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Vecchio 29 dicembre 18, 15:35   #801 (permalink)  Top
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L'elica, V503 AVIA a giri costanti (2550/1'), bipala con diametro di 2 metri, metallica e con passo sinistro, studiata per l'acrobazia.

A passo variabile automatico, grazie ad un servomeccanismo idraulico (oleodinamico) comandato in modo automatico grazie ad un ventilatore a palette sistemato sull'ogiva che controlla e governa il passo in funzione della velocità di volo.

La regolazione è tarata per funzionare in un arco di velocità compreso tra110 e 320 Km/h.

Quindi giri motore.
Le palette multiple sono necessarie per ottenere la forza necessaria a comandare l'unica valvola di controllo se lavorano assieme o ciascuna una valvola più piccola .
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Vecchio 29 dicembre 18, 16:47   #802 (permalink)  Top
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Quindi giri motore.
Le palette multiple sono necessarie per ottenere la forza necessaria a comandare l'unica valvola di controllo se lavorano assieme o ciascuna una valvola più piccola .
1° Tanti auguri di buone feste ed un felice anno nuovo, è sempre un piacere leggerti.

2° Propenderei per la prima ipotesi, una valvola unica azionata da un sistema di leveraggi collegati alle palette.

3° Guardando il disegno, si vedono due leve, una collegata all'aletta superiore e l'altra a quella inferiore, entrambe dirette verso il mozzo, immagino che sia così anche per le altre.

4° Non si capisce bene dove vadano ad agire.

5° Probabilmente su un anello o simile che regola la valvola.

6° Dovrebbe essere presente anche un sistema di messa in bandiera?
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Vecchio 29 dicembre 18, 19:27   #803 (permalink)  Top
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1° Tanti auguri di buone feste ed un felice anno nuovo, è sempre un piacere leggerti.
Grazie, buon anno anche a te.
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Vecchio 29 dicembre 18, 20:31   #804 (permalink)  Top
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1° Tanti auguri di buone feste ed un felice anno nuovo, è sempre un piacere leggerti.

2° Propenderei per la prima ipotesi, una valvola unica azionata da un sistema di leveraggi collegati alle palette.

3° Guardando il disegno, si vedono due leve, una collegata all'aletta superiore e l'altra a quella inferiore, entrambe dirette verso il mozzo, immagino che sia così anche per le altre.

4° Non si capisce bene dove vadano ad agire.

5° Probabilmente su un anello o simile che regola la valvola.

6° Dovrebbe essere presente anche un sistema di messa in bandiera?
Nei Lycoming e Continental c'è un pistone nell' albero motore azionato dalla stessa pressione dell' olio motore......
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Vecchio 29 dicembre 18, 20:36   #805 (permalink)  Top
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Quindi giri motore.
Le palette multiple sono necessarie per ottenere la forza necessaria a comandare l'unica valvola di controllo se lavorano assieme o ciascuna una valvola più piccola .
Secondo me le palette cambiano incidenza a secondo della velocità di volo .........adattando il passo al variare degli assetti........i giri elica e motore rimangono costanti.....
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Vecchio 29 dicembre 18, 20:36   #806 (permalink)  Top
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Bene la discussione è interessante leggo e nel mentre taglio la capotina a misura ......











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Vecchio 29 dicembre 18, 20:49   #807 (permalink)  Top
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Nei Lycoming e Continental c'è un pistone nell' albero motore azionato dalla stessa pressione dell' olio motore......
Se è solo a passo variabile, stabilisci tu il migliore compromesso con il giri, la velocità e la MAP.

Se è anche a giri costanti, c'è un automatismo che interviene a variare il passo in base ai giri impostati, come nel caso dello Zlin.

Con l'occasione; tanti auguri di buone feste.
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Ultima modifica di dooling : 29 dicembre 18 alle ore 20:51 Motivo: ............
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Vecchio 29 dicembre 18, 21:05   #808 (permalink)  Top
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Volendo fare un paragone con l'automobile, il solo passo variabile comandato manualmente equivale al cambio classico.

Se è variabile ed a giri costanti, è molto simile ad una vettura con cambio automatico.
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Vecchio 29 dicembre 18, 21:19   #809 (permalink)  Top
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Se è solo a passo variabile, stabilisci tu il migliore compromesso con il giri, la velocità e la MAP.

Se è anche a giri costanti, c'è un automatismo che interviene a variare il passo in base ai giri impostati, come nel caso dello Zlin.

Con l'occasione; tanti auguri di buone feste.
Sono sempre a giri costanti e passo variabile.......il regolatore (a masse centrifughe se ricordo bene) è dentro l'ogiva........ma decido io come impostare giri e MAP.......
Questa dello Zlin, che viene definita automatica, dovrebbe avere un comportamento diverso..........ma non so quale......
In un 260 ad esempio, in acrobazia l'elica si mette tutta avanti.....a passo minimo....e si lavora solo di MAP.......in un DA40, chiaramente non in acro, non c'è comando elica ma solo una manetta gas e non si hanno ne indicatore giri ne indicatore MAP........ma un indice di potenza erogata......come nelle turbine......
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Ultima modifica di MAXZANI : 29 dicembre 18 alle ore 21:22
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Vecchio 29 dicembre 18, 21:34   #810 (permalink)  Top
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Sono sempre a giri costanti e passo variabile.......il regolatore (a masse centrifughe se ricordo bene) è dentro l'ogiva........ma decido io come impostare giri e MAP.......Questa non mi è chiara, intendo dire che forse non tutti i velivoli hanno anche i giri costanti, ma variabili in base ai parametri impostati dal pilota ed all'assetto del velivolo.
Questa dello Zlin, che viene definita automatica, dovrebbe avere un comportamento diverso..........ma non so quale......La risposta è nella pagina indietro dove ho trovato qualche informazione su quel tipo di marchingegno.
In un 260 ad esempio, in acrobazia l'elica si mette tutta avanti.....a passo minimo....e si lavora solo di MAP.......in un DA40, chiaramente non in acro, non c'è comando elica ma solo una manetta gas e non si hanno ne indicatore giri ne indicatore MAP........ma un indice di potenza erogata......come nelle turbine......
Probabilmente l'indice tiene conto dei parametri previsti dal costruttore del motore.

Nelle turbine, che io sappia c'è la torque (momento torcente all'albero)
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