20 gennaio 19, 19:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2019 Residenza: Morciano
| Albatros DV - 39" elettrico Belair kit
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alex ho 36 anni e da qualche annetto pratico questo bellissimo hobby! A dir la verità è da quando sono piccolo che seguo le orme di mio padre (modellista statico), ma finalmente ho tempo e qualche spicciolo per potermi dedicare al volo RC. Ma veniamo a noi, dopo alcuni ARF ho deciso di comprarmi un piccolo balsa kit per poter affinare le tecniche di costruzione, e dopo tanti ripensamenti sono caduto sul celebre Albatros ed in particolare quello della Belair. Ha un'apertura alare di circa 1 mt ed è in scala 1.31"/1FT e lo danno per un motore di circa 150w (ancora non l'ho comprato). Dopo poco meno di 2 settimane dall'ordine è arrivato ben impachettato. Una volta aperto, ho constatato che tutto fosse ok e posso dire che il kit è ben tagliato. In regalo ho anche trovato un simpatico porta colla, che ho provveduto subito a montare A corredo ci sono 3 piani costruttivi ben dettagliati e un foglio con le istruzioni di montaggio. Bon per il momento è tutto a presto per l'inizio della costruzione, nel frattempo aspetto qualche feedback e consigli dai più esperti! Ciaoo. |
20 gennaio 19, 20:06 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
Questo kit include anche l'ogiva? Io possiedo quello della scorpio guarda foto Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 06:06 | |
20 gennaio 19, 20:53 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Giagno e benvenuto E' sempre bello vedere che c'è ancora qualcuno che ha voglia di costruire L'Albatross D.V era un ottimo caccia e uno dei più belli del periodo con la sua fusoliera affusolata. Seguirò con interesse Buon lavoro!
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
21 gennaio 19, 00:29 | #4 (permalink) Top | |
|
Grazie per il benvenuto, Purtroppo no è uno short kit (spero di aver usato il termine giusto), sono presenti solo le parti centinate della struttura, e alcuni tagli particolari. Citazione:
Prime prove a secco e primo grattacapo il disegno non è perfettamente scalato, se notate le centine verso la punta, sono in posizione...via via che si va verso la coda la posizione delle centine è sfasato rispetto al disegno. L'errore si ripete su entrambe le parti della fusoliera, e sto pensando di non modificare nulla e lasciare la lunghezza data dai longheroni. | |
21 gennaio 19, 10:29 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao Giagno, Con gli short kit é più o meno sempre così: i pezzi non corrispondono quasi mai perfettamente al disegno. Anch'io ti dico di usare il disegno solo come riferimento e, per il resto, fanno fede i longheroni. Vai tranquillo Buon lavoro.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
22 gennaio 19, 22:30 | #7 (permalink) Top |
|
Il lavoro prosegue senza intoppi. Qui qualche piccolo dettaglio del fissaggio aste, le ho fatte con della spranga leggera che usano i fiorai e poi una piccola colata di colla epossidica per rinforzare. Ad essicatura avvenuta ho incollato le due parti, tutto combacia alla perfezione ed ho aggiunto qualche listello di balsa lungo l'asse longitudinale per rinforzare la struttura da eventuali svergolature e poter appoggiare le guide per le aste dei servi Non mi rimane che provare qualche tecnica di ricopertura, il disegno indica una ricopertura con la balsa da 1 mm, ma purtroppo non ho esperienza in merito e spero di non fare un pastrocchio. Nel frattempo inizio la costruzione dell'ala bassa che prevede il passaggio del cavo per l'alettone dell'ala superiore |
23 gennaio 19, 01:31 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
| |
24 gennaio 19, 18:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
La ricopertura dell'ala con la balsa è una di quelle cose richiedono un po' di esperienza per venire bene. Il problema principale è quello di ritrovarsi con l'ala svergolata a fine lavoro perchè si ha pressato o deformato l'ala durante l'incollaggio della balsa. Se permetti un consiglio, fissa bene con gli spilli la struttura al banco di lavoro e non rimuovere gli spilli fino a che non hai incollato il dbox ed il bordo di uscita non è ben rigido. In che modo pensi di eseguire la copertura con la balsa? |
24 gennaio 19, 20:24 | #10 (permalink) Top |
|
Per le ali, profondità e direzionale userò l'oracover che uso anche per i rattoppi degli altri modelli. Solamente per la fusoliera uso la balsa, pensavo di fare listelli larghi al massimo 10mm e lunghi quanto la fusoliera. Il problema sta nella circonferenza ristretta verso la coda sulla quale è difficile curvare la balsa. Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |