Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 14:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
ecco l'esempio
Credo che l'aggeggio sia praticamente inutile.
Tralasciando gli aspetti legali e soprattutto di possibilita' di disturbo di eventuali altri piloti in zona, una buona radio 2.4 Ghz con i suoi circa 100 mW ha una portata che supera abbondantemente il chilometro e mezzo.

Se si hanno problemi di ricezione il motivo va cercato altrove.
Trasmettitore o ricevitore non perfettamente funzionanti, installazione a bordo modello non corretta etc.

Mi lascia perplesso leggere come negli ultimi tempi i sistema 2.4 Ghz (specialmente di alcuni produttori) non stia rispettando le aspettative di solidita' di link e immunita' ai disturbi. Sulla carta avrebbe dovuto essere la panacea di tutti i mali, ma sembra che stiano cascando modelli come mosche, e spesso con apparati di case produttrici ben definite. La cosa dovrebbe far pensare....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
1 - mi chiedo perchè in altre zone la potenza di uscita arriva quasi al doppio...(usa e altre zone) e noi dobbiamo andare sui 90 - 100 mw?

2 - sui 2.4 c'è un sacco di roba e un sacco di insallazioni di potenza illegali...soprattutto in zone industriali con collegamenti dati tra aziende distanti..escono anche con 15-20w sui 2.4...e in certe zone anche i sistemi più sicuri vanno in crisi... ecco forse i perchè dei continui aggiornamenti sui prot. di trasmissione...(es dsm-x )

3 - sono andate giù per lockout praticamente tutte le marche da sp, fu, we, ecc ecc.... mi piacerebbe provare con un jammer da 2w nei pressi del campo volo
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
1 - mi chiedo perchè in altre zone la potenza di uscita arriva quasi al doppio...(usa e altre zone) e noi dobbiamo andare sui 90 - 100 mw?

2 - sui 2.4 c'è un sacco di roba e un sacco di insallazioni di potenza illegali...soprattutto in zone industriali con collegamenti dati tra aziende distanti..escono anche con 15-20w sui 2.4...e in certe zone anche i sistemi più sicuri vanno in crisi... ecco forse i perchè dei continui aggiornamenti sui prot. di trasmissione...(es dsm-x )

3 - sono andate giù per lockout praticamente tutte le marche da sp, fu, we, ecc ecc.... mi piacerebbe provare con un jammer da 2w nei pressi del campo volo
  • Perche' in Italia c'e' (che ci piacia o meno) questa normativa e andrebbe rispettata. Tra l'altro i 90/100 mW sono abbondantemente sufficienti per tutte le applicazioni di cui abbiamo bisogno come aeromodellisti.
  • Per poter fare installazioni con potenze e/o utilizzi diversi da quelli previsti dalla normativa in essere bisogna fare richiesta ed ottenere autorizzazione dall'Ente preposto (ministero delle Comunicazioni). In caso contrario si e' nel penale. La Polizia postale e' li anche per questo. Il fatto che ci siano state variazioni nei protocolli deriva esclusivamente dalla volonta' del produttore (Credo che l'unica ad aver fatto variazioni sia Spektrum) di allinearsi alle normative Europee.
  • Se i Lock Out sono avvenuti con apparati di marche diverse e su modelli diversi di diversi piloti, personalmente fare un esporto alla Polizia Postale / Ministero delle Comunicazioni. L'analisi ambientale viene effettuata senza nessun costo e mette al sicuro. Se sono tutti modelli dello stesso pilota... verificherei come assembla i modelli.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
purtroppo la polizia postale non fà quasi nulla in quanto

