Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 10, 12:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 8
fadec turbina jet-italia

come dicevo nelle discussioni prima ho solo un problema con la centralina FADEC mi da errore rx però il tutto funziona cosa vuol dire questo errore nel visore della centralina ?
robertobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 18:05   #12 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Citazione:
Originalmente inviato da robertobin Visualizza messaggio
come dicevo nelle discussioni prima ho solo un problema con la centralina FADEC mi da errore rx però il tutto funziona cosa vuol dire questo errore nel visore della centralina ?

Ma l'hai parametrizzata con la tua ricevente?
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 18:11   #13 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Vedi se puo' esserti tuile.

Istruzioni avviamento

Collegare batteria RX 4,8-6V e alimentazione pompa 6-8 Volt
Accendere la Tx
Scorrere il Menu della centralina con le freccette e visualizzare ADJUST
Premere una volta il +
Comparirà Trim up Stick up:portare il Trim e lo Stick al massimo della potenza
Premere una volta il +
Comparirà Trim Down Stick Down:portare il Trim e lo Stick al minimo
Premere una volta il +
Comparirà Stick Down Trim Up :portare il Trim al massimo
Premere una volta il +
Siamo ritornati al menu principale
Spegnere e riaccendere la trasmittente
Operazione di settaggio conclusa
Accenzione
Stick giù trim giu OFF
TRIM SU READY
STICK SU E SUBITO GIU Start
Ignezzione Gas e Apertura del rubinetto Kerosene (questa operazione deve essere fatta quasi simultaneamente altrimenti la centralina non riesce a dosare con cura la tensione alla pompa perché essa è ostacolata dal rubinetto chiuso)
Chiusura del Gas a 45000 Giri
Ora la turbina è pronta attendere 30 secondi per il primo avviamento Visualizzare la temperatura e il numero di Giri (le prime tre accensioni sono piu calde delle altre perché Fadec sta calibrando la pompa ,notare che con l’aumentare delle accensioni le temperature scendono ed il tempo di avviamento si riduce)
Accelerare lentamente ed aspettare che i giri aumentino fino a 160000 Attendere 20 secondi al max
Decelerare lentamente fino al minimo, attendere 30 secondi
Ora la turbina è calibrata ( FADEC riaggiorna di continuo la calibrazione in modo da avere una turbina sempre più efficiente)
SPEGNIMENTO TURBINA E RAFFREDDAMENTO
Portare la Stick al minimo e abbassare il trim Turbina Off
Il raffreddamento si avvia automaticamente a turbina FERMA fino alla temperatura di 100°C
Per Spegnere la Turbina in qualsiasi momento
Abbassare il Trim
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 18:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 8
ho fatto tutti i settaggi come scritto nelle istruzioni ho anche inserito il feil saf nella radio ho un ricevente in pcm graupner radio mx22 ma quando scorro il menu del visore mi continua a dare lo stesso errore rx vi allego una foto del visore con i parametri dove mi dice errore rx.
aiutatemi
Icone allegate
Turbine JET ITALIA-sta60052.jpg   Turbine JET ITALIA-sta60044.jpg  
robertobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 19:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da robertobin Visualizza messaggio
ho fatto tutti i settaggi come scritto nelle istruzioni ho anche inserito il feil saf nella radio ho un ricevente in pcm graupner radio mx22 ma quando scorro il menu del visore mi continua a dare lo stesso errore rx vi allego una foto del visore con i parametri dove mi dice errore rx.
aiutatemi
Gianca mi diceva che, fra le possibili cause, può dipendere dal momento di accensione della trasmittente.
E' vero che parlava di 2,4 spektrum.
Non conoscendo la fadec non so se sia possibile....prova ad accendere la radio ed inserisci la spinetta del motore nella ricevente subito dopo
Verifica se ti da ancora l'errore.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 19:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 8
provo a fare anche questo poi vi dico
grazie
robertobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 22:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Salve,
quell'errore indica un errore del segnale proveniente dalla RX, come uno scompenso fra i valori degli impulsi memorizzati all'atto del setup del FADEC e quelli invece rilevati nel funzionamento, oppure l'assenza del segnale stesso.
Partiamo dicendo che non devono esserci miscelazioni e/o riduzioni di corsa attive sul canale del gas e che il segnale standard è come quello che arriva ai servi e cioè 50 µS; la procedura di learning del FADEC serve proprio a leggere e salvare il valore di tale segnale con lo stick del gas al minimo e al massimo.
Il valore corretto al minimo, con stick e trim giù, dev'essere compreso tra 800 e 1.000 µS mentre tale valore dev'essere compreso tra 1.900 e 2.000 µS al massimo, con stick e trim su. Valori che si discostano da questi indicano riduzioni o miscelazioni attive; un valore più basso è indice di una riduzione di corsa.
