Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
Lubrificazione cuscinetti

ciao a tutti, nell'altro forum avevo iniziato tempo fa una discussione in seguito alla rottura apparentemente anomala del cuscinetto anteriore, (riporto l'intera discussione qui: Ancora rottura cuscinetti su JJ1400, ma non so perché... aiuto!)

il buon Gianca aveva ipotizzato un parere e aveva scritto così:

ORIGINALE: gianca

...Non è che la bilanciatura del compressore ha intaccato il bordo esterno del compressore, oppure che ci sia uno scalino tra bordo esterno del compressore e diffusore? Sono cosine che se hai il sistema classico di lubrificazione lo mandano in tilt...
... non ho molto tempo per diisquisire, ma chris hai capito bene di cosa parlo e in caso spiega tu per bene...
ciao


io avevo risposto cosi:

grazie Gianca per il tuo intervento, con la bilanciatura NON ho intaccato il bordo del compressore, ho fatto attenzione a non farlo, forse non ho capito bene cosa intendi per "scalino" ma sopratutto dove non dovrebbe esserci.
quando ho fatto la modifica del tunnel mettendo la molla davanti ho fatto in modo che il compressore rimanesse alla stessa altezza (rispetto al diffusore) di dove era in origine, ovvero le palette sono circa 0.15mm sotto al piano di appoggio del cono di ingresso sul diffusore.

non so quale sia il "sistema classico" di lubrificazione, io ne conosco solo 2... il mio tubo da dietro il diffusore ritorna davanti al cuscinetto anteriore, in quest'ordine:
compressore, coperchietto, lubrificazione e cuscinetto anteriore.
è così il sistema classico oppure questa è considerata già modifica?

io pensavo che comunque un po' di aria dovesse entrare nel tunnel insieme al kero per aiutare a nebulizzarlo... non è così?
pensavo tra l'altro che i fori sulla flangia che sta dietro al diffusore (dalla parte della camera di comb.) servissero proprio a questo scopo... sbaglio?

sareste così gentili da spiegarmi meglio il problema?


ma probabilmente Gianca non ha più avuto tempo di visitare il forum... e comunque nessuno ha più risposto.

riporto qui su questo forum la domanda sperando che, visto il maggior numero di frequentatori, qualcuno mi illumini.
grazie.

Ale
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 12:35   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Come è meglio sia lo scalino tra compressore e diffusore va di conseguenza al tipo di lubrificazione. Se hai la lubrificazione anteriore, cioè iniezione davanti al cuscinetto anteriore e il tunnel non ha fori, allora scalino di tipo B e flusso nel tunnel solo da davanti verso dietro. Se invece hai la lubrificazione dietro al cuscinetto anteriore e davanti a quello posteriore e il tunnel forato, allora il flusso nel tunnel è opposto alle due estremità e il tipo di scalino preferibile per la migliore lubrificazione del cuscinetto anteriore è il C. Poi cosa realmente avvenga nei transitori è tutto un altro paio di maniche...
Spero che l'immagine linkata si veda:

  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
oooohhh... finalmente un po' di luce
grazie infinite simone, questo era un particolare a me ancora un po' oscuro.
direi che ora è molto chiaro (scusa il gioco di parole... mi è scappato)

a parte gli scherzi, vediamo se ho capito bene:
nella condizione C anche se lo scalino non c'è e lo stesso vero? cioè se il piano sotto il compressore e unico (come livello) fino al fondo dei vani fissi tangenziali?

comunque non ricordo bene come è fatto sulla JJ1400... direi B, ma se c'è uno scalino e piccolo, qualche decimo di mm al massimo.
è sufficiente?

confermo che l'iniettore del kero per la lubrificazione è davanti al cuscinetto anteriore.

nella JJ1400 (ce penso sia la copia della MW54 wren) dietro al diffusore, lato camera combustione, c'è una flangia con una serie di fori che comunica con il foro di passaggio del tubo del kero, questo foro finisce tra il davanti del cuscinetto e il coperchio, penso quini che un po' di aria arrivi anche da lì... non ne sono sicuro però.

ora la turbina è montata e funziona, da l'ultima sostituzione dei cuscinetti ho fatto 15/16 voli, dovrei aprire almeno il cover e togliere l'inlet per verificare di preciso...
in ogni caso se fosse nella condizione C l'apporto eventuale di aria che arriva da dietro sarebbe sufficiente?

non so se mi son spiegato bene...
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 17:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
ho avuto motori da sistemare con soluzione B nei quali capitava la situazione C

la 1400 dovrebbe essere c di 1 mm..perlomeno la sorella che ho io è così
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 08:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
aahh... non ricordo proprio il particolare, devo aprirla per accertarmene, so solo che ho rispettato la posizione che aveva in origine.

ma la condizione C non è corretta quindi per il tubo posizionato davanti al cuscinetto...
ma se è così non dovrebbero esserci residui di kero sul diffusore?

in effetti tra i vani del diffusore c'è una leggera patina marroncina... che viene via soltanto grattando, però è secca... può essere un indizio?
sotto al compressore però è pulito.
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 08:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
se voli in luoghi ove puoi atterrare anche su terra o erba è facile che ci sia la patina marroncino -verde
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
terra no, erba si.
era già marroncina quando Aldo me l'ha data.
quindi potrebbe funzionare correttamente lo stesso o è meglio modificare?

sorbole... l'ho già aperta un sacco di volte... ma se è inevitabile...

grazie chris.
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Lasciala così...pi ivedi che autonomia di cuscinetti hai...se fungono...vuole dire che il problema era sulla parte "cuscinetto"...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 09:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
da quando ho allargato la sede dell'o-ring sembra andare molto bene... (lo dico piano però, la sfiga mi perseguita)
tra l'altro appena spenta, dopo un po' che si è raffreddata l'albero si blocca... ma per me è un buon segno... considerando come sono fatti i cuscinetti... infatti basta dargli una piccola rotazione che va a posto.
segno che la molla "lavora", giusto?
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 09:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
se gira libera si...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lubrificazione cuscinetti unidirezionali pegaso3796 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 17 febbraio 10 22:48
lubrificazione cuscinetti gianluca83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 11 novembre 09 20:31
La lubrificazione di Cuscinetti. Anatoliy Automodellismo 9 20 marzo 08 11:45
Lubrificazione cuscinetti. Anatoliy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 marzo 08 18:17
Lubrificazione cuscinetti maxmax Elimodellismo in Generale 18 18 aprile 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002