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Vecchio 28 gennaio 17, 23:04   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Lavorino facile facile.
Rinforzino di multistrato da 2mm della parte anteriore del frame cappottina, e fasciatura interna con nastro di carbonio per dare un po' di rigidezza.
Notte,

Andrea
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Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 06:32
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Vecchio 30 gennaio 17, 08:03   #42 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2008
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Missione raffreddamento motore

Ciao a tutti,
come anticipato vorrei cominciare a pensare come portare piu' aria al motore, dato che la bocca di ingresso del P51 e' piuttosto misera.
Chiaramente le raccomandazioni di diviedere il comparto motore in due longitudinalmente e forzare l'aria a passare attaraverso le alette di raffreddamento rimangono e verranno applicate, ma vorrei verificare se esiste la possibilita' concreta di aumentare la portata di aria in modo efficiente.
L'idea, come anticipato e' di usare la presa aria che sta sotto la pancia dell'aereo per convogliare aria in avanti verso il motore.

Vorrei pensare al concetto e fare un prototipo, poi dopo se vede se usarlo o meno!!

Quindi si parte.

L'idea e' di farlo in vertroresina con rinforzo in rowing di carbonio; una roba robusta il giusto e leggerina.

Si parte da un bel pezzo di materiale isolante da edilizia e si comincia a tagliare con quel bell'attrezzino della Proxon per taglio con filo ma caldo.

Poi si usa un po di carta vetrata, poi si stucca per coprire i buchi fatti per fretta di fare!

E si aspetta che asciugi.

A presto,

Andrea
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Vecchio 30 gennaio 17, 08:05   #43 (permalink)  Top
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Vecchio 30 gennaio 17, 10:07   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Ciao, prima di tutto congratulazioni per la scelta del P 51 che è sempre un grande aereo!
Per aiutare il raffreddamento del motore si potrebbe installare anche una piccola ventola (tipo quella dei PC o similari) per forzare il ricircolo dell'aria proveniente dalla "pancia"? Forse non è una genialata !!!!!
Ovviamente ... seguirò il tuo lavoro!
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Vecchio 30 gennaio 17, 10:40   #45 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
come anticipato vorrei cominciare a pensare come portare piu' aria al motore, dato che la bocca di ingresso del P51 e' piuttosto misera.
Chiaramente le raccomandazioni di diviedere il comparto motore in due longitudinalmente e forzare l'aria a passare attaraverso le alette di raffreddamento rimangono e verranno applicate, ma vorrei verificare se esiste la possibilita' concreta di aumentare la portata di aria in modo efficiente.
L'idea, come anticipato e' di usare la presa aria che sta sotto la pancia dell'aereo per convogliare aria in avanti verso il motore.

Vorrei pensare al concetto e fare un prototipo, poi dopo se vede se usarlo o meno!!

Quindi si parte.

L'idea e' di farlo in vertroresina con rinforzo in rowing di carbonio; una roba robusta il giusto e leggerina.

Si parte da un bel pezzo di materiale isolante da edilizia e si comincia a tagliare con quel bell'attrezzino della Proxon per taglio con filo ma caldo.

Poi si usa un po di carta vetrata, poi si stucca per coprire i buchi fatti per fretta di fare!

E si aspetta che asciugi.

A presto,

Andrea
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Altre foto.
Ciao,
sicuro dell'idea?? Se proprio vuoi forzare dell'aria sfrutta una ventolina dc pc o meglio ancora da server.....soffiano forte e sei sicuro della quantità d'aria mossa;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 10:47   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Nutro forti dubbi su questa soluzione , il mio consiglio è di curare al massimo la camera di pressione e prevedere delle generose uscite aria........ resta inteso che il kolm deve essere rodato molto a lungo , fino a quando non è ben slegato scalda molto ......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 10:48   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Nutro forti dubbi su questa soluzione , il mio consiglio è di curare al massimo la camera di pressione e prevedere delle generose uscite aria........ resta inteso che il kolm deve essere rodato molto a lungo , fino a quando non è ben slegato scalda molto ......
Quoto! Sensori di temp alla mano...così nn si sbaglia!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 10:55   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Probabilmente è una cazzata, ma forse si potrebbe usare la presa ventrale anteriore unita a quella posteriore per creare depressione e succhiare l'aria fuori anche da li
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 11:13   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quoto! Sensori di temp alla mano...così nn si sbaglia!
i sensori di temp. telemetrici sono fondamentali
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 11:19   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di wolf208
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: pontinia LT
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lo yankee

Screenshot by Lightshot ciao Andrea dai un occhio a questa foto,anche se monta un 2 cil, come raffredamento ha praticato diversi fori sui fianchi della naca e convogliato l'aria della bocchetta direttamente sulle testate, non sarebbe sufficiente tale metodo? ovvio non ti contraddico se scegli diversamente ma convogliare l'aria dalla bocca inferiore sotto l'ala e farla arrivare al motore in senso opposto al flusso che avrebbe in volo,non so se ne vale la pena,cioe' dubito sulla sua portata e una volta che arriva nella naca si azzererebbe con quella proveniente dalla bocca anteriore...e' solo un mio punto di vista ma sfruttare al massimo cio' che fornisce l'elica e la bocca anter penso sia suff,l'importante e' che l'aria che entra esca poi senza rimanere imbottigliata in modo da esserci sempre un flusso fresco.Non so se ti convinco la scelta e' tua ma lo vedo come un lavoro che ti occupa spazio e peso in piu',e riduce il volume della naca che penso dovrebbe rimanere il piu libero possibile,proprio per dare modo all'aria di circolare dalla bocca ant ed uscire raffreddando il mot.Non me ne volere se mi sono permesso di dire la mia ma ci tenevo a dirtelo poi decidi tu come agire,fammi sapere ciao.
wolf208 non è collegato   Rispondi citando
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