazionale necessita di capitali, che c'è di strano?
Daltronde la nostra storia aeronautica ( e non solo ) ci insegna :
Nella WW2 tutte le potenze economiche del mondo tirano fuori aerei straordinari, noi senza mezzi, senza materia prima , senza grafite per disegnare, alla fine del 43' a guerra persa, sforniamo l'inimitabile MC 205 !! Grande aereo, molto bello, peccato che nello stesso periodo i tedeschi volavano con i Fw190 e Me262, gli americani con i P38 e P51, gli inglesi con gli Spit Mk IX (tutti aerei superiori al Mc205) e lasciavano i Gladiator e Spit Mk V (ormai superati) per il teatro del mediterraneo dove operavano i coraggiosi itliani a bordo delle loro poche carrette. Per inciso nel 43 i rumeni che avevano meno industrie , meno capitali e molta più miseria degli italiani producevano lo Iar80, superiore al Mc205 ....
E' forse questa la cosa strana che gli Italiani hanno e gli altri no.
Incentiviamo con i giovani le categorie come la F4H ( la categoria propedeutica a tutti i tipi di riproduzioni senza obbligo di tessera FAI ) , forse cosi' avremo in futuro altri costruttori e piloti di riproduzioni jet che VINCONO DA AEROMODELLISTI COME LUCA.

Salvatore

Scusate, Salvatore
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 08 agosto 11 alle ore 00:10
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Vecchio 08 agosto 11, 00:25   #274 (permalink)  Top
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L'avatar di maxfox
 
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non esageriamo che lo Iar 80 fosse maneggevole a bassa quota non ci piove ma che nel complesso fosse superiore all'mc205 ce ne passa,solo che di velocità gli pagava più di 100km/h forse se i tedeschi gli permettevano la costruzione su licenza del radiale BMW che montava il FW190 allora sarebbe stato un altro affare.
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Vecchio 08 agosto 11, 01:17   #275 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Il risultato stratosferico ottenuto dai nostri Ci obbligano a questo tipo di approfondimento :
Dov'è la linea di demarcazione tra l'aeromodellismo puro e la promozione commerciale aeronautica ?
E' vero che la macchina YAK 130 è incredibile, un jet perfetto , ma tutto questo è aeromodellismo ?
Oppure è aeromodellismo puro l'iniziativa di Luca e i suoi amici con il G91 senza avere alle spalle Fiat o Alenia piuttosto che Aermacchi ?
Se parliamo di F4J sezione FAI aeromodellismo, ha VINTO LUCA con il suo G91.
Se parliamo di altre cose , magari condividendole, un domani vincerà sempre non il piu' bravo aeromodellista jet, ma colui che raccoglierà piu' soldi e sponsor per pagarsi i progetti e le costruzioni migliori.
Daltronde la nostra storia aeronautica ( e non solo ) ci insegna :
Nella WW2 tutte le potenze economiche del mondo tirano fuori aerei straordinari, noi senza mezzi, senza materia prima , senza grafite per disegnare, alla fine del 43' a guerra persa, sforniamo l'inimitabile MC 205 !!
E' forse questa la cosa strana che gli Italiani hanno e gli altri no.
Incentiviamo con i giovani le categorie come la F4H ( la categoria propedeutica a tutti i tipi di riproduzioni senza obbligo di tessera FAI ) , forse cosi' avremo in futuro altri costruttori e piloti di riproduzioni jet che VINCONO DA AEROMODELLISTI COME LUCA.

Salvatore

Scusate, Salvatore
Scusa Salvatore, ma mi permetto di dissentire, i russi di RUSJET avranno avuto anche il supporto dalla YAK per quello che riguarda particolari e disegni, ma ci hanno lavorato sopra 4 dico 4 anni.

Se vuoi vedere le fasi della lavorazione c'è il loro sito.