1 - ha dei costi a movimentare personale l'unico mezzo che ha e si trova a bologna
2 - occorre fare denuncia (e contro chi? e per dei "giocattoli"??)
io andai alle p.telecomunicaizoni per un ponte tv con l'audio che usciva a volte in bassa freq. in 40mhz (distrutto un modello a turbina in manifestazione) .... non ho tirato fuori nulla...
(a nove - vicenza durante la manif. del 2009 si sentiva fini parlare in 40.685 ...fortuna avevo lo scanner portata di mano)
3 - si fa prima a chiamare i VENTOSA RADIO TEAM
4 - i modelli caduti sono di modellisti esperti e diversi tra loro

secondo il mio punto di vista su certe tipologie di modelli sono sufficenti come dici tu 100mw
su altri con tutto il ben di dio metallico sopra e pseudo schermature no...cmq rimane sempre il fatto del perchè 23 24 dbm in usa e da noi max 19-20.....è per non rompere le balle ai wi fi e tutte le applicazioni su quelle freq..??
cmq mi fido molto di più delle nostre radio e della qualità di trasmissione ricezione che di quelle delle migliaia di porcherie di applicazioni wi fi sul mercato e di libero acquisto...(sfogliare ebay e interdet per avere un piccolo esempio)
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
purtroppo la polizia postale non fà quasi nulla in quanto

1 - ha dei costi a movimentare personale l'unico mezzo che ha e si trova a bologna
2 - occorre fare denuncia (e contro chi? e per dei "giocattoli"??)
io andai alle p.telecomunicaizoni per un ponte tv con l'audio che usciva a volte in bassa freq. in 40mhz (distrutto un modello a turbina in manifestazione) .... non ho tirato fuori nulla...
(a nove - vicenza durante la manif. del 2009 si sentiva fini parlare in 40.685 ...fortuna avevo lo scanner portata di mano)
3 - si fa prima a chiamare i VENTOSA RADIO TEAM
4 - i modelli caduti sono di modellisti esperti e diversi tra loro

secondo il mio punto di vista su certe tipologie di modelli sono sufficenti come dici tu 100mw
su altri con tutto il ben di dio metallico sopra e pseudo schermature no...cmq rimane sempre il fatto del perchè 23 24 dbm in usa e da noi max 19-20.....è per non rompere le balle ai wi fi e tutte le applicazioni su quelle freq..??
cmq mi fido molto di più delle nostre radio e della qualità di trasmissione ricezione che di quelle delle migliaia di porcherie di applicazioni wi fi sul mercato e di libero acquisto...(sfogliare ebay e interdet per avere un piccolo esempio)

Per la Polizia Postale ti assicura che hai torto, e lo dico per esperienza vissuta.
Se vai a cercare tra i vecchi post troverai delle discussioni relative ad un famigerato 'Barone Rotto'.
Per un certo periodo il mio campo ed uno adiacente hanno avuto probelmi di disturbi radio (evidenti).
E' stata fatta regolare denuncia ad ignoti. E' intervenuta la Polizia Postale e il Ministero delle Telocomunicazioni, con mezzi e personale. Hanno fatto vari appostamenti sono ad arrivare all'arresto del responsabile, che si e' beccato un bel processo penale....

Giocattoli ???? Ecco perche' gli aeromodellisti Italiani sono cosi' boistrattati. I nostri NON sono giocattolie esono aggeggi anche abbastanza pericolosi, ma sino a che continuiamo a chiamarli tali, non possiamo pretendere che vengano considerati diversamente.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
si mi ricordo...e per fortuna lo avete beccato..
qui le cose sono diverse...

purtroppo per chi non consce in nostro hobby sono giocattoli
e meritano l'attenzione di un giocattolo...
a volte però, è deleterio parlare con questi di aggeggi pericolosi...
quindi fai fatica a muoverti...
pensa ne parlai prima di una manif. aerea con pubblico ove avremmo dovuto partecipare con aeromodelli del problema 40mhz
spiegando il tutto...
abbiamo fatto prima ad annullare tutto...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G-booster 130 orco.1974 Aeromodellismo Turbine 4 20 giugno 10 14:04
Info booster piro75 Circuiti Elettronici 1 11 marzo 09 11:53
T-Rex BOOSTER Martinolupo Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 luglio 06 11:37
Miniz Booster badchip Circuiti Elettronici 0 10 aprile 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002