Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 23, 20:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ormai ci fanno aerei interi in PGT quindi sono abbastanza sicuro della tenuta, ho delle ogive su modelli elettrici che girano molto di piü di un 50cc in termini di giri al minuto.
L'elica sarebbe comunque fissata all'albero e l'ogiva sta nel mezzo, non ha carichi diretti.
Le ogive che fanno da porta elica sono solo per piccole misure.

Comunque per sicurezza stamperei in ABS che è il materiale con cui fanno le ogive commericali, come scritto sopra, il video era solo un esempio, se vuoi approfondire devi darmi qualche misura dettagliata....

ricerca ogiva x riproduzione-ogiva-2.jpg
ricerca ogiva x riproduzione-ogiva1.jpg
__________________
W la Valchiavenna

Ultima modifica di Hotpower : 26 novembre 23 alle ore 21:00
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 23, 21:49   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Questa è stampata in 3D per motore elettrico da 1200KV e batterie 3S. Il piattello è pure stampato, il tutto è poi lavorato su tornio per verificare l'assialità.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 23, 12:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ormai ci fanno aerei interi in PGT quindi sono abbastanza sicuro della tenuta, ho delle ogive su modelli elettrici che girano molto di piü di un 50cc in termini di giri al minuto.
L'elica sarebbe comunque fissata all'albero e l'ogiva sta nel mezzo, non ha carichi diretti.
Le ogive che fanno da porta elica sono solo per piccole misure.

Comunque per sicurezza stamperei in ABS che è il materiale con cui fanno le ogive commericali, come scritto sopra, il video era solo un esempio, se vuoi approfondire devi darmi qualche misura dettagliata....

Allegato 390504
Allegato 390505
Ho dovuto ricorrere anch'io alla stampa 3D per un ogiva di un piccolo ME109E, la versione con il cannone assiale al motore, che avevo perso in un crash e mai più ritrovata.
Il problema è stato come fissare l'ogiva al piattello senza viti visibili, risolto quando ho trovato un mozzo con un foro filettato che mi ha permesso di bloccare bene l'ogiva.

Dal tuo disegno invece non capisco come hai risolto il problema del fissaggio.
Icone allegate
ricerca ogiva x riproduzione-ogiva-109.jpg  
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 23, 12:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamo62
 
Data registr.: 17-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 126
Grazie a tutti ,ho trovato un socio del mio campo che me la sta disegnando e succesivamente la stampa in 3d in ABS ,dal disegno poi un'altro proverà a fare anche un piattello in alluminio fresato a cnc .Il tutto verrà fissato all'albero motore con una vite centrale ,ovviamente oltre alle 4 che già tengono piattello ed elica , vedremo cosa ne viene fuori sono fiducioso
mamo62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ogiva andrefly Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 25 giugno 16 08:56
Aeromodelli riproduzione e semi-riproduzione in Depron pegaso3796 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 ottobre 13 14:16
Montaggio Ogiva per riproduzione. francescob Aeromodellismo 8 18 gennaio 07 17:32
OGIVA GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 marzo 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002