BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Centraline Power Box (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/181122-centraline-power-box.html)

patriot77 24 luglio 10 21:14

Centraline Power Box
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quando e perchè si montano in quasi tutti i modelli a turbina le centraline Pawer box ?
Io so che si montano ai grassi aerei perchè la ricevente da sola non può gestire tanti servi di grossa patenza.
Ho notato che vengono montate anche negli aerei dove ci sono i soliti servi 6-7 servi.
A cos' altro serve la centralina nel modello?
Grazie a tutti e buoni voli

Jumpa 24 luglio 10 22:14

Perchè in un modello tutto sommato semplice come il mio (MB339 2X2) ci sono ben 8 servi da comandare:
2 alettoni
2 flap
2 quota
1 direzionale
1 ruotino sterzante

in più hai carrelli retrattili, freni e turbina.

Gestire tutto con una semplice ricevente, sebbene possibile sarebbe un po' complicato.
Inoltre bisogna sempre ricordarsi che sulle turbine la componente sicurezza va in ogni modo al primo posto.
Quindi la centralina ci mette al riparo da eventuali blocchi e cortocircuiti dei servi e gestendo il doppio pacco batteria ci da una sicurezza in più.
Ad ogni modo di centraline non esistono solo le powerbox.:wink:

patriot77 24 luglio 10 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2158994)
Perchè in un modello tutto sommato semplice come il mio (MB339 2X2) ci sono ben 8 servi da comandare:
2 alettoni
2 flap
2 quota
1 direzionale
1 ruotino sterzante

in più hai carrelli retrattili, freni e turbina.

Gestire tutto con una semplice ricevente, sebbene possibile sarebbe un po' complicato.
Inoltre bisogna sempre ricordarsi che sulle turbine la componente sicurezza va in ogni modo al primo posto.
Quindi la centralina ci mette al riparo da eventuali blocchi e cortocircuiti dei servi e gestendo il doppio pacco batteria ci da una sicurezza in più.
Ad ogni modo di centraline non esistono solo le powerbox.:wink:

Grazie Jumpa per la risposta,
in effetti bisogna pensare prima alla sicurezza,
io so che le Power Box sono le migliori!....... o mi sbaglio?
In commercio cos' altro si trova oltre a quelle?
Grazie

enryaltoe 24 luglio 10 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da patriot77 (Messaggio 2159001)
Grazie Jumpa per la risposta,
in effetti bisogna pensare prima alla sicurezza,
io so che le Power Box sono le migliori!....... o mi sbaglio?
In commercio cos' altro si trova oltre a quelle?
Grazie

Alewings, Emcotec,......

Enry

Jumpa 25 luglio 10 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da enryaltoe (Messaggio 2159028)
Alewings, Emcotec,......

Enry

Aggiungerei forse un gradino sopra tutte anche le weatronic, anche se li si tratta di un sistema integrato centralina+ doppia ricevente...

patriot77 25 luglio 10 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2159143)
Aggiungerei forse un gradino sopra tutte anche le weatronic, anche se li si tratta di un sistema integrato centralina+ doppia ricevente...

Ciao, ma il sistema con doppia ricevente a cosa serve?..................per avere più canali a disposizione oppure avere la possibilita di inserire più servi sullo stesso canale delle due riceventi?:(

S_Ciambra 25 luglio 10 01:39

Citazione:

Originalmente inviato da patriot77 (Messaggio 2159151)
Ciao, ma il sistema con doppia ricevente a cosa serve?..................per avere più canali a disposizione oppure avere la possibilita di inserire più servi sullo stesso canale delle due riceventi?:(

Ridonzanza...
Due RX che lavorano in contemporanea danno una maggiore sicurezza rispetto a una sola; altri sistemi invece utilizzano uno o più satelliti.
La possibilità di collegare più servi per canale l'hanno anche le singole centraline come le Emcotec, le Power Box e penso anche qualche altra.
Saluti

comet 25 luglio 10 09:23

Per chi usa radio spektrum esiste la possibilità di montare questa AR9200 DSM2 9Ch Powersafe Evolution Rx by Spektrum | RCModelMania che in un unico corpo prevede una recedente filtrata con 3/4 satelliti, regolatore di tensione 5,9 v , doppia alimentazione e ben 20a di corrente .

patriot77 25 luglio 10 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2159156)
Ridonzanza...
Due RX che lavorano in contemporanea danno una maggiore sicurezza rispetto a una sola; altri sistemi invece utilizzano uno o più satelliti.
La possibilità di collegare più servi per canale l'hanno anche le singole centraline come le Emcotec, le Power Box e penso anche qualche altra.
Saluti

Ciao S Ciambra, grazie per la risposta,
ma fammi un esempio di come vengono collegate, cioe bisogna collegare i servi degli alettoni ( per esempio ) al primo canale della prima ricevente e al primo della seconda?, oppure gli alettoni tutti sulla prima ricevente, gli elevatori sulla seconda e così via......

patriot77 25 luglio 10 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2159230)
Per chi usa radio spektrum esiste la possibilità di montare questa AR9200 DSM2 9Ch Powersafe Evolution Rx by Spektrum | RCModelMania che in un unico corpo prevede una recedente filtrata con 3/4 satelliti, regolatore di tensione 5,9 v , doppia alimentazione e ben 20a di corrente .

Ciao Comet, grazie per il Link, quella centralina l' ho già vista montata sotto molti modelli che erano presenti ad Ozzano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002