Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 19, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2019
Residenza: Morciano
Messaggi: 32
Albatros DV - 39" elettrico Belair kit

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Alex ho 36 anni e da qualche annetto pratico questo bellissimo hobby! A dir la verità è da quando sono piccolo che seguo le orme di mio padre (modellista statico), ma finalmente ho tempo e qualche spicciolo per potermi dedicare al volo RC.
Ma veniamo a noi, dopo alcuni ARF ho deciso di comprarmi un piccolo balsa kit per poter affinare le tecniche di costruzione, e dopo tanti ripensamenti sono caduto sul celebre Albatros ed in particolare quello della Belair.
Ha un'apertura alare di circa 1 mt ed è in scala 1.31"/1FT e lo danno per un motore di circa 150w (ancora non l'ho comprato).

Dopo poco meno di 2 settimane dall'ordine è arrivato ben impachettato.



Una volta aperto, ho constatato che tutto fosse ok e posso dire che il kit è ben tagliato.



In regalo ho anche trovato un simpatico porta colla, che ho provveduto subito a montare



A corredo ci sono 3 piani costruttivi ben dettagliati e un foglio con le istruzioni di montaggio.




Bon per il momento è tutto a presto per l'inizio della costruzione, nel frattempo aspetto qualche feedback e consigli dai più esperti!

Ciaoo.
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 19:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giagno82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Alex ho 36 anni e da qualche annetto pratico questo bellissimo hobby! A dir la verità è da quando sono piccolo che seguo le orme di mio padre (modellista statico), ma finalmente ho tempo e qualche spicciolo per potermi dedicare al volo RC.
Ma veniamo a noi, dopo alcuni ARF ho deciso di comprarmi un piccolo balsa kit per poter affinare le tecniche di costruzione, e dopo tanti ripensamenti sono caduto sul celebre Albatros ed in particolare quello della Belair.
Ha un'apertura alare di circa 1 mt ed è in scala 1.31"/1FT e lo danno per un motore di circa 150w (ancora non l'ho comprato).

Dopo poco meno di 2 settimane dall'ordine è arrivato ben impachettato.



Una volta aperto, ho constatato che tutto fosse ok e posso dire che il kit è ben tagliato.



In regalo ho anche trovato un simpatico porta colla, che ho provveduto subito a montare



A corredo ci sono 3 piani costruttivi ben dettagliati e un foglio con le istruzioni di montaggio.




Bon per il momento è tutto a presto per l'inizio della costruzione, nel frattempo aspetto qualche feedback e consigli dai più esperti!

Ciaoo.
Bello mi piace uno degli aerei con cui ha volato Manfred il Barone Rosso.
Questo kit include anche l'ogiva? Io possiedo quello della scorpio guarda foto

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:06
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giagno e benvenuto

E' sempre bello vedere che c'è ancora qualcuno che ha voglia di costruire

L'Albatross D.V era un ottimo caccia e uno dei più belli del periodo con la sua fusoliera affusolata.

Seguirò con interesse

Buon lavoro!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 23:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2019
Residenza: Morciano
Messaggi: 32
Grazie per il benvenuto,

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Questo kit include anche l'ogiva?
Purtroppo no è uno short kit (spero di aver usato il termine giusto), sono presenti solo le parti centinate della struttura, e alcuni tagli particolari.

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
E' sempre bello vedere che c'è ancora qualcuno che ha voglia di costruire
Grazie, spero che la voglia mi accompagni anche nei momenti più bui

Prime prove a secco e primo grattacapo il disegno non è perfettamente scalato, se notate le centine verso la punta, sono in posizione...via via che si va verso la coda la posizione delle centine è sfasato rispetto al disegno.


L'errore si ripete su entrambe le parti della fusoliera, e sto pensando di non modificare nulla e lasciare la lunghezza data dai longheroni.
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 02:09   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Si penserei anche io di proseguire secondo la lunghezza data dai longheroni.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 09:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giagno,

Con gli short kit é più o meno sempre così: i pezzi non corrispondono quasi mai perfettamente al disegno.

Anch'io ti dico di usare il disegno solo come riferimento e, per il resto, fanno fede i longheroni.

Vai tranquillo

Buon lavoro.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 21:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2019
Residenza: Morciano
Messaggi: 32
Il lavoro prosegue senza intoppi.
Qui qualche piccolo dettaglio del fissaggio aste, le ho fatte con della spranga leggera che usano i fiorai e poi una piccola colata di colla epossidica per rinforzare.


Ad essicatura avvenuta ho incollato le due parti, tutto combacia alla perfezione ed ho aggiunto qualche listello di balsa lungo l'asse longitudinale per rinforzare la struttura da eventuali svergolature e poter appoggiare le guide per le aste dei servi


Non mi rimane che provare qualche tecnica di ricopertura, il disegno indica una ricopertura con la balsa da 1 mm, ma purtroppo non ho esperienza in merito e spero di non fare un pastrocchio.

Nel frattempo inizio la costruzione dell'ala bassa che prevede il passaggio del cavo per l'alettone dell'ala superiore
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 00:31   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giagno82 Visualizza messaggio
Il lavoro prosegue senza intoppi.
Qui qualche piccolo dettaglio del fissaggio aste, le ho fatte con della spranga leggera che usano i fiorai e poi una piccola colata di colla epossidica per rinforzare.


Ad essicatura avvenuta ho incollato le due parti, tutto combacia alla perfezione ed ho aggiunto qualche listello di balsa lungo l'asse longitudinale per rinforzare la struttura da eventuali svergolature e poter appoggiare le guide per le aste dei servi


Non mi rimane che provare qualche tecnica di ricopertura, il disegno indica una ricopertura con la balsa da 1 mm, ma purtroppo non ho esperienza in merito e spero di non fare un pastrocchio.

Nel frattempo inizio la costruzione dell'ala bassa che prevede il passaggio del cavo per l'alettone dell'ala superiore
Bravo....peccato che l'ala non a il profilo concavo convesso.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La ricopertura dell'ala con la balsa è una di quelle cose richiedono un po' di esperienza per venire bene. Il problema principale è quello di ritrovarsi con l'ala svergolata a fine lavoro perchè si ha pressato o deformato l'ala durante l'incollaggio della balsa. Se permetti un consiglio, fissa bene con gli spilli la struttura al banco di lavoro e non rimuovere gli spilli fino a che non hai incollato il dbox ed il bordo di uscita non è ben rigido.
In che modo pensi di eseguire la copertura con la balsa?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 19:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2019
Residenza: Morciano
Messaggi: 32
Per le ali, profondità e direzionale userò l'oracover che uso anche per i rattoppi degli altri modelli.
Solamente per la fusoliera uso la balsa, pensavo di fare listelli larghi al massimo 10mm e lunghi quanto la fusoliera. Il problema sta nella circonferenza ristretta verso la coda sulla quale è difficile curvare la balsa.


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
giagno82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo Sukhoi S140 Elettrico 2mt e biplano della1°WW della ROBBE,ALBATROS D.V 1,35mt pompone Merc. Aeromodellismo 9 22 giugno 16 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002