Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 10, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
MB 339 Collaudato!

Oggi pomeriggio approfittando della bella giornata e dell'ospitalità ed assistenza dell'amico Gianluca Ciarpella ho finalmente collaudato il mio MB 339 di C&C. al loro campo di volo di Fermo.
Non essendoci attività sulla pista dell'aviosuperficie dei full size abbiamo utilizzato quella, ben più lunga ed ampia, invece della pista dedicata agli aeromodelli.
Il modello, dopo i controlli a terra è stato avviato e, dopo l'allineamento in testata pista ho dato tutto motore e, mollati i freni è iniziata la corsa di decollo.
70/80 metri e si è staccato da terra molto dolcemente, dentro i carrelli ed i flap e qualche problema per trimmarlo: nonostante avessi controllato il CG minuziosamente ha voluto moltissime tacche di cabra per volare dritto.
Forse prima o poi imparerò a controllare le incidenze PRIMA del volo di collaudo...
Un paio di giri per portarlo in quota ed ho fatto il test dei flap: purtroppo con i flap tutti estesi in configurazione di atterraggio il modello saliva vistosamente e nell'eccitazione del collaudo mi ero dimenticato di lasciare la miscelazione col picchia aperta per poterla regolare. Va beh, ci penseremo quando sarà il momento di atterrare...
A questo punto ho iniziato a divertirmi: raccordi, passaggi bassi, tonneaux in 4 tempi. Praticamente sembra di avere in mano un pluri, preciso e stabile.
Verso i 6 minuti di volo Gianluca mi ha detto: è ora di iniziare a fare qualche passaggio per provare l'atterraggio o vuoi venire giù con la turbina spenta senza kero?
A quel punto ho provato un paio di circuiti con i carrelli fuori ed i flap tutti estesi: la difficoltà era data dal fatto che doveva essere portato giù usando decisamente il picchia per compensare il momento cabrante dei flap.
Al terzo passaggio ho deciso di atterrare , ma dopo aver toccato terra ho lasciato il picchia ed il modello ha rimbalzato un paio di volte senza per fortuna riportare danni.
La sensazione di soddisfazione è indescrivibile: le linee di un jet in passaggio basso in configurazione di volo con i carrelli retratti ed il sibilo della turbina è una cosa esaltante, il padre di Gianluca ha filmato con una telecamera e spero di riuscire a recuperare il filmino e di poterlo postare...
Il secondo volo è stato la fotocopia del primo, però pur essendo riuscito a settare per bene la miscelazione flap- picchia ho fatto ancora due brutti rimbalzi in atterraggio: a me sembrava sufficientemente lento, ma Gianluca a bocce ferme mi ha confermato che l'MB ha bisogno di una velocità di atterraggio decisamente più bassa di quella che avevo impostato.
Va beh, sarà per la prossima volta, l'importante è che il modello non si sia fatto niente, solo un paio di scrostature della vernice sulla fuso in corrispondenza dei supporti batteria che evidentemente hanno avuto un po' di contraccolpi.
Tanto avevo già deciso che dopo l'estate lo avrei riverniciato, visto che la vernice era già saltata via in diversi punti durante la costruzione.

Scusate la lunghezza del post, ma dopo decenni di modellismo, il primo volo a turbina è la realizzazione di un sogno...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
,

complimenti per il collaudo.....
Aspettiamo il video del tuo amico...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 01:09   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Messaggi: 37
e già.. penso che la turbina sia il punto di arrivo del 90% dei modellisti... ;)
new3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 03:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da new3D Visualizza messaggio
e già.. penso che la turbina sia il punto di arrivo del 90% dei modellisti... ;)

....io...scusami...ma sono un ''catarifrangente'' esponente del rimanente 10%....
W LE VENTOLE !!!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
....io...scusami...ma sono un ''catarifrangente'' esponente del rimanente 10%....
W LE VENTOLE !!!


__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio



salvatò ma bbaasta.... e sulu accussì' sa fari..... basta, abbiamo capito che non sei daccoiddo...ora però CANGIALU SSU DISCU !!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fede0422
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 211
bene complimenti sono contento per te aspettiamo foto ed video del modello ciao
fede0422 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Complimenti Gianpaolo.
Dalle tue parole si legge tutta la tua emozione
G R A N D E

Benvenuto in questo fantastico mondo
In questo week end ero a Villesse
48 voli ieri
Alle prossime aspettiamo anche te
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 02 maggio 10 alle ore 20:44
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:05   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Complimenti Gianpaolo.
Dalle tue parole si legge tutta la tua emozione
G R A N D E

Benvenuto in questo fantastico mondo
In questo week end ero a Villesse
48 voli ieri
Alle prossime aspettiamo anche te
se il tempo ad Alessandria regge , sabato mettiamo in aria il mio.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mb 339 Rv :help: swingratpack Aeromodellismo Ventole Intubate 18 02 gennaio 16 22:23
collaudato finalmente l'MB 339 felix578 Aeromodellismo Ventole Intubate 24 19 aprile 10 23:13
mb 339 top gun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 17 febbraio 09 20:24
MB 339 argiel Aeromodellismo Volo Elettrico 10 21 giugno 05 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002