Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 23, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Aiuto riparazione - PA18 Hangar 9

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato troppo sezione, mi sembrava quella più adatta per avere consigli su come riparare questo bellissimo modello. Io purtroppo non ho esperienza nella costruzione di modelli in legno e non ho mai fatto la riparazione di un danno così importante.

Ecco qualche foto:








Nell'ultima immagine ho appoggiato quello che è rimasto delle due basi del carello ma stavo pensando.. invece che ricostruire i profili posso usare due blocchi di balsa per creare due basi di appoggio sulle quali fissare il carrello?

Per la naca tutta crepata invece? mi consigliereste anche qualche negozio online dove reperire i materiali necessari?

grazie mille
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Rieccomi, allora su consiglio di un amico ho ricostruito il tutto principalmente con compensato di betulla da 2,5 e in alcuni punti rinforzando con listelli da 4, poi balsa da 1,5 che ho utilizzato più che altro come rivestimento per colmare alcune differenze di spessore.

Ecco qualche foto:





L'aereo rimesso "in piedi"



E' molto robusto e sono soddisfatto del risultato, ora aspetto di poterlo rivestire con oracover e poi passerò a riparare la naca in resina.

ciao
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 13:14   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se lavoravi di epossidica era meglio
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 13:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se lavoravi di epossidica era meglio
l'ho usata per i pezzi più piccoli e alla fine l'ho passata un pò lungo tutti i punti di contatto, ma perchè sarebbe meglio della vinilica?

grazie
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 14:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
l'ho usata per i pezzi più piccoli e alla fine l'ho passata un pò lungo tutti i punti di contatto, ma perchè sarebbe meglio della vinilica?

grazie
Li una zona di sollecitazioni.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 16:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Manuel, dispiace sempre vedere danni sui modelli, ma fa parte del gioco!!!!
Vedo che hai fatto un buon lavoro di ripristino della zona ed anche senza andar troppo su di peso.. . Per rivestire la fusoliera pensi di "scartarla" tutta o solo di mettere una pezza?? Non me ne volere ma almeno la metà inferiore andrebbe rifatta altrimenti temo che il termoretraibile non tenga.
Seguo il lavoro Piero
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Manuel, dispiace sempre vedere danni sui modelli, ma fa parte del gioco!!!!
Vedo che hai fatto un buon lavoro di ripristino della zona ed anche senza andar troppo su di peso.. . Per rivestire la fusoliera pensi di "scartarla" tutta o solo di mettere una pezza?? Non me ne volere ma almeno la metà inferiore andrebbe rifatta altrimenti temo che il termoretraibile non tenga.
Seguo il lavoro Piero
Ciao Piero! grazie, in effetti pensavo di rivestire la metà inferiore fino a sotto la linea rossa sulla fiancata, pensi sia sufficiente?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Si direi che è un'ottima idea tenere come linea di fede il bordo inferiore della linea rossa, secondo me tiene alla grande! Il lavoro più impegnativo sarà invece rifare la naca motore (sempre che tu la voglia rifare!!) nel caso userei quella attuale per ottenere uno stampo nel gesso e poi vai di resina e fibra sottile. Lavoro più che fattibile con l'avvertenza di usare un valido distaccante sulle stampo prima di dare la resina, ma qui sul forum trovi molte informazioni sul tema di modellisti molto bravi.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Si direi che è un'ottima idea tenere come linea di fede il bordo inferiore della linea rossa, secondo me tiene alla grande! Il lavoro più impegnativo sarà invece rifare la naca motore (sempre che tu la voglia rifare!!) nel caso userei quella attuale per ottenere uno stampo nel gesso e poi vai di resina e fibra sottile. Lavoro più che fattibile con l'avvertenza di usare un valido distaccante sulle stampo prima di dare la resina, ma qui sul forum trovi molte informazioni sul tema di modellisti molto bravi.
grazie però non ho intenzione di rifare la naca, proverò a ripararla e vedrò se il risultato è accettabile, quando sarà il momento condivido tutto con voi
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 23, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Tornato dalle ferie

Rieccomi.. vi mostro il risultato della riparazione della fusoliera con vista da entrambi i lati:





Il rivestimento è stato eseguito con Easycoat originale, è risultato essere un pò troppo trasparente tanto da lasciare intravedere la struttura sottostante e così nei fianchi ho applicato due mani..


Ora sto passando alla naca..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto!!! Riparazione Motore TEZZE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 ottobre 10 17:26
traino con pa18 ravio Aeromodellismo 2 23 dicembre 09 20:52
piper pa18 ravio Aeromodellismo 5 21 dicembre 09 23:50
aiuto riparazione aeromodello tottino Aeromodellismo 6 23 gennaio 07 15:37
Aiuto riparazione fusoliera az1 Aeromodellismo Alianti 12 19 maggio 05 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002