Tornando all'errore, la prima linea indica il conteggio degli impulsi anomali ricevuti dal FADEC, di valore più basso rispetto al minimo memorizzato durante il learning o di valore più alto rispetto a quello memorizzato come massimo; la seconda linea invece indica la durata del segnale, o dei segnali errati, compresa l'eventuale assenza del segnale.
Per quanto sopra, sei sicuro che non ci siano miscelazioni o variazione della corsa attivate dopo la procedura di setup del FADEC?
Visto che hai una mx-22 la "Curva canale 1" è correttamente lasciata dritta da -100 a +100?
Quali sono i valori di "Pulse" che leggi sul display al minimo e al massimo?
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 03:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da robertobin Visualizza messaggio
ho fatto tutti i settaggi come scritto nelle istruzioni ho anche inserito il feil saf nella radio ho un ricevente in pcm graupner radio mx22 ma quando scorro il menu del visore mi continua a dare lo stesso errore rx vi allego una foto del visore con i parametri dove mi dice errore rx.
aiutatemi
Non è che dai molte info per cui è difficile capire esattamente il problema.
Dalla foto del menù nel display si direbbe che hai un fadec relativamente nuovo, con scatoletta in alluminio, versione firmware 5.xx e se hai settato bene la radio, il fail safe lo hai settato oltre i valori di +100 e -100 (esempio -120) che dovresti avere messo per la corsa dell'accelleratore nel tx. Per cui se ti va la rx in fail safe nel menù che menzioni la cosa viene rilevata.
Quel che dice il Ciambra è naturalmente esatto, ha letto bene il manuale. Però se hai fatto tutto giusto e hai ancora quel messaggio di errore, potrebbe essere che il problema avviene quando accendi la rx e la cosa sarebbe assolutamente innoqua(l'errore te lo rileva anche se la turbina è spenta, basta accendere il fadec e non ricevere un segnale dalla rx corretto). Dato che il fadec si accende quando si accende la rx, se questa non manda subito un segnale valido al fadec, questo te lo rileva, infatti te ne accorgi se controlli appena accendi la rx, se è così, poi i valori non cambiano +, dato che arriva sempre un segnale valido al fadec. A me succede di solito quando la rx fa il binding con la tx in (2,4ghz), può essere che la tua rx al momento dell'accensione non mandi subito il segnale corretto perchè stà un attimo a partire o semplicemente perchè prima accendi la rx e dopo la tx???
Se non rientri nelle casistiche sopra descritte, le cose si complicano un pò, considera che il fadec in caso di mancato segnale per 2 secondi consecutivamente, spegne il motore (se ricordo bene dopo 0,5 secondi manda il motore al minimo e dopo altri 1,5 spegne). Ora visto che il display ti segna su una foto 3 secondi e l'altra 5 secondi, e tu non ti sei mai accorto di nulla in volo, significa che sicuramente hai avuto dei fail safe per meno di 2 secondi consecutivi, probabilmente per meno di un secondo. In ogni caso è molto pericoloso, perchè prima o poi ti succede che superi i 2 secondi consecutivi e ti spegne il motore, per non dir altro....Se ti succede spesso o sempre, escluderei l'interferenza esterna, piuttosto controllerei gli apparati di bordo, potresti avere qualcosa a bordo che emette deboli spurie che riescono a sopraffare il segnale della tx solo quando l'antenna della rx è in certe posizioni e a certe distanze o quando attivi qualcosa...Occhio a dove hai posizionato l'antenna rx e a cosa passa vicina. Che apparati elettronici hai a bordo oltre al fadec, la rx e i servi????Hai sequencer? Centraline? Apparati che contengono processori????metalli che sfregano???? ecc. ecc. insomma solite cose....

Ciao
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 08:58   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
dimenticavo, è possibile scaricare i dati dal fadec degli ultimi 52 minuti e vedere esattamente quando ci sono state le perdite di segnale rx. Il fadec registra ogni mezzo secondo posizione dello stik, pw della pompa, giri motore, temperature, velocità se il pitot è collegato (solo fadec con scatoletta in alluminio) ed eventuali messaggi che passano sul visore, anche se ovviamente in volo non è collegato.
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:49   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 8
Talking

volevo comunicare che ho risolto il problema, diminuendo la corsa del sub trim sicuramente andava fuori parametro della percentuale 100%-. e quindi mettendo lo stick al minimo mi dava errore.
Ora non rileva nessun errore, ho anche fatto la prova di fail saf spegnendo la radio e la turbina si arresta come nei parametri inseriti da me nel fail saf.
grazie per le risposte e i consigli che sono stati utili

P.S la turbina è ottima anzi e una figata
robertobin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disesgni turbine - jet plans dandee Aeromodellismo Ventole Intubate 7 20 novembre 09 14:04
MPX nano-Jet (fox-jet) tumbadora Aeromodellismo Micro Modelli 18 02 luglio 09 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002