Quello è un prodotto modellistico di altissimo livello ma pur sempre un prodotto modellistico, che ha coinvolto elettronici, modellisti, ingegneri, meccanici tutti in un team fatto con lo scopo di vincere questa manifestazione.
Se fosse il risultato di un processo industriale interno alla YAK, l'avrebbero fatto in 4-8 mesi.
Hanno vinto loro e Luca si è difeso in modo splendido con un modello comunque stratosferico.
Dobbiamo essere orgogliosi come italiani del risultato ottenuto sia nelle classifiche individuali che in quella a squadre e guardare al 2013.
Ciao, Romolo
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 08 agosto 11, 01:34   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Il risultato stratosferico ottenuto dai nostri Ci obbligano a questo tipo di approfondimento :
Dov'è la linea di demarcazione tra l'aeromodellismo puro e la promozione commerciale aeronautica ?
E' vero che la macchina YAK 130 è incredibile, un jet perfetto , ma tutto questo è aeromodellismo ?
Oppure è aeromodellismo puro l'iniziativa di Luca e i suoi amici con il G91 senza avere alle spalle Fiat o Alenia piuttosto che Aermacchi ?
Se parliamo di F4J sezione FAI aeromodellismo, ha VINTO LUCA con il suo G91.
Se parliamo di altre cose , magari condividendole, un domani vincerà sempre non il piu' bravo aeromodellista jet, ma colui che raccoglierà piu' soldi e sponsor per pagarsi i progetti e le costruzioni migliori.
Daltronde la nostra storia aeronautica ( e non solo ) ci insegna :
Nella WW2 tutte le potenze economiche del mondo tirano fuori aerei straordinari, noi senza mezzi, senza materia prima , senza grafite per disegnare, alla fine del 43' a guerra persa, sforniamo l'inimitabile MC 205 !!
E' forse questa la cosa strana che gli Italiani hanno e gli altri no.
Incentiviamo con i giovani le categorie come la F4H ( la categoria propedeutica a tutti i tipi di riproduzioni senza obbligo di tessera FAI ) , forse cosi' avremo in futuro altri costruttori e piloti di riproduzioni jet che VINCONO DA AEROMODELLISTI COME LUCA.

Salvatore

Scusate, Salvatore
Solo due precisazioni.


F4J Italia non è associata alla FAI ma alla IJMC
Nelle nostre gare non occorre la tessera FAI


La F4H è una bellissima categoria che abbraccia ogni tipo di riproduzione.
F4J si occupa solo di modelli "JET" e per la crescita e la formazione ha puntato negli ultimi due anni nella gara "Sport" a squadre.
La parte riproduttiva dei modelli ha diverse componenti e problematiche su cui si sta lavorando.
Interessante sarà conoscere le impressioni di Sandro, Luigino, Mauro ecc ecc, che riporteranno dall'esperienza Usa
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 08 agosto 11 alle ore 01:38
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Vecchio 08 agosto 11, 06:48   #277 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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condivido a pieno quanto è stato detto fino adesso.
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Vecchio 08 agosto 11, 09:16   #278 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Solo due precisazioni.


F4J Italia non è associata alla FAI ma alla IJMC
Nelle nostre gare non occorre la tessera FAI


La F4H è una bellissima categoria che abbraccia ogni tipo di riproduzione.
F4J si occupa solo di modelli "JET" e per la crescita e la formazione ha puntato negli ultimi due anni nella gara "Sport" a squadre.
La parte riproduttiva dei modelli ha diverse componenti e problematiche su cui si sta lavorando.
Interessante sarà conoscere le impressioni di Sandro, Luigino, Mauro ecc ecc, che riporteranno dall'esperienza Usa
Frena Enzo. Ho appena avuto modo di vedere la bozza del nuovo Statuto dell'AeCI. Se dovesse passare così com'è, la tessera FAI servirà anche per la gara del salame alla sagra del fagiolo di Spetazzo di Sotto. Fortunatamente (si fa per dire) a mio avviso ci sono buone possibilità che non se ne faccia nulla semplicemente perché nel giro di un paio di mesi al massimo, in Italia cominceremo tutti ad avere parecchie difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena. Magra consolazione.


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Vecchio 08 agosto 11, 09:32   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Se avessi un paio di decine di migliaia di euro in avanzo da spendere in modello e trasferta sicuramente forse ci sarei andato e certamente non avrei fatto altro che una pessima figura.... il modello (e di conseguenza i soldi) sono solo un aspetto del nostro hobby ma non il più importante .... i pollici invece non si comprano, quelli migliorano di giorno in giorno solo usandoli sui radiocomandi
Guardando nella classifica della 13.5Kg verrebbe da dissentire su questo discorso...
Avonds avrà anche dei buoni pollici, ma fosse dipeso solo dai pollici Federico avrebbe vinto. Avonds ha vinto solo grazie a un punteggio statico che lo metteva al sicuro da qualsiasi risultato nel volo.
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 08 agosto 11, 09:40   #280 (permalink)  Top
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Guardando nella classifica della 13.5Kg verrebbe da dissentire su questo discorso...
Avonds avrà anche dei buoni pollici, ma fosse dipeso solo dai pollici Federico avrebbe vinto. Avonds ha vinto solo grazie a un punteggio statico che lo metteva al sicuro da qualsiasi risultato nel volo.
Riguardo al punteggio statico di Avonds, leggevo che e' stato alto anche grazie ad una dettagliatissima documentazione, che ha reso piu' semplice il lavoro dei giudici e che, essa stessa, e' stata valutata come bonus ai fini del punteggio statico. Questo, probabilmente, e' in conseguenza ad una precedente gara in cui avonds fu penalizzato proprio per aver portato documentazione scadente (con un F15 se ricordo bene).

Ciao